Velocita massima RS4 B7??

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  1. leellah
     
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    CITAZIONE (lucaoms @ 14/4/2008, 12:37)
    allora come prima considerazione direi che stiamo parlando di velocita' indicata da takimetro, quindi gia nel riportarla a velocita' effettiva (misurata in spazio/tempo) dovremmo togliere circa il 8%-10% (piu sale la velocita' maggiore è l'errore del tako)
    quindi i 280 indicati da takimentro corrispondono a 255/260max nella effettiva
    non credo che si parlasse di limitazione giri motore, e in ogni caso con una massa come quella ed un cx appunto non da F1 credo che la superficie di rotolamento abbia davvero poca influenza, perche' come spiegato sopra, ad elevate velocita' la resitenza aero la fa da padrona
    ora , se vi è un limitatore di velocita' agisce sulla velocita' "indicata", quindi dovrebbe inserirsi a 250 indicati, e sulla mia non lo ha fatto, puo' darsi si inserisca ai 280 indicati...
    poi per voler calcolare effettivamente di cosa necessita l'auto per poter arrivare a 300km credo che il calcolo si un po piu complesso, in quanto gia solo i cerchi da 17 o da 19 danno un altra resa e velocita', e poi a quelle resistenze aerodinamiche il Cx decide tutto...
    se pensate che il cayenne turbo con i suoi 800kg in piu da muovere (a dispetto della a4 3.0td di cui sopra) e con un Cx da camion dei formaggi, la vendono per 275max (che tradotti in takimetro sono quasi 300) , se facciamo il veloce calcolo in base alla minor massa e al Cx decisamente superiore, la turbo con i suoi 500cv non dovrebbe raggiungere i 275 effettivi (sopratutto in riferimento al Cx)
    quindi riassumendo,
    la rs4 senza limit, e magari con mappatura credo che tocchi i 300 di takimetro (e quindi i ns 280 effettivi), per cui siamo ben lontani dai 300kmh reali (e i reali si fanno crometro alla mano spazio/tempo) e non su indicazione gps, e non credo che i 300kmh siano facilmente realizzabili su vetture tipo rs4 avant, ma per quelle velocita' ci vadano progetti aerodinamici a livello di lambo-ferrari-porsche...
    tanteo per fare un esempio , se per la rs4 servono diciamo 460cv per i 300kmh , la rs6 nuova che ne dispone di 560 ed ha una massa ed un cx paragonabile alla rs4 (o almeno piu vicino di quella del cayenne) dovrebbe raggiungerli facilmente i famosi 300kmh, e io non credo sia cosi'
    Luca

    I tako di oggi sono estremamente precisi, lo scarto introdotto è intenzionale e percentualmente costante (3-4% nella peggiore delle ipotesi).
    Quindi a 280 di tako corrisponderebbero 268 di velocità effettiva (minima). Per quanto riguarda il GPS dovrebbe essere assoutamente preciso. Sulla base di 1 km l'errore sulla distanza misurata è del 2% max (20 m) che alle velocità di cui si parla corrispondono a 5-6 km/h.
    In ogni caso alla velocità massima la massa ha un'importanza molto relativa: essa agisce sulla resistenza al rotolamento dei pneumatici, che abbiamo visto essere poco influente alle alte velocità. In ogni caso il Cx (che è influenzato in maniera significativa anche dalla larghezza dei pneumatici) non è l'unico parametro determinante a definire la resistenza all'avanzamento. Considerando solo la risultante aerodinamica

    Fxaero=1/2*Cx*Am*rho*v2

    (Per ottenere la potenza bisogna moltiplicare ancora x la velocità, da cui si spiega il v3 finale, rho è la densità dell'aria e non un Comune alle porte di Milano...)
    il Cx (fattore di forma longitudinale) è sì importante, ma altrettanta importanza riveste la Am (superficie maestra trasversale), che risulta così penalizzante x auto come Cayenne e Suv in genere. Il Cx viene fortemente influenzato anche dalla porzione di aria che passa sotto la scocca e dai vortici creati dai pneumatici, nonché da tutte le prese d'aria e tutti gli oggetti che sporgono dalla sagoma principale (specchietti, maniglie, mancorrenti, minigonne, spoiler, antenne...) e dalle luci tra i lamierati.
    Ciò spiega come auto con Cx non particolarmente curato (le supersportive, ad es la Countach aveva un Cx di 0,43, contro lo 0,29 di una berlina come la A4) ma con piccole sezioni frontali possano comunque spuntare ottime velocità anche con una cavalleria relativamente scarsa).
    A dimostrazione di ciò che dico, pensate alla Brabus Bullit (su base serie C). Il motore da 730 CV la spinge a 360 km/h (verificati a Nardò). La stessa vettura per mantenere i 300 avrà bisogno di:

    P=730*(300/360)3=422 CV.

    Dove sta la differenza con la RS4? La Bullit spinge solo dietro e può vantare un migliore rendimento meccanico.
    La mia A4 l'avevo presa come riferimento perche la carrozzeria è molto simile.
    Per la RS6 (580 CV) stimo una vmax di 310-315 kmh, sempre che ci siano i giri motore...

    PS.: le F1 hanno Cx superiori ai camion (1,3-1,4) dovuto essenzialmente alle ali che devono fornire la Cz (negativa), che ha la stessa formula della precedente ma è rivolta verso il basso (deportanza). Altrimenti sarebbe incomprensibile che con 850 CV non si riescano a passare i 320...
     
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41 replies since 3/4/2008, 23:27   1553 views
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