Velocita massima RS4 B7??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andream88
     
    .

    User deleted


    Il ns ingegnere non sbaglia,..... :D
     
    .
  2. ilfab
     
    .

    User deleted


    ;) ;) ;) ;) ;) Ciao "Colleghi" ehehe.. :P :P Io ho una b5 mtm,che per arrivare a 200kmh ci mette circa 14 sec.siamo diventati tutti santi e buonisti..se nn c è anima viva io tiro,senza creare problemi a nessuno e nel mio tachimetro non ci sono ragnatele in fondo.... :alienff: :alienff: :alienff: certo se fai l imbecille in mezzo al traffico ,sei da mettere in piazza al rogo......come dice lui....nn far mai sapere... :P :P :P :P c è il posto,ehhhhhhh se c è....se volevo andar piano compravo la panda..ciao raga.... :lol: :B): :B): :B):

    http://fotoalbum.alice.it/alice/serials/
     
    .
  3. Kri Power
     
    .

    User deleted


    no panda no party... si RS4 si party :-)))))
    ... complimenti per i calcoli sulla velocità... non sapevo tutto ciò....
     
    .
  4. LukeRS4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 13/4/2008, 09:49)
    Ma non è che state parlando del limitatore di giri del motore?
    In fondo la RS4 non deve avere un gran Cx, i gommoni da 255 e la sezione frontale non propriamente da Porsche dovrebbero farsi sentire, metteteci un rendimento globale della trasmissione del 90%, metteteci che la vmax si raggiunge oltre il regime di potenza massima... Secondo me tanto più dei 280 non può fare.
    In tal caso, che senso avrebbe mettere un limitatore che taglia 5-10 km/h?

    Da tutte le elaborazioni fatte dai tuner tedeschi sulle berline Audi, BMW e MB, si conclude che generalmente una berlina oltre i 4,5 m di lunghezza alta 1,4 e attrezzata con le gomme giuste per le sue prestazioni, ha bisogno di oltre 450 CV per superare i 300 km/h. Se poi c'è la trazione integrale la richiesta dovrebbe essere ancora superiore (+30 CV?).
    Dove la resistenza aerodinamica prevale nettamente sul rotolamento (oltre i 120 km/h), la potenza richiesta per avanzare su strada piana va col cubo dellla velocità. Ho una A4 3.0 Tdi quattro da 233 CV, la macchina fa i 240 con le gomme da 235.
    Ammettendo che la velocità massima si abbia al regime di potenza massima, la macchina stessa macchina x avanzare a 300 dovrebbe avere 233x(300/240)^3=455 CV; tenendo conto delle gomme più larghe, se ne conclude che la RS4 ha bisogno di oltre 460 CV per fare i 300.

    Correggetemi se sbaglio...

    :blink: :blink: :D

    piemmo mr garzo' :D
     
    .
  5. lucaoms
     
    .

    User deleted


    allora come prima considerazione direi che stiamo parlando di velocita' indicata da takimetro, quindi gia nel riportarla a velocita' effettiva (misurata in spazio/tempo) dovremmo togliere circa il 8%-10% (piu sale la velocita' maggiore è l'errore del tako)
    quindi i 280 indicati da takimentro corrispondono a 255/260max nella effettiva
    non credo che si parlasse di limitazione giri motore, e in ogni caso con una massa come quella ed un cx appunto non da F1 credo che la superficie di rotolamento abbia davvero poca influenza, perche' come spiegato sopra, ad elevate velocita' la resitenza aero la fa da padrona
    ora , se vi è un limitatore di velocita' agisce sulla velocita' "indicata", quindi dovrebbe inserirsi a 250 indicati, e sulla mia non lo ha fatto, puo' darsi si inserisca ai 280 indicati...
    poi per voler calcolare effettivamente di cosa necessita l'auto per poter arrivare a 300km credo che il calcolo si un po piu complesso, in quanto gia solo i cerchi da 17 o da 19 danno un altra resa e velocita', e poi a quelle resistenze aerodinamiche il Cx decide tutto...
    se pensate che il cayenne turbo con i suoi 800kg in piu da muovere (a dispetto della a4 3.0td di cui sopra) e con un Cx da camion dei formaggi, la vendono per 275max (che tradotti in takimetro sono quasi 300) , se facciamo il veloce calcolo in base alla minor massa e al Cx decisamente superiore, la turbo con i suoi 500cv non dovrebbe raggiungere i 275 effettivi (sopratutto in riferimento al Cx)
    quindi riassumendo,
    la rs4 senza limit, e magari con mappatura credo che tocchi i 300 di takimetro (e quindi i ns 280 effettivi), per cui siamo ben lontani dai 300kmh reali (e i reali si fanno crometro alla mano spazio/tempo) e non su indicazione gps, e non credo che i 300kmh siano facilmente realizzabili su vetture tipo rs4 avant, ma per quelle velocita' ci vadano progetti aerodinamici a livello di lambo-ferrari-porsche...
    tanteo per fare un esempio , se per la rs4 servono diciamo 460cv per i 300kmh , la rs6 nuova che ne dispone di 560 ed ha una massa ed un cx paragonabile alla rs4 (o almeno piu vicino di quella del cayenne) dovrebbe raggiungerli facilmente i famosi 300kmh, e io non credo sia cosi'
    Luca
     
    .
  6. ilfab
     
    .

