Freni Cayenne

su TT mk2 3.2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 19/1/2008, 14:57)
    i dischi che vibrano MOLTISSIME volte sono dovuti ad un serraggio non appropriato dei dadi ruota.

    la pistola pneumatica non è molto precisa nell'effettuare il serraggio,e spesse volte i meccanici ci insistono anche parecchio nella chiusura, serrando troppo forte le viti.

    io i freni li chiudo sempre a mano, le prime volte ci si può fare la sensibilità chiudendole con la dinamometrica. in questo modo è molto difficile storgere i dischi freno, anche se vengono cotti!


    detto ciò, non è assolutamente detto che l'impianto frenante del cayenne possa andar bene su una macchina piu leggera, anzi! soprattutto in termini d'elementi d'attrito.....

    vabbè, apparte ciò, non sono molte le categorie in cui corrono vetture derivate dallo stradale, ed in cui usino impianti radicalmente iversi da quello di serie.
    ciò significa fondamentalmente che un disco anche pieno, ma di buona qualità, abbinato a pastiglie dalla mescola specifica e a tubi in treccia, la maggior parte delle volte risolve i problemi.
    poi, volendo...ok la pinza flottante non è il massimo...ma bando alle leggende dei 1000pistoncini per pinza, che piu di tanto non migliorano la situazione!! senza cambiare tutto per un 2 pompanti, cmq un 4 pompanti basta e avanza! e occhio, che cambiare pinza non sempre è conveniente, in quanto poi si è costretti a usare sempre le pastiglie del produttore della pinza..anche se in futuro faranno schifo per chissà quale motivo :)

    infine, non serve il 5.1 ...olio eccessivamente acido.
    la Shell fa il Donax UB che è un dot4 con punti di ebollizione da dot5!

    e' x questo che la mia migliore amica si chiama Dinamometrica :D :D ne ho 2 o 3 per coprire tutti i valori di coppia, da 5nm a 300 nm :P :P
    sono comunque 2 discorsi differenti...
    per l'olio, si certo come spiegato dal buon Quattrosport, la maggiorparte degli oli sono classificati come dot4 ma hanno punti di ebollizione gran lunga oltre la specifica... c'e' anche il Castrol SRF... il Top!!! (70 € a litro pero' :shifty: :shifty:)
     
    .
  2. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 19/1/2008, 14:57)
    ciò significa fondamentalmente che un disco anche pieno, ma di buona qualità, abbinato a pastiglie dalla mescola specifica e a tubi in treccia, la maggior parte delle volte risolve i problemi.
    poi, volendo...ok la pinza flottante non è il massimo...ma bando alle leggende dei 1000pistoncini per pinza, che piu di tanto non migliorano la situazione!

    Quoto tutto, spesso, i danni si fanno per l'inadeguatezza delle pastiglie di serie a un uso (e temperature conseguenti...) per cui non sono progettate.
    Le pastiglie stradali, per coniugare aspetti che fra loro sono spesso non conciliabili, sono un compromesso fra diverse contrastanti esigenze: durata delle pastiglie, dei dischi, silenziosità, bassa produzione di polveri e, in ultimo, un "range" di temperatura di utilizzo spostato verso il basso.
    Le pastiglie con caratteristiche più "sportive", ma comunque stradali, o meglio, adatte ad un uso misto "strada/track", possono permettersi di trascurare una buona parte degli aspetti che invece le stradali devono rispettare (durata delle pastiglie stesse, dei dischi, rumorosità, polveri...) e questo farà sì che possano estendere il loro range di temperatura di utilizzo verso l'alto, incrementando la loro resistenza alle temperature più elevate e riducendo, di conseguenza, il rischio di provocare danni ai dischi, conseguente al surriscaldamento delle pastiglie.
    Diverso il discorso per le pastiglie "race", dove, per le pastiglie, si possono scegliere mescole con caratteristiche termiche del tutto diverse, che se per un verso faranno estendere verso l'alto il range di temperatura di utilizzo (riducendo ulteriormente il rischio di surriscaldamento), per altro verso, ridurranno il range verso il basso. Quest'ultima caratteristica, con la conseguente caratteristica della scarsa capacità di frenare "a freddo", le rende, però, inadatte ad un uso stradale.
     
    .
  3. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 19/1/2008, 14:57)
    infine, non serve il 5.1 ...olio eccessivamente acido.

