rimappa/modulo sui FAP (definitiva)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nicola_10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfo54 @ 27/2/2008, 21:11)
    scusate se mi intrometto....ma io ho una A3 170 cv quattro con FAP modificata con centralina della Seletron...ad oggi ho 11.000 Km e vi posso assicurare che va veramente forte... molto forte....non mi ha mai dato problemi...anzi ha migliorato i consumi...aggiungo la centralina l'ho installata praticamente subito appena uscita dal concessionario (1000 km circa). La velocità massima di punta ve la lascio immaginare. Nei percorsi misti riescono in pochi a farmi leggere la targa.Seletron è un preparatore molto serio.... gli altri non li conosco perciò non posso esprimere il mio parere....

    aggiungo....sicuramente come dite voi il FAP non serve.....comunque il ciclo per pulirlo dura circa 5 minuti...basta non spegnere il motore...si sente quando pulisce perche i giri non sono stabili ed il motore non rende come dovrebbe....poi torna tutto normale

    Ciao potresti darci qualche dato relativo al tuo 170...anch'io sto pensando al seletron ma i dubbi erano e rimangono S-tronic e fap....

    0-100 hai rilevazioni?
    allungo tipo 60-......?
     
    .
  2. sprido
     
    .

    User deleted


    alfo54 quanto prende ora la belva? :D
     
    .
  3. Ale-S3
     
    .

    User deleted


    Cerchiamo di capire come funziona questo fap , lasciando tutte le varie considerazioni sull inquinamento . Il dpf audi vw presenta un barilotto dopo la turbina di grandi dimensioni , al cui interno e' presente questo filtro antiparticolato che trattiene la cerina data dalla combustione . Ogni tot di km quando le due sonde di pressione leggono che il filtro e' tappato attivano una rigenerzione , cioe' la centralina aumenta la portata del gasolio cosi che data la notevole temperatura diventa incandescente e brucia la cerina . Tutte le rigenerazioni eliminano il 90 % di questa . Teniamo presente che e' vero che tutte le ultime hanno il dpf ma non catalizzatore , quindi alla fine le prestazioni sono le solite , il problema viene quando inizia la rigenerazione . Durante questa operazione la macchina non ha le prestazioni di sempre , consuma di piu , sali prima in temperatura , etutto questo dura circa 5 min . Adesso tanti preparatori si sono mossi per questa tipologia di diesel , tutti sono dell idea che la mappa sul dpf va bene se non si richiedono piu di un 25 cv di aumento , aumentando il numero delle varie rigenerazioni . Adessso in concessionara fanno anche questo discorso , e' vero che se la si usa in citta a regola le rigenetazioni sono presenti ma c e' anche da dire che la maggior parte di noi non viaggia sempre sotto i 3000 giri . La seconda possibilita e' l eliminazione , anche semplicemente svuotando l originale , non si hanno problemi , in quanto le sonde non sentendo tappi non attivano rigenerazioni , lasciando anche la possibilita di mappare .
     
    .
  4. cissonettore16278
     
    .

    User deleted


    allora avverto che io sono in contattocon un tipo di Di.Pa sport che sta testando un modulo apposta per il FAP su una audi A3 140 DPF. Lo devo sentire tra 2 settimane dato che sta facendo dei test e vi aggiorno appena lo risentirò.
    Credo che cmq i possessori di FAP debbanoscordarsi incrementi grossi (come invece si possono permettere i 140 Cv no FAP che addirittura possono arrivare anche a 190 CV....
    Gli incrementi che al max possiamo ottenere in sicurezza assoluta sono di 10-20cv. Questo non vuol dire che alcuni di voi magari incrementando di 30 CV debbano (secondo me) avere per forza problemi di rigenerazione, recovery o addirittura intasamento irreversibile filtro ( non tutti coloro che fumano svilupperanno un tumore , ma tra chi fuma 2 sigarette al dì e chi ne fuma 1 pacchetto e chi 5 pacchetti è chiaro che la probabilità gioca a sfavore di quest'ultimo). L'aumento di CV non fa bene al FAP perchè aumenta le emissioni e il particolato (infatti chi mappa fa più "fumo nero" che altro non sono che polveri sottili).
    se il fitro si intasa (e specialmentealcune 170 CV losanno bene), la vostra macchina si trasforma nel trattore di ciccio e nonna papera.Pensate la scena: tutti belli fighi con la vostra A3 accompagnate una splendida ragazza appena conosciuta in un locale a casa e per sfiga la vostra splendida vettura (nonostante la classe e la bellezzaindiscusse) incomincia a trattoreggiare al minimo con il fltro che butta fuori merda a non finire, spie che si accendono da tutte le parti,puzzo indicibile :sick: e successivo sclero della tipa image (magari è primavera e aveva i finestrini aperti)....non so se vi immaginate la scena: " :ph34r: no ehm....la macchina nuova.... :ph34r: nono..tranquilla ilmotore è affidabile...è solo che il....ehmmm...DPF (notoriamente ledonne assolutamente ignoranti in termini dimotori e prestazioni :shifty:penserà che avete preso una paccata ripulita di 3° mano dal marocchino sotto casa ).Conclusione: era meglio il pandino di vostra nonna, facevate una scena quantomeno più dignitosa.
    Cosa pensereste voi di una bella ragazza che a un certo punto si mette a tirar rutti e sparare peti indicibili ??
    Ecco ,capite, io non solo voglio evitare tutto questo , ma essere sicuro che ciò non accada mai :lol: :lol:

    scherzi a parte io farò probabilamente così: 1) pochi cavalli (10-15 van benetanto per avere un po più di sprint 2) fare 1 volta ogni 2 o 3 pieni un pieno con V-power diesel 3) usare pochissimo il modulo in città e assolutamente non usarlo quando sono sicuro che ci saranno code (tipola mattina alle 7.00 per andare al lavoro 4) usarlo e divertirmi prevalentemente nei viaggiin autostrada.
    Io farò così, cmq teniamoci aggiornati.
    ciao simo ;)

    Edited by cissonettore16278 - 28/2/2008, 02:03
     
    .
  5. cissonettore16278
     
    .

    User deleted


    cmq anche la 170 TDI è tappata, credetemi che senza FAP sarebbe molto ma molto più piacevole guidarla. Tenendo conto che con una mappa potrebbe anche arrivare a 110-120 CV secondo me.
     
    .
  6. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    sono curiosissimo di sapere come va a finire.........facci sapere!!!!
     
    .
  7. Lyuk4T
     
    .

    User deleted


    Aspettiamo notizie... ;)
     
    .
  8. vicedj
     
    .

    User deleted


    interessante attendo news!!
     
    .
  9. Chris S3
     
    .

    User deleted


    Ho letto che 8 marzo il Club va a fare un giro dalla Aftech e visto l'occasione nn vedo xchè nn sentire anche il loro parere!!!Cmq io sono stato li in ditta circa due settimane fa e ne ho parlato del problema DPF
    Loro mi hanno consigliato una mappa leggera che si aggira a 27cv con un picco a tot giri che sono di 35.
    Si potrebbero ottenere molti piu cv ma si va in contro a il problema DPF che potrebbe dare dei problemi ma,come gia detto se si sta tranquilli con la cavalleria funzione bene(questo mi hanno detto)!!

    Allora da quello che ho capito Ale-s3 a detto che il filtro è nel vano motore ed i sensori???Se un malato di mente(vedi me)vorrebbe montare uno scarico un po piu libero(tipo supersprint)è possibile????
    Aspetto news!!!!!!!!!!!
     
    .
  10. Alex56
     
    .

    User deleted


    allora...io avevo sentito ke per gli euro 5 sarebbe stato avvicinato il filtro nel vano motore..perkè uscendo i gas di scarico caldissimi il filtro avrebbe avuto meno noie a rigenerarsi...lo avevo letto in qualke parte ma nn ricordo!!!mentre gli euro 4 avevano il filtro sotto l'abitacolo...quindi molto distante dal motore e per questo causa tutti sti problemi x rigenerarsi...ci vuole + tempo a scaldarsi...
    ora nn fiondatevi su di me come delle iene!! :D io ho riportato quello ke avevo letto tempo fa!!cmq qualcuno ke si mette sotto la propria makkina e fa delle foto?!?!x capire meglio...io nn ho amici con l'audi!!!molti si sono buttati sull'astra e alfa... -_- :D a voi la palla...:P
     
    .
  11. Lyuk4T
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusate ma "svuotando il FAP" poi si avrebbero problemi alla revisione, giusto??? -_-
     
