R8 e Gasolio possono andare d'accordo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lele, ora non esagerare .. .. .

    quoto :rolleyes:
     
    .
  2. - Ale -
     
    .

    User deleted


    A sto punto mille volte una enzo piuttosto che la R8 alimentata a nafta.
    Per non parlare della FXX. Inchiniamoci.
    tornando al discorso della R8 a gasolio sicuramente è un motore tecnicamente molto valido e la R10 ne è la prova. Un concentrato di tecnologia e potenza. Ciò non toglie che il motore sportivo è a benzina. PUNTO.
    Senza se e senza ma. Non è una questione di puristi o non puristi è un dato di fatto.
    Poi la R8 a gasolio potrà anche andare il doppio di una gallardo ma la gallardo resta una supersportiva. La R8 a gasolio resta un diesel.
    poi scusate, sborsate 140 mila e passa euro e vi preoccupate che sia a gasolio?! A sto punto più consuma e meglio è! :-))) e se inquina meglio ancora! :-)))
     
    .
  3. Reykneew
     
    .

    User deleted


    Veniamo da 20 anni di sviluppo del motore DIESEL quindi ci mancherebbe altro che non abbia qualche pregio.
    A parità di cilindrata, o di configurazione, si può discutere giorni e giorni sulla scelta, dipende però tutto da ciò che uno vuole.
    Prendiamo BMW come ha fatto Mark prima, 3000 biturbo diesel e benzina, entrambi motori eccellenti (meglio di qualsiasi motore audi di pari cilindrata), quindi 335d vs 335i. Quale è meglio? La risposta univoca non esiste. In questa categoria come in tutte le altre fino a un certo punto...
    Il benzina avrà sempre un maggior piacere di guida e un miglior allungo.
    Il diesel avrà sempre un consumo minore a parità di cavalli, specie nel ciclo urbano.
    Queste considerazioni credo siano accettate da tutti, eviterei anche di parlare di costo benzina/gasolio perchè ci sono troppe incognite (dall'anno prossimo produrranno solo quelli che ora sono definiti "gasolii speciali" e considerando che il mercato diesel ora supera il 50% e facilmente prevedibile che il gasolio supererà il prezzo della benzina) e soprattutto quando uno inizia a spendere 150.000euro di macchina credo che il prezzo del carburante non sia nemmeno un parametro da considerare.
    Ecco, siamo arrivati al punto: gasolio su una supersportiva. Cosa si cerca in una supersportiva? Blasone, fascino, estetica. E nel suo motore? Erogazione, allungo, prestazioni, sound. Tutti questi parametri e il conseguente piacere di guida attualmente possono essere soddisfatti solo da un benzina, meglio se aspirato e di grossa cilindrata. Quindi per me una supersportiva E' e DEVE ESSERE benzina, almeno ora.
    Poi secondo me si è fatta una gran confusione su marketing/R10.
    La connessione causa effetto non è: l'R10 vince Le Mans allora il marketing deve far apparire Audi come maestra nel costruire i diesel.
    La connessione giusta è: il marketing vuole far apparire Audi come maestra nel costruire i diesel, allora si costruisce l'R10 e la si fa correre a Le Mans praticamente senza concorrenza (una R8 aggiornata di un anno avrebbe demolito tutte le R10).
    Se Audi voleva fare un R8 con il V12 non doveva assolutamente mettere quel motore sulla Q7, questo è un altro mio punto di vista. Audi ha fatto centro con la sua prima supercar secondo me ATTUALEMENTE l'effetto di mettere un diesel da 600cv sarebbe più controproducente che altro.
    Se poi si pensa che l'R10 avrebbe stracciato chiunque in pista, che il piacere di guida è dato da 1000Nm e che i diesel hanno un sound anche solo paragonabile ai benzina tutto è possibile... IMHO


    CITAZIONE (pacor @ 26/3/2008, 00:20)
    Ti faccio una domanda,hai mai sentito in moto l'R10??Bene ti rispondo io,entusiasmante!!! :wub: :wub:

    Mai sentito un F2004 GA? ANCORA PIU' ENTUSIASMANTE con metà della cilindrata... :B): :B): :B):
     
    .
  4. ste rs4
     
    .