    Qui, invece, non quoto
    Effettivamente alcuni impianti frenanti nati e concepiti per fluidi DOT 3, quindi a base glicolica (quasi esclusivamente auto non più in produzione, oppure "economiche"), possono presentare problemi di incompatibilità con i fluidi DOT 5.1 a base, quindi, estere-borato, in particolare possono esserci problemi di una certa "aggressività" nei confronti delle guarnizioni presenti nell'impianto frenante, ma è altrettanto vero che questi problemi ci saranno anche nei confronti dei fluidi DOT 4 a base estere-borato, come i DOT 5.1.
    Insomma, gli impianti frenanti concepiti per funzionare con fluidi DOT 4, possono tranquillamente funzionare con fluidi DOT 5.1 (non i DOT 5); altri sono i motivi che ci faranno propendere per scegliere gli uni o gli altri (sostanzialmente la frequenza di sostituzione e il costo).
     
    .
  4. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quattrosport @ 21/1/2008, 00:21)
    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 19/1/2008, 14:57)
    infine, non serve il 5.1 ...olio eccessivamente acido.

    Qui, invece, non quoto
    Effettivamente alcuni impianti frenanti nati e concepiti per fluidi DOT 3, quindi a base glicolica (quasi esclusivamente auto non più in produzione, oppure "economiche"), possono presentare problemi di incompatibilità con i fluidi DOT 5.1 a base, quindi, estere-borato, in particolare possono esserci problemi di una certa "aggressività" nei confronti delle guarnizioni presenti nell'impianto frenante, ma è altrettanto vero che questi problemi ci saranno anche nei confronti dei fluidi DOT 4 a base estere-borato, come i DOT 5.1.
    Insomma, gli impianti frenanti concepiti per funzionare con fluidi DOT 4, possono tranquillamente funzionare con fluidi DOT 5.1 (non i DOT 5); altri sono i motivi che ci faranno propendere per scegliere gli uni o gli altri (sostanzialmente la frequenza di sostituzione e il costo).

    magari intendeva il dot 5 che praticamente e' inutilizzabile se non vogliamo sciogliere la gomma dell'impianto frenante (paraoli, guarnizioni etc etc)
     
    .
  5. alcoholic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperTeox @ 20/1/2008, 23:42)
    per l'olio, si certo come spiegato dal buon Quattrosport, la maggiorparte degli oli sono classificati come dot4 ma hanno punti di ebollizione gran lunga oltre la specifica... c'e' anche il Castrol SRF... il Top!!! (70 € a litro pero' :shifty: :shifty:)

    io ho preso il Motul RBF 600, 32€ al litro ma mi sembra un ottimo olio :)
     
    .
  6. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alcoholic @ 21/1/2008, 12:29)
    CITAZIONE (SuperTeox @ 20/1/2008, 23:42)
    per l'olio, si certo come spiegato dal buon Quattrosport, la maggiorparte degli oli sono classificati come dot4 ma hanno punti di ebollizione gran lunga oltre la specifica... c'e' anche il Castrol SRF... il Top!!! (70 € a litro pero' :shifty: :shifty:)

    io ho preso il Motul RBF 600, 32€ al litro ma mi sembra un ottimo olio :)

    Molto buono anche quello :D :D effettivamente il castrol non si giustifica molto per il prezzo!!! anche io Alcohlic stavo pensando al motul dato che non sono sicuro che 1 litro basti perfettamente per cambiare proprio tutto l'olio...
     
    .
  7. alcoholic
     
    .

    User deleted


    senti, contando che ne ho buttato anche via tanto perchè non volevo lasciar traccia del vecchio olio... tra spurgo, ri-spurgo e riempimento ho fatto fuori circa 2 lt.
     
    .
  8. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alcoholic @ 21/1/2008, 12:29)
    io ho preso il Motul RBF 600, 32€ al litro ma mi sembra un ottimo olio :)

    Direi che siamo nell'eccellenza! ;)
     
    .
  9. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    oltre all'acidità si propendevo in quel giudizio perlopiù per la scalrsa utilizzabilità stradale!
     
