Finalmente pronte.... le pinze Brembo del 996

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  1. ivan FR150
     
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    Ciao,ho una domanda da fare anche io sono riuscito a trovare delle pinze uguali alle tue,io però ho una seat leon 150cv posso anche io montarle?cosa serve visto che mi da solo le pinze?grazie
     
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  2. Zamagnic
     
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    E' evidente che sul fattore freni la Audi ha davvero delle rogne non da poco...
    E porta pure sfiga...

    Oggi sono andato dal mio mecca a montare, finalmente, i freni Brembo..
    E' stata una giornata drammatica e molto costosa.

    Cominciamo dall'inizio:

    1) Prima di smontare i tubi dell'impianto anteriore originale proviamo a montare le staffe RS2 con le viti nuove che ho fatto arrivare. Prima sorpresa, le viti sono troppo lunghe. Pazienza due viti le tagliamo e la staffa si monta.
    2) Metto il disco da 312mm e dalla staffa alla pinza manca quasi un centimetro di materiale... sono cominciate a volare le bestemmie. Meno male che mi sono portato dietro le staffe fatte da Arf...
    3) Metto le staffe di Arf ma manca lo stesso spessore.... mi chiedo a questo punto dove cazzo stà l'errore visto che avevamo provato le pinze e i dischi sulla sua. Ne deduco che l'attacco della staffa pinza, sulla mia vettura è arretrato verso il mozzo di circa 1 cm...
    4) A questo punto proviamo sui dischi freno vecchi e su quelli monta perfettamente, anzi si rende necessario togliere un paio di millimetri per farla combaciare perfettamente con la circonferenza dei dischi. Ne deduco che le pinze del 996 non sono fatte per i 312mm ma per i 288 o poco più.
    Peccato che i dischi sono alla frutta e quindi devo per forza comprare un paio di dischi nuovi che però si trovano solo NON forati e NON baffati vista l'urgenza. Una mazzata. Fanculo...
    5) Siccome sulle staffe di Arf non si trovavano le viti, anche a Cavour le cose non cambiano. In compenso c'è uno specialista in meccanica di precisione che in 10 minuti mi toglie quei due millimetri famosi e mi crea una fresatura per permettere alla vite originale di rientrare nella staffa il necessario per potersi fissare perfettamente. OTTIMO !!!!
    Peccato che mi fa notare che il materiale che sta lavorando NON E' ERGAL ma alluminio..... Ma porco D.... Francesco, sei sicuro di quello che ti hanno venduto e fatto pagare a caro prezzo ????
    Non è per i soldi è che l'alluminio è più morbido dell'ergal... siamo sicuri che tiene ?? Il meccanico dice che quel materiale terrà tranquillamente...... finchè non si spezza... :) Rivaffa....
    6) corriamo in officina a rimontare il tutto e quando tutto sembra a posto mi viene in mente di provare a montare il cerchione, visto che mi sembrava tutto dannatamente vicino al mozzo.....
    Dire che ho avuto CULO è dire poco... il cerchione passa a 2mm dalla pinza.... c'è mancato poco che dovevo smontare di nuovo tutto. Peccato per il tubo aeronautico che è lunghissimo rispetto all'originale e quindi abbiamo dovuto fissare in modo da fargli fare un giro lungo per evitare che andasse a toccare su braccetti, semiassi, cerchioni e parafanghi vari ed assortiti..
    7) Montati i tubi freno posrteriori, quelli famosi che abbiamo fatto arrivare dall'America un paio di anni fa... lunghi da morire pure loro, ma almeno montano perfettamente...
    Su quelli anteriori si è reso necessario modificare la staffa che li fissa al tubo dei freni rigido perchè la testa del bullone non passava... altre bestemmie...

    Finito lo spurgo, provato e tutto sembra andare bene. Appena potrò frenare seriamente farò delle prove successive.
    Ora sono terrorizzato di provare gli EVO5 da 17"... non vorrei mai che toccasse... speriamo di no.

    Dalle 8,30 del mattino alle 18 di sera di lavoro, montagne di bestemmie e pareti crepate varie... totale spesa 340 euro compresi i dischi nuovi che ora mi dovrò tenere così...
    Devo ancora decidere di cosa farò per gli anteriori che mi avanzano, ovvero quelli Roesch da 312mm forati e baffati. Non sono nuovi.... di più !! Hanno ancora l'olio che gli hanno messo per non farli arrugginire stando in magazzino... chi li vuole ???

    Vedrò di fare qualche foto per farvi vedere il risultato che, detto onestamente, a me non piace proprio...
    E magari cerco di farmi venire qualche idea sul come fare a far stare quei dischi freni....

    E devo anche costruire una staffa per fissare decentemente il filo del sensore ABS e del sensore fine pastiglie freno perchè la staffa originale è fissata alla pinza originale... trivaffa....
     
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  3. audia32
     
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    Che storia.... Ecco il brutto delle modifiche che ci sognamo di volta in volta.... Quanti problemi ho incontrato anche io in tutte le varie modifiche.... :(
     
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  4. TeoIntegrale
     
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    però, che avventura!!!

    complimenti per l'impresa, almeno un po di soddisfazione a lavoro ultimato, credo ci sia!!

    per i biscottini, magari potresti farteli rifare in acciaio....mentre per i dischi, beh con quelle pinze e una buona pastiglia, avere dei dischi lischi è un peccato solo per l'occhio, ma dal punto di vista prestazionale non dovresti avere problema alcuno!
     
