[Domanda Stupida] Centralina e assicurazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    Io credo abbia ragione Diego.
    Anche nel caso l'assicurazione dovesse cercare un nesso, non sarebbe per lei difficile trovarlo...
     
    .
  2. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    In direzione mi hanno detto che va valutato caso per caso, valutando anche la dolosità della cosa e i danni...
     
    .
  3. andrea3183
     
    .

    User deleted


    C'è da fare un distinguo. Una modifica che incide sulla sicurezza del veicolo e quindi un aggravamento di rischio, qualora accertato che sia stata la causa diretta del sinistro darebbe alla Compagnia la certezza che l'azione di rivalsa va a buon fine. A tal proposito esiste su tutti i contratti una specifica ed esplicita clausola da cui non si sfugge come ho già citato prima ( il titolo di tale clausola varia da Comp. a Comp. ma il contenuto è identico). Laddove invece la circostanza che ha determinato il sinistro non pone in stretta relazione tale modifica con la dinamica del sinistro stesso la Compagnia puo si esercitare tale diritto ma non fondandolo su "un aggravamento di rischio", fatto grave e con risvolti anche penali, ma solo contestando il fatto che laddove a conoscenza anticipatamente di tali circostanze non avrebbe accettato il rischio pertanto il contratto è da considerarsi nullo. In sostanza qualsiasi scusa è buona ma sta poi al giudice decidere e credo che per assurdo anche uno specchietto non di serie potrebbe essere oggetto di contestazione ma quale giudice darebbe ragione ad una compagnia che esercitasse rivalsa per questo motivo magari su un mortale?
    Ovviamente le mie considerazioni derivano da qualche anno di esperienza in materia e non vogliono e non devono essere prese per oro colato specialmente in un settore così delicato.
    Ciao a tutti a presto


     
    .
  4. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Credo applichino anche la regola proporzionale...
     
    .
  5. Boxer_Bart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*RedRum* @ 13/9/2006, 15:41)
    valutando anche la dolosità della cosa e i danni...

    ecco... ergo, se devono sborsare tanto... ciao...
     
    .
  6. DadeMoro83
     
    .

    User deleted


    La stradale non può verificare se hai rimappato la centralina perchè serve il banco prova...al max può portarti a farlo ma qui si parla di vera e propria botta di sfortuna...se rimappi la centralina è normale che perdi la garanzia del veicolo ma i concessionari non provano la macchina sul banco prova...io ho rimappato e non sono mai stato scoperto da nessuno, concessionario compreso...
     
    .
  7. HSmith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DadeMoro83 @ 4/12/2006, 16:50)
    ...io ho rimappato e non sono mai stato scoperto da nessuno, concessionario compreso...

    spero che tu abbia fatto la rimappa fuori provincia, qui c'è solo gente che vende aria........
     
    .
  8. DadeMoro83
     
    .

    User deleted


    Ti dirò che ho girato un pò...l'unico in Valtellina che è qualificato è il Patrick piasini della Piasini enginering (credo tu la conosca valligiano)...rifà anche tutte le centraline del Bazzi (concessionario Bmw) e del Mercedes Benz...comunque credo che la mia prossima A6 la porto fuori valle a rimappare...
     
    .
  9. MandingoAz
     
    .

    User deleted


    Ricordiamo che le assicurazioni con un esiguo aumento del premio propongono una clausola secondo cui non fanno rivalsa in tutti i casi che sono stati presentati fino ad ora nel topic, ad esempio per la guida in stato di ebrezza o sotto sostanze stupefacenti, caratteristiche del veicolo non rispondenti a quelle della carta di circolazione etc...
     
    .
  10. andrea3183
     
    .

    User deleted


    sulle prime due si, sulle eventuali modifiche tecniche non credo proprio. Non è quest'ultimo un rischio che può essere preventivamente stimato e pertanto non può essere quotato anche per problemi di riassicurazione.
    Ciao
     
    .
  11. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Quoto, non ho mai sentito di una compagnia che abbia la rinuncia alla rivalsa per le modifiche al veicolo...
    Condotta irregolare di altre persone, ebbrezza e sostanze stupefacenti, patente scaduta... ma non credo ci sia altro!
     
    .
  12. MrDundee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*RedRum* @ 14/12/2006, 11:48)
    Quoto, non ho mai sentito di una compagnia che abbia la rinuncia alla rivalsa per le modifiche al veicolo...
    Condotta irregolare di altre persone, ebbrezza e sostanze stupefacenti, patente scaduta... ma non credo ci sia altro!

    quindi non è che eventualmente posso proporre alla mia compagnia assicurativa di pagare di + per avere lo stesso la macchina assicurata dopo aver aumentato di la cavallatura della macchina ?
     
    .
  13. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Se te la senti di immatricolare nuovamente la macchina, facendoti aggiornare il libretto, ammesso che la casa madre ti lasci... è impossibile fare ciò che chiedi, mi spiace ^_^
     
    .
  14. MrDundee
     
    .

    User deleted


    ah ma se immatricolassi di nuovo la macchina potrei o ci sarebbero ancora complicazioni ?
     
    .
  15. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Non devi semplicemente ri-immatricolarla... devi fare un nuovo collaudo in MCTC e solo dopo aver ottenuto un nulla osta dalla casa madre (Fiat, Audi, VW ecc.), xché di fatto va aggiornato il libretto con i nuovi dati del veicolo. E poi non so, ma forse dovresti anche omologare l'auto come esemplare unico, xché di fatto non ce ne sono altre. E poi la Compagnia dove tu sei assicurato dovrà inserire il modello manualmente, xché non esisterà a catalogo, da nessuna parte... con conseguente aggravio di premio, xché il computer non percepirà la presenza di ABS, TCS, ESP e airbag.
     
    .
45 replies since 7/9/2006, 23:20   4345 views
  Share  
.