    .
  10. bulletto_S3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperTeox @ 18/1/2008, 17:07)
    si le pinze sono sempre quelle flottanti!
    il discorso e' che la frenata e' ottima, in pista non vanno bene con le pastiglie originali dato che si scaldano troppo, incominciano a vetrificare e vanno a depositare uno strato non omogeneo sul disco..
    questo strato non omogeneo crea una diversita' d'attrito in alcune zone del disco che in fase di frenata toccheranno temperature diverse rispetto al disco.. morale della favola il disco si storta irreparabilmente... Quattrosport puo' dartene una conferma... (leggi anche il topic S3-8P - la Pista)
    Comunque a Monza io entrero' con l'impianto originale con le opportune modifiche pistaiole (pastiglie, tubi, olio) + un sistema di raffreddamento forzato e vediamo se tiene :D :D
    sta di fatto comunque che un disco da 350mm piu' pinza a 6 pistoncini e' sempre un ottimo impianto... ma se non usi pastiglie giuste, storti anche quello senza problemi :angry: :angry:

    SuperTeox,
    alla luce della sessione di Monza, il sistema di raffreddamento forzato dei dischi ha funzionato?
    puoi (indicativamente) spiegare come hai fatto arrivare l'aria ai dischi (sempre che non sia un segrerto ;) ) e come eventualmente filtri l'aria da polvere e detriti?
    Ti chiedo questo perchè a Varano mi è successo di scaldare molto dischi e pastiglie (originali) e dovermi fermare ogni 4 o 5 giri tirati per non bruciare tutto

    Grazie in anticipo

     
    .
  11. TT3.2Quattro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulletto_S3 @ 20/2/2008, 17:49)
    CITAZIONE (SuperTeox @ 18/1/2008, 17:07)
    si le pinze sono sempre quelle flottanti!
    il discorso e' che la frenata e' ottima, in pista non vanno bene con le pastiglie originali dato che si scaldano troppo, incominciano a vetrificare e vanno a depositare uno strato non omogeneo sul disco..
    questo strato non omogeneo crea una diversita' d'attrito in alcune zone del disco che in fase di frenata toccheranno temperature diverse rispetto al disco.. morale della favola il disco si storta irreparabilmente... Quattrosport puo' dartene una conferma... (leggi anche il topic S3-8P - la Pista)
    Comunque a Monza io entrero' con l'impianto originale con le opportune modifiche pistaiole (pastiglie, tubi, olio) + un sistema di raffreddamento forzato e vediamo se tiene :D :D
    sta di fatto comunque che un disco da 350mm piu' pinza a 6 pistoncini e' sempre un ottimo impianto... ma se non usi pastiglie giuste, storti anche quello senza problemi :angry: :angry:

    SuperTeox,
    alla luce della sessione di Monza, il sistema di raffreddamento forzato dei dischi ha funzionato?
    puoi (indicativamente) spiegare come hai fatto arrivare l'aria ai dischi (sempre che non sia un segrerto ;) ) e come eventualmente filtri l'aria da polvere e detriti?
    Ti chiedo questo perchè a Varano mi è successo di scaldare molto dischi e pastiglie (originali) e dovermi fermare ogni 4 o 5 giri tirati per non bruciare tutto

    Grazie in anticipo

    è normale che gli originali si surriscaldino troppo! se poi non hai pastiglie sportive!
    Anche i miei originali si surriscaldano parecchio però ora monto il kit Brembo Gt con dischi maggiorati forati (che si raffreddano molto prima) pinze a 6 pompanti con pastiglie sportive, questo non succede così facilmente!
     
    .
  12. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulletto_S3 @ 20/2/2008, 17:49)
    CITAZIONE (SuperTeox @ 18/1/2008, 17:07)
    si le pinze sono sempre quelle flottanti!
    il discorso e' che la frenata e' ottima, in pista non vanno bene con le pastiglie originali dato che si scaldano troppo, incominciano a vetrificare e vanno a depositare uno strato non omogeneo sul disco..
    questo strato non omogeneo crea una diversita' d'attrito in alcune zone del disco che in fase di frenata toccheranno temperature diverse rispetto al disco.. morale della favola il disco si storta irreparabilmente... Quattrosport puo' dartene una conferma... (leggi anche il topic S3-8P - la Pista)
    Comunque a Monza io entrero' con l'impianto originale con le opportune modifiche pistaiole (pastiglie, tubi, olio) + un sistema di raffreddamento forzato e vediamo se tiene :D :D
    sta di fatto comunque che un disco da 350mm piu' pinza a 6 pistoncini e' sempre un ottimo impianto... ma se non usi pastiglie giuste, storti anche quello senza problemi :angry: :angry:

    SuperTeox,
    alla luce della sessione di Monza, il sistema di raffreddamento forzato dei dischi ha funzionato?
    puoi (indicativamente) spiegare come hai fatto arrivare l'aria ai dischi (sempre che non sia un segrerto ;) ) e come eventualmente filtri l'aria da polvere e detriti?
    Ti chiedo questo perchè a Varano mi è successo di scaldare molto dischi e pastiglie (originali) e dovermi fermare ogni 4 o 5 giri tirati per non bruciare tutto