    User deleted


    :o: :o: Ottima Spiegazione-già che ci sei,i miei fondo scala,diciamo 315/320 a quanto corrispondono?ho visto dal gps che solitamente a 240 kmh il takimetro ruba 11 kmh,mentre a 290 kmh addirittura 15/16 è giusto?
    "provata SEMMMMPRE" in autobahn tetesca di germania.si intende... :wacko: :wacko:



    http://fotoalbum.alice.it/alice/serials/
     
    .
  7. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaoms @ 14/4/2008, 12:37)
    allora come prima considerazione direi che stiamo parlando di velocita' indicata da takimetro, quindi gia nel riportarla a velocita' effettiva (misurata in spazio/tempo) dovremmo togliere circa il 8%-10% (piu sale la velocita' maggiore è l'errore del tako)
    quindi i 280 indicati da takimentro corrispondono a 255/260max nella effettiva
    non credo che si parlasse di limitazione giri motore, e in ogni caso con una massa come quella ed un cx appunto non da F1 credo che la superficie di rotolamento abbia davvero poca influenza, perche' come spiegato sopra, ad elevate velocita' la resitenza aero la fa da padrona
    ora , se vi è un limitatore di velocita' agisce sulla velocita' "indicata", quindi dovrebbe inserirsi a 250 indicati, e sulla mia non lo ha fatto, puo' darsi si inserisca ai 280 indicati...
    poi per voler calcolare effettivamente di cosa necessita l'auto per poter arrivare a 300km credo che il calcolo si un po piu complesso, in quanto gia solo i cerchi da 17 o da 19 danno un altra resa e velocita', e poi a quelle resistenze aerodinamiche il Cx decide tutto...
    se pensate che il cayenne turbo con i suoi 800kg in piu da muovere (a dispetto della a4 3.0td di cui sopra) e con un Cx da camion dei formaggi, la vendono per 275max (che tradotti in takimetro sono quasi 300) , se facciamo il veloce calcolo in base alla minor massa e al Cx decisamente superiore, la turbo con i suoi 500cv non dovrebbe raggiungere i 275 effettivi (sopratutto in riferimento al Cx)
    quindi riassumendo,
    la rs4 senza limit, e magari con mappatura credo che tocchi i 300 di takimetro (e quindi i ns 280 effettivi), per cui siamo ben lontani dai 300kmh reali (e i reali si fanno crometro alla mano spazio/tempo) e non su indicazione gps, e non credo che i 300kmh siano facilmente realizzabili su vetture tipo rs4 avant, ma per quelle velocita' ci vadano progetti aerodinamici a livello di lambo-ferrari-porsche...
    tanteo per fare un esempio , se per la rs4 servono diciamo 460cv per i 300kmh , la rs6 nuova che ne dispone di 560 ed ha una massa ed un cx paragonabile alla rs4 (o almeno piu vicino di quella del cayenne) dovrebbe raggiungerli facilmente i famosi 300kmh, e io non credo sia cosi'
    Luca

    I tako di oggi sono estremamente precisi, lo scarto introdotto è intenzionale e percentualmente costante (3-4% nella peggiore delle ipotesi).
    Quindi a 280 di tako corrisponderebbero 268 di velocità effettiva (minima). Per quanto riguarda il GPS dovrebbe essere assoutamente preciso. Sulla base di 1 km l'errore sulla distanza misurata è del 2% max (20 m) che alle velocità di cui si parla corrispondono a 5-6 km/h.
    In ogni caso alla velocità massima la massa ha un'importanza molto relativa: essa agisce sulla resistenza al rotolamento dei pneumatici, che abbiamo visto essere poco influente alle alte velocità. In ogni caso il Cx (che è influenzato in maniera significativa anche dalla larghezza dei pneumatici) non è l'unico parametro determinante a definire la resistenza all'avanzamento. Considerando solo la risultante aerodinamica

