Un po di info interessanti

sugli ammortizzatori in commercio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_CHRI83_ @ 18/4/2008, 11:09)
    Secondo voi quali ammo potrei montare per ottenere un comportamento della vettura il più possibile a quello della mini???? (Forse chiedo troppo!!!)

    No, non chiedi troppo, anzi, secondo me chiedi troppo poco :o: , dovresti aspirare a ottenere qualcosa di meglio del comportamento della mini :D ;) ...
     
    .
  2. mizuno481
     
    .

    User deleted


    allora io monto i bilstein B8 + molle prokit....
    come era già emerso in altre discussioni...nelle quali difendevo a spada tratta i B8...facendoci caso....mi rendo conto che il comportamento è (per l'uso stradale) un pò troppo secco...ovvero

    premesso che nn capisco una mazza d'inglese (o quasi) e nn riesco quindi ad interpretare nulla di quanto postato ...posso dire nella mia ignoranza stratosferica che effettivamente i B8 nn hanno molta estensione (infatti qui si dice che vanno bene per un assetto ribassato)...questo comporta una guida un pò nervosa...il che si traduce in "saltelli" quà e là da parte dell'auto....per esempio nel caso di staccate al limite (ma nn solo)...se c'è qualche lieve sconnessione stradale tende ad entrare spessissimo l'ABS...questo a causa della perdita (per frazioni di secondo) di aderenza...in quanto (credo) l'ammortizzatore nn si estende a sufficenza...e quindi se ho 3 ruote ad una quota x ed una ruota ad una quota x-2cm ...questa tendenzilmente rimane su :o:

    Effettivamente sulla prossima auto vorrei montare un assetto + rallystico ovvero vorrei che l'ammortizzatore avesse un estensione maggiore ..ovvero meno perdite di aderenza...perchè se a basse velocità può quasi divertire...a certe velocità potrebbe essere pericoloso.

    In tal senso cosa propone il mercato?! :o:

    "voi" tecnici dovete avere pazienza...perchè esiste gente come me che ne capisce gran poco....ma che cmq gli piace sentire bene il mezzo :o: ;)



     
    .
  3. _CHRI83_
     
    .

    User deleted


    beh nella mia esperienza da quando ho la patente, 6 anni e qualche mese.... la mini a livello di comportamento non sembra male!!!!
    Domenica sera in tangenziale Ovest a Milano a xxxKm/h di tachimetro i curvoni li faceva incollata all'asfalto e lo sterzo era un compasso!!!!
    Ma con i B8 si riesce ad ottenere cio???
    Grazie mille.....
    Chri

    Edited by _CHRI83_ - 18/4/2008, 12:33
     
    .
  4. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_CHRI83_ @ 18/4/2008, 11:54)
    beh nella mia esperienza da quando ho la patente, 6 anni e qualche mese.... la mini a livello di comportamento non sembra male!!!!
    Domenica sera a xxxKm/h di tachimetro i curvoni li faceva incollata all'asfalto e lo sterzo era un compasso!!!!
    Ma con i B8 si riesce ad ottenere cio???
    Grazie mille.....
    Chri

    1) togli la velocità e la zona...
    2) la mini ha un passo ridotto......e credo che in temrini di handling faccia una bella differenza (ma qui gli esperti ne sanno certamente di +)
    3) Coi B8 se il manto stradale è buono...stai pur certo che li fai bene i curvoni ;) ....ad ogni modo se nn hai mai avuto auto con assetto...sappi che per certi aspetti è + pericolosa.... :rolleyes:

    Edited by mizuno481 - 18/4/2008, 12:27
     
    .
  5. _CHRI83_
     
    .

    User deleted


    Sul pericoloso ne sono consapevole!!!!
    le reazioni di una vettura del genere è logico che siano diverse da una originale.....
    Ma quindi i B8 possono andar bene???
    oppure si può optare per altri???

    grazie mille!!!!!
    Chri
     
    .
  6. mizuno481
     
    .

    User deleted


    forse è meglio optare per altri per cercare di avere un comportamento + "stradale"...ma se i guru nn ci dicono marche e modelli....stai fresco che io lo posso sapere :o: :cry:

    togli la velocità correggi come me sopra ;)
     
    .
  7. _CHRI83_
     
    .

    User deleted


    fatto!!!!!grazie mille per avermi avvisato!!!!!
    Cmq io attendo!!!!
    la cosa non è stra urgente!!!!
    Chri
     
    .
  8. "Paky"
     
    .

    User deleted


    se volete ammo più morbidi ci sono i koni fsd. se ne parla bene e sono più stradali dei b8
     
    .
  9. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mizuno481 @ 18/4/2008, 12:03)
    CITAZIONE (_CHRI83_ @ 18/4/2008, 11:54)
    beh nella mia esperienza da quando ho la patente, 6 anni e qualche mese.... la mini a livello di comportamento non sembra male!!!!
    Domenica sera a xxxKm/h di tachimetro i curvoni li faceva incollata all'asfalto e lo sterzo era un compasso!!!!
    Ma con i B8 si riesce ad ottenere cio???
    Grazie mille.....
    Chri

    2) la mini ha un passo ridotto......e credo che in temrini di handling faccia una bella differenza (ma qui gli esperti ne sanno certamente di +)
    3) Coi B8 se il manto stradale è buono...stai pur certo che li fai bene i curvoni ;) ....ad ogni modo se nn hai mai avuto auto con assetto...sappi che per certi aspetti è + pericolosa.... :rolleyes:

    Allora, il B8 è un kit assolutamente stradale, forse è vero, come ha suggerito qualcuno che gli FSD sono ancor più confortevoli, ma, a titolo puramente personale, vedo più questi ultimi piuttosto come una valida alternativa per chi deve sostituire gli originali...
    La taratura dei B8 è soprattutto frenata in estensione e la cosa dovrebbe garantire dal rischio di un comportamento eccessivamente nervoso; se poi possano garantire un comportamento simile a quello della Mini, non ve lo saprei dire, dipende anche dalle regolazioni degli angoli e da altri fattori che sarebbe lungo trattare ora, di certo i curvoni veloci non mi sembrano il terreno ideale per una "passo corto" come la Mini...
    Che la Cooper S abbia un comportamento più gratificante e divertente di una berlina 2.0 TDI, mi sembra il minimo, altrimenti che senso avrebbe una macchina del genere?
    Non sono un fan del "passo corto", in linea di massima si può sostenere che a parità di altre componenti, la macchina col passo più corto sarà più instabile e quindi più maneggevole, ma sono convinto che ragionando in termini inversi (a parità di stabilità/maneggevolezza) , ottenendo un comportamento simile grazie a tarature e regolazioni appropriate del comparto sospensivo, che la macchina col passo più lungo sia complessivamente avvantaggiata.
    Del resto la tendenza a crescere con l'interasse è ormai un dato consolidato e non certo dovuto solo alle esigenze di abitabilità, magari per i posti posteriori. Lo si ritrova dalla Formula 1 alle auto di tutti i giorni. La Ferrari, passando da 348/355 a 360/430 ha enormemente incrementato il passo del proprio modello di riferimento, beh, non le ho mai guidate, ma a giudicare da quanto si dice, mi sembra che i progressi siano incontestabili.
     
    .
38 replies since 24/3/2008, 21:43   1022 views
  Share  
.