    Grazie in anticipo

    Non c'e' nessun segreto... non avevo l'impianto di raffreddamento montato!!! purtroppo devo lavorarci dietro, ho tutto pronto, si tratta di mettere la macchina sul ponte e provare tutti gli ingombri dei tubi... lo faro' piu' in la'... non preoccupatevi, faro' una bella recensione... per me non ci sono segreti! :D

    comunque, io a Monza ho girato solo con le Yellowstuff montate... si sono comportate a dir poco egreggiamente!!! i dischi erano di un bel colore blu uniforme, segno che le pastiglie hanno lavorato ottimamente... i dischi sono anche perfettamente dritti!!!
    purtroppo intoppi con l'olio originale :sick: :sick: e tubi originali :sick: :sick: dei freni (non mi erano arrivati quelli aeronautici :cry: :cry: ) hanno vanificato i miei tentativi di fare un tempo decente...
    ho comunque risolto, mi sono fatto fare i tubi e ho messo il Motul RBF 600 (1 litro basta!)
    ora dovrei essere al Top :D
    il discorso dei dischi, non e' assolutamente necessario cambiarli, ho constatato che quelli originali tengono abbastanza!!!! per il momento :ph34r: :ph34r: :ph34r:
    c'e' da dire che sono stato molto pignolo sugli accorgimenti, un ottimo bedding, un ottimo giro di raffreddamento e sono stato attento a non frenare assolutamente quando sono rientrato nel paddok :D
     
    .
  13. bulletto_S3
     
    .

    User deleted


    Ciao TT3.2 Quattro,

    sono certo dei vantaggi di una modifica così radicale (e costosa) sebbene i dischi forati possano dare problemi di cricche termiche nell'uso intenso (anche qualcuno nel forum ha avuto questo risultato).

    il mio problema è di budget limitato e, se funzionante e di semplice implementazione, la soluzione di SuperTeox potrebbe consentirmi un paio di giri in più in pista senza il rischio di bruciare i dischi o vetrificare pastiglie.

    Ciao



    SuperTeox,
    naturalmente aspetto di leggere la recensione promessa...

    Se come dici, le sole yellowstuff e tubi aeronautici + liquido sono sufficienti, sfati il luogo comune che avevo sentito della necessità di cambiare dischi e pinze per avere un buon risultato.

    Grazie a tutti per le risposte istantanee.

    Ciao
     
    .
  14. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulletto_S3 @ 20/2/2008, 17:49)
    Ti chiedo questo perchè a Varano mi è successo di scaldare molto dischi e pastiglie (originali) e dovermi fermare ogni 4 o 5 giri tirati per non bruciare tutto

    Due giri "tirati" a Varano, con impianto originale, sono anche troppi :( ...
    Spero che per "fermare" intenda rallentare, perché fermarsi con i freni surriscaldati è il modo migliore per far danni...

    CITAZIONE (SuperTeox @ 20/2/2008, 18:48)
    1 litro basta!

    cdd. ;) :D

    CITAZIONE (bulletto_S3 @ 20/2/2008, 18:59)
    Se come dici, le sole yellowstuff e tubi aeronautici + liquido sono sufficienti, sfati il luogo comune che avevo sentito della necessità di cambiare dischi e pinze per avere un buon risultato.

    Io ho cambiato tutto all'anteriore, ma penso che se non si ha la pretesa di fare più di un paio di giri tirati per volta, pastiglie e fluido adeguati possano bastare :unsure: ...
     
    .
  15. TT3.2Quattro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io ho cambiato tutto all'anteriore, ma penso che se non si ha la pretesa di fare più di un paio di giri tirati per volta, pastiglie e fluido adeguati possano bastare :unsure: ...

    Anche secondo me! se si fanno 2-3 giri fatti bene, bastano pastiglie e freni (non originali). Io il mio primo spavento l'ho preso a Monza due mesi dopo aver ritirato la TT! ho girato con tutto originale e, dopo il primo giro e mezzo (tiratissimo!!), mi sono quasi ritrovato nel culo di una Mini perchè non frenava quasi più!... :woot:

    Qualcuno mi risponde nell'altro TOPIC per i Brembo?! ho bisogno di un consiglio!!
     
    .
34 replies since 18/1/2008, 13:45   788 views
  Share  
.