    Fxaero=1/2*Cx*Am*rho*v2

    (Per ottenere la potenza bisogna moltiplicare ancora x la velocità, da cui si spiega il v3 finale, rho è la densità dell'aria e non un Comune alle porte di Milano...)
    il Cx (fattore di forma longitudinale) è sì importante, ma altrettanta importanza riveste la Am (superficie maestra trasversale), che risulta così penalizzante x auto come Cayenne e Suv in genere. Il Cx viene fortemente influenzato anche dalla porzione di aria che passa sotto la scocca e dai vortici creati dai pneumatici, nonché da tutte le prese d'aria e tutti gli oggetti che sporgono dalla sagoma principale (specchietti, maniglie, mancorrenti, minigonne, spoiler, antenne...) e dalle luci tra i lamierati.
    Ciò spiega come auto con Cx non particolarmente curato (le supersportive, ad es la Countach aveva un Cx di 0,43, contro lo 0,29 di una berlina come la A4) ma con piccole sezioni frontali possano comunque spuntare ottime velocità anche con una cavalleria relativamente scarsa).
    A dimostrazione di ciò che dico, pensate alla Brabus Bullit (su base serie C). Il motore da 730 CV la spinge a 360 km/h (verificati a Nardò). La stessa vettura per mantenere i 300 avrà bisogno di:

    P=730*(300/360)3=422 CV.

    Dove sta la differenza con la RS4? La Bullit spinge solo dietro e può vantare un migliore rendimento meccanico.
    La mia A4 l'avevo presa come riferimento perche la carrozzeria è molto simile.
    Per la RS6 (580 CV) stimo una vmax di 310-315 kmh, sempre che ci siano i giri motore...

    PS.: le F1 hanno Cx superiori ai camion (1,3-1,4) dovuto essenzialmente alle ali che devono fornire la Cz (negativa), che ha la stessa formula della precedente ma è rivolta verso il basso (deportanza). Altrimenti sarebbe incomprensibile che con 850 CV non si riescano a passare i 320...
     
    .
  8. ste rs4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 14/4/2008, 22:08)
    PS.: le F1 hanno Cx superiori ai camion (1,3-1,4) dovuto essenzialmente alle ali che devono fornire la Cz (negativa), che ha la stessa formula della precedente ma è rivolta verso il basso (deportanza). Altrimenti sarebbe incomprensibile che con 850 CV non si riescano a passare i 320...

    infatti a Indianapolis o quando c'era il vecchio tracciato di hochenaim toccavano anche oltre 340 . ..
    comunque per la f1 il discorso è diverso, in quanto è verissimo quanto hai detto in merito al cx, che non deve favorire l'aerodinamica ma, favorire l'adernza al suolo, la potenza dle mootre serve, non tanto per nadare oltra i 300km/h ma, pe rfarsì che detta velocità venga raggiunta nel più breve tempo possibile.
     
    .
  9. lucaoms
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 14/4/2008, 22:08)
    CITAZIONE (lucaoms @ 14/4/2008, 12:37)
    allora come prima considerazione direi che stiamo parlando di velocita' indicata da takimetro, quindi gia nel riportarla a velocita' effettiva (misurata in spazio/tempo) dovremmo togliere circa il 8%-10% (piu sale la velocita' maggiore è l'errore del tako)
    quindi i 280 indicati da takimentro corrispondono a 255/260max nella effettiva
    non credo che si parlasse di limitazione giri motore, e in ogni caso con una massa come quella ed un cx appunto non da F1 credo che la superficie di rotolamento abbia davvero poca influenza, perche' come spiegato sopra, ad elevate velocita' la resitenza aero la fa da padrona
    ora , se vi è un limitatore di velocita' agisce sulla velocita' "indicata", quindi dovrebbe inserirsi a 250 indicati, e sulla mia non lo ha fatto, puo' darsi si inserisca ai 280 indicati...
    poi per voler calcolare effettivamente di cosa necessita l'auto per poter arrivare a 300km credo che il calcolo si un po piu complesso, in quanto gia solo i cerchi da 17 o da 19 danno un altra resa e velocita', e poi a quelle resistenze aerodinamiche il Cx decide tutto...
    se pensate che il cayenne turbo con i suoi 800kg in piu da muovere (a dispetto della a4 3.0td di cui sopra) e con un Cx da camion dei formaggi, la vendono per 275max (che tradotti in takimetro sono quasi 300) , se facciamo il veloce calcolo in base alla minor massa e al Cx decisamente superiore, la turbo con i suoi 500cv non dovrebbe raggiungere i 275 effettivi (sopratutto in riferimento al Cx)
    quindi riassumendo,
    la rs4 senza limit, e magari con mappatura credo che tocchi i 300 di takimetro (e quindi i ns 280 effettivi), per cui siamo ben lontani dai 300kmh reali (e i reali si fanno crometro alla mano spazio/tempo) e non su indicazione gps, e non credo che i 300kmh siano facilmente realizzabili su vetture tipo rs4 avant, ma