    User deleted


    Davide, complimenti sono d'accordo in tutto !!
    Ottima analisi
     
    .
  5. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se Audi voleva fare un R8 con il V12 non doveva assolutamente mettere quel motore sulla Q7,

    no ma nn mi risulta l'abbia ancora messo...però li i 1000 Nm (sti ca.) di coppia ce li vedo graaan bene :rolleyes:

    per il resto lunga vita ai Benza :P :wub:
     
    .
  6. FedeS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pacor @ 26/3/2008, 12:39)
    CITAZIONE (ScorpioJaiss @ 26/3/2008, 01:04)
    si ma l' R10 è da pista.......

    l' R8 TDI non penso arrivi ad un sound da R10 ;) .....
    e poi sinceramente, vedere un R8 che tira e fuma nero perchè hai messo uno scarico diritto per farla "suonare meglio" , mi farebbe veramente un brutto effetto......... per non dire di peggio :)

    Con il fap,non fuma.Eventualmente lo fa quando effettua il ciclo per ripulire il filtro!!


    CITAZIONE (ste rs4 @ 26/3/2008, 09:42)
    Paolè, il motore che hai sentito tu non è un motore stradale, per cui, permettimi, il confronto non regge.

    Ste,questo motore lo volevano montare sulla R8!!In blocco,alla faccia del motore non stradale... :D :D :D
    Come ben sai,ho notizie di prima mano,provenienti dalla Germania e piu' precisamente da Ingolstadt. :D :D :D ;)

    CITAZIONE (mizuno481 @ 26/3/2008, 10:48)
    già sarebbe come confrontare la ferrari da F1 con quelle da strada.......tanto per rimanere in discorso di acustica ...

    Questa mi giunge nuova,quindi le Ferrari "stradali" non hanno sound??!!!Ma che stai a di'??!! :D :D :D
    Ho avuto l'onore di salire su una Enzo,di un mio cliente,e metterla in moto!!!Che sinfonia!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:

    dovreste sentire la Fxx, già al minimo fa un rumore da brivido..
     
    .
  7. FedeS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reykneew @ 26/3/2008, 21:19)
    Veniamo da 20 anni di sviluppo del motore DIESEL quindi ci mancherebbe altro che non abbia qualche pregio.
    A parità di cilindrata, o di configurazione, si può discutere giorni e giorni sulla scelta, dipende però tutto da ciò che uno vuole.
    Prendiamo BMW come ha fatto Mark prima, 3000 biturbo diesel e benzina, entrambi motori eccellenti (meglio di qualsiasi motore audi di pari cilindrata), quindi 335d vs 335i. Quale è meglio? La risposta univoca non esiste. In questa categoria come in tutte le altre fino a un certo punto...
    Il benzina avrà sempre un maggior piacere di guida e un miglior allungo.
    Il diesel avrà sempre un consumo minore a parità di cavalli, specie nel ciclo urbano.
    Queste considerazioni credo siano accettate da tutti, eviterei anche di parlare di costo benzina/gasolio perchè ci sono troppe incognite (dall'anno prossimo produrranno solo quelli che ora sono definiti "gasolii speciali" e considerando che il mercato diesel ora supera il 50% e facilmente prevedibile che il gasolio supererà il prezzo della benzina) e soprattutto quando uno inizia a spendere 150.000euro di macchina credo che il prezzo del carburante non sia nemmeno un parametro da considerare.
    Ecco, siamo arrivati al punto: gasolio su una supersportiva. Cosa si cerca in una supersportiva? Blasone, fascino, estetica. E nel suo motore? Erogazione, allungo, prestazioni, sound. Tutti questi parametri e il conseguente piacere di guida attualmente possono essere soddisfatti solo da un benzina, meglio se aspirato e di grossa cilindrata. Quindi per me una supersportiva E' e DEVE ESSERE benzina, almeno ora.
    Poi secondo me si è fatta una gran confusione su marketing/R10.
    La connessione causa effetto non è: l'R10 vince Le Mans allora il marketing deve far apparire Audi come maestra nel costruire i diesel.
    La connessione giusta è: il marketing vuole far apparire Audi come maestra nel costruire i diesel, allora si costruisce l'R10 e la si fa correre a Le Mans praticamente senza concorrenza (una R8 aggiornata di un anno avrebbe demolito tutte le R10).
    Se Audi voleva fare un R8 con il V12 non doveva assolutamente mettere quel motore sulla Q7, questo è un altro mio punto di vista. Audi ha fatto centro con la sua prima supercar secondo me ATTUALEMENTE l'effetto di mettere un diesel da 600cv sarebbe più controproducente che altro.
    Se poi si pensa che l'R10 avrebbe stracciato chiunque in pista, che il piacere di guida è dato da 1000Nm e che i diesel hanno un sound anche solo paragonabile ai benzina tutto è possibile... IMHO

    si però scusa tu dici che l'auto sportiva deve essere a benzina per qualità del motore di allungo etc....però 600cv sono 600!!!! per quanto possa essere diesel sarà cmq una spotiva, 600 cv li hanno auto come la 599 e la murcielago, la Enzo ne ha 660, non sono tanti di +!! sarei proprio curioso di fare un giro su un diesel con tutti quei cv
     
    .
  8. ste rs4
     
    .

    User deleted


    Non si può sempre parlare in termini assoluti di potenza.
    la potenza intanto è il prodotto tra coppia e numero di giri.
    quindi in un motore a gasolio si ha molta coppia e "basso numero di giri"
    in un benziona si ha meno coppia e un più alto numero di giri (i motori di f1 non brillano per un valore di coppia assoluto molto alto, forse non ne hanno 40 kgm , o comunque l'ordine di grandezza è quello, però viaggiano a oltre 15.000 rpm)
     
    .
  9. xzibit_86
     
    .

    User deleted


    allora per prima cosa la r8 da 500 cv sembra che non la faranno,ma ci sara' solo un motore diesel da 300 e passa cv,quindi non credo che la r8 benza da 420 cv riceva la paga dalla sorella diesel,per non parlare se il benza lo faranno v10.e poi ci sarebbe da vergognarsi ad andare in giro con una r8 diesel:cioe' spendi 130k di auto e usi un diesel?ha senso?i diesel sono fatti per poter risparmiare e basta,auto come r8,lambo,ferrari ecc non dovrebbero mai esistere diesel.se poi ad esempio la bmw fa il 335d per coloro che vogliono prestazioni e fanno tanti km allora ben venga,ma fosse per me mi prendo il 335i che va di piu' e basta!e poi non farei mai lo sborone con una diesel,nemmeno se avesse 1000 cv.ben venga il q7 da 500 cv,ma per il resto il fascino delle supersportive lasciamolo ai benza che e' meglio va!abbasso i trattori!
     
    .
  10. FedeS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ste rs4 @ 27/3/2008, 09:44)
    Non si può sempre parlare in termini assoluti di potenza.
    la potenza intanto è il prodotto tra coppia e numero di giri.
    quindi in un motore a gasolio si ha molta coppia e "basso numero di giri"
    in un benziona si ha meno coppia e un più alto numero di giri (i motori di f1 non brillano per un valore di coppia assoluto molto alto, forse non ne hanno 40 kgm , o comunque l'ordine di grandezza è quello, però viaggiano a oltre 15.000 rpm)

    La potenza è l'unico parametro confrontabile tra un motore benzina ed uno diesel proprio perchè per il loro funzionamento uno giro in alto con poca coppia (gli F1 arrivano a sfiorare i 19000rpm) l'altro gira basso con tanta coppia, il prodotto quindi rimane circa uguale.
    Voglio dire se ho 600cv sotto il sedere quando schiaccio gli 0-100km/h in 3,8sec li faccio in entrambi i casi...poi chiaramente per i puristi dei benzina suona come una bestemmia, ma a mio parere la cosa è molto molto interessante....del resto Audi è sempre stata all'avanguardia della tecnica nel vero senso della parola

    NB: secondo me il motore gasolio V12 da 500-600cv non lo mettono nella R8 per un semplicissimo motivo...non ci sta! già è ingombrante un V12 aspireto, figurarsi con turbo intercooler caxxi e maxxi....l'R8 effettivamente è abbastanza compatta
     
    .
  11. ste rs4
     
    .

    User deleted


    certo, però un conto è tirare fino a 5000 rpm, un conto fino a 8200-8500 rpm . . credo che le sensazioni siano differenti
     
    .
  12. FedeS3
     
    .

    User deleted


    ste Rs4 magari mi fai capire meglio portandomi come passeggero a fare un giretto con il tuo V6 bi-turrbo? ^_^ ^_^
     
    .
  13. ste rs4
     
    .

    User deleted


    .non credo ne valga la pena, alla fine è una solo vettura, station (per cui tutto tranne che sportiva) trainata da ca. 400 asini . . . che a 7200 rpm mollano il colpo.

    io parlavo del 4.2 dell'R8
     
    .
102 replies since 4/1/2008, 22:41   1627 views
  Share  
.