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  5. kevin#34
     
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    ehh, ti capsico, io pure sto :alienff: smadonnando :alienff: per montare il Brembo GT.. toccava la pinza sul disco e ho dovuto sospendere :angry: il lavoro e rimontare l'impianto originale :sick: .. ora mi tocca far fare dei distanziali da 5 mm per scostare il cerchio dalla pinza quanto basta..
     
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  6. Zamagnic
     
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    Si, il problema delle prestazioni mi preoccupa poco, è che sono davvero molto vicino al cerchione, al punto tale che ho notato stamattina che manca della vernice da una pinza... ieri, facendo una rotonda veloce, ho sentito strisciare leggermente la ruota destra e, effettivamente, ha strisciato... a questo punto devo far lavorare i biscottini della RS2 e farli molare dal lato che li porta troppo verso l'interno... giusto 3 o 4 millimetri dal lato che va a contatto con i fori di fissaggio sul perno fuso...
    Chiamo domani il mecca e vedo di fissare un appuntamento per fare questa modifica che, oltretutto, mi renderebbe anche più tranquillo visto che le pinze sarebbero un paio di millimetri più esterne sul raggio del disco...
    Mapporc....
     
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  7. primaA3
     
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    Claz, se i problemi non sono 1, sono 2..... eh eh eh.. ;)
    Dai, giovedì sera mi spieghi tutto per bene.....
    :)
     
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  8. Zamagnic
     
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    Oggi ho portato le staffe RS2 a far adattare per poterle montare.
    Nel frattempo studierò uno spessore da mettere sotto gli attacchi delle pinze per poterle adattare ai dischi da 312 mm..
    Meno male che ho trovato un tornitore anche a Torino per questo tipo di lavori.
    Se tutto va bene per la prossima settimana il problema dovrebbe essere risolto.
     
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  9. xsabux
     
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    off topic

    ma i dischi li vendi oppure li tieni? se li vendi a quanto? anche io sono di torino.

    chiuso off topic
     
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  10. Zamagnic
     
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    Per il momento li tengo.
    Avendo trovato un tornitore, domani vado a prendere le nuove staffe e vedo il risultato.
    Se va bene, allora posso prendere le misure per realizzare lo spessore necessario a poter montare (o almeno provarci) i dischi da 312.
    A quel punto si vedrà cosa fare. Entro breve deciderò.

    Ho dato una occhiata alla lista delle modifiche della tua vettura.
    Altro bel malato come me eh ?? :D :D
    Complimenti.
     
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  11. xsabux
     
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    hehe grazie, anche se a dire il vero è tutto soft tuning (molto soft... :P ) il primo intervento serio arriva tra pochi giorni: cerchi momo da 18! e mappa verso fine mese... ^_^
    complimenti anche a te, la modifica dei freni è sicuramente un'investimento sulla salute!

    molte delle cose segnate in firma sono di serie.
     
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  12. S3-Diego
     
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    CITAZIONE (Zamagnic @ 7/5/2007, 19:04)
    4) A questo punto proviamo sui dischi freno vecchi e su quelli monta perfettamente, anzi si rende necessario togliere un paio di millimetri per farla combaciare perfettamente con la circonferenza dei dischi. Ne deduco che le pinze del 996 non sono fatte per i 312mm ma per i 288 o poco più.

    Riapro questa vecchia discussione perchè intensionato a comprare pinze 996, ho il disco 312 e questa cosa mi lascia perplesso...
    Qualcuno mi conferma che non si possono montare codesti dischi con le pinze 996? Devo far creare un biscotto anche se il disco resta della misura originale?
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
     
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  13. andream88
     
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    Ah ma pensavo avessi capito.......ti spiego meglio:
    Le pinze della 996, a differenza delle originali...hanno attacco radiale. Cioè sono IDENTICHE a quelle del claz in prima pagina.
    Per montare quelle pinze su UNA QUALSIASI AUTO, servono delle staffe.
    Quindi sulla tua s3 puoi mettere dei dischi da 280, 312, o 380mm.....a tuo piacimento. Tanto dopo dovrai COMUNQUE far fare delle staffe appropriate.

    Capit?

    Ciao!
     
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  14. S3-Diego
     
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    CITAZIONE (andream88 @ 11/1/2008, 00:55)
    Ah ma pensavo avessi capito.......ti spiego meglio:
    Le pinze della 996, a differenza delle originali...hanno attacco radiale. Cioè sono IDENTICHE a quelle del claz in prima pagina.
    Per montare quelle pinze su UNA QUALSIASI AUTO, servono delle staffe.
    Quindi sulla tua s3 puoi mettere dei dischi da 280, 312, o 380mm.....a tuo piacimento. Tanto dopo dovrai COMUNQUE far fare delle staffe appropriate.

    Capit?

    Ciao!

    Ok.. per le staffe, mi rivolgerò ad Autoteknica...
    Io monto su S3 i 312... come è possibile che una pinza e quindi anche una relativa pasticca possa essere compatibile con dischi che hanno fra loro una differenza di 10cm di diametro... questo non capisco... non vorrei toppare a comprare le pinze, far fare le staffe e poi magari le pasticche non sono compatibili con i dischi... capito Andrè?
     
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  15. andream88
     
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    Hai presente la MOV'it?
    Ecco, monta pinze a 4 pistoni (e sono piccole, credimi) sui 380mm.
    Tu vai tranquillo..compra quelle benedette pinze 996 (o cerca in qualche ferrovecchio qui in ITA), e poi ci penseranno quelli di ATK ;)

    Ciao ciao




    PS. CLAZ, sono io che all'epoca avevo confuso queste pinze con quelle RS6...oppure avevi un paio anche di quelle???? Che fine hanno fatto???

    CIao ciao
     
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46 replies since 2/12/2006, 13:42   3474 views
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