    .
  12. cissonettore16278
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lyuk4T @ 28/2/2008, 12:55)
    Ciao, scusate ma "svuotando il FAP" poi si avrebbero problemi alla revisione, giusto??? -_-

    allora. Franco ALosa mi ha detto che volendo il FAP si può togliere (300 euro e occorre 1 giornata per a 140 CV), per a 170 CV la situazione è molto più complessa, e lui non ne ha ancora tolti perchè porebbe incasinare seriamente il motore.
    Mi ha detto chenel caso tu abbia dei problemi si può rimettere per non perdere la garanzia. Secondo me però se in conce volgliono segarti le palle te le segano (la centralina memorizzerà il vuoto "FAP" e basta controllare la sua memoria che salta fuori che tu avevi tolto il FAP, e li son cazzi acidi....)

    Per ora io non ci pensa nemmeno a togliere il "mostro nero".

    Io faccio così:

    1) presto (vedo questo nuovo modulo Di.Pa)installerò un modulo che mi amenti di 10-15CV. Il modulo seletron aumenta di circa 25 CV ma il tipo mi ha detto che sui FAPsi deve tenere il Trim al 50%­indi 25/2 =circa 12 CV. La Di.Pa farà un filtro apposta per FAP che incrementadi circa 15CV e costerà probabilmentedi meno e che potete tenere sempre attivo anche in città se funziona e tutto va bene.
    2)Quando mi scade la garanzia (ma probailmente venderò la macchina prima e mi farò finalmente un benzina dato che forse passo ad essere dottore strutturato in Ospedale :woot: ) via FAP e supermappa.
    3)incrementare dai 20 ai 30 CV secondo me è eccessivo con FAP e si rischia (specie per chi fa molta città) intasatura del "mostro nero"
    4) Sono straconvinto che V-power diesel siail diesel più tollerato dal FAP.

    Cmq un mio amico con la 170 CV (usa la macchina al 90 % in città) oggi ha docilmente trattoreggiato fino a casa al minimo (filtro intasato) e alla fine della danza dallo scarico è uscito una pastone color giallo sporco che gocciolava dallo scarico con un puzzo disastroso :sick: :sick: :wacko:
     
    .
  13. totalcupra
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ale-S3 @ 28/2/2008, 00:44)
    Cerchiamo di capire come funziona questo fap , lasciando tutte le varie considerazioni sull inquinamento . Il dpf audi vw presenta un barilotto dopo la turbina di grandi dimensioni , al cui interno e' presente questo filtro antiparticolato che trattiene la cerina data dalla combustione . Ogni tot di km quando le due sonde di pressione leggono che il filtro e' tappato attivano una rigenerzione , cioe' la centralina aumenta la portata del gasolio cosi che data la notevole temperatura diventa incandescente e brucia la cerina . Tutte le rigenerazioni eliminano il 90 % di questa . Teniamo presente che e' vero che tutte le ultime hanno il dpf ma non catalizzatore , quindi alla fine le prestazioni sono le solite , il problema viene quando inizia la rigenerazione . Durante questa operazione la macchina non ha le prestazioni di sempre , consuma di piu , sali prima in temperatura , etutto questo dura circa 5 min . Adesso tanti preparatori si sono mossi per questa tipologia di diesel , tutti sono dell idea che la mappa sul dpf va bene se non si richiedono piu di un 25 cv di aumento , aumentando il numero delle varie rigenerazioni . Adessso in concessionara fanno anche questo discorso , e' vero che se la si usa in citta a regola le rigenetazioni sono presenti ma c e' anche da dire che la maggior parte di noi non viaggia sempre sotto i 3000 giri . La seconda possibilita e' l eliminazione , anche semplicemente svuotando l originale , non si hanno problemi , in quanto le sonde non sentendo tappi non attivano rigenerazioni , lasciando anche la possibilita di mappare .

    magari fosse così semplice.... se le due sonde non sentono la contropressione minima impostata da fabbrica arriva un bell'errore di "DPF bucato".
    Sto barilotto schifoso di sonde ne ha 4!
    Ho buttato 40000€ nel cesso!


    Ciao
     
    .
  14. vicedj
     
    .

    User deleted


    ma scusate e un dpf finto della supersprint?!?!?
     
    .
  15. Alex56
     
    .

    User deleted


    è in preparazione ancora..nn lo vendono..xò è una bellissima idea vicedj
     
    .
261 replies since 27/2/2008, 20:31   11293 views
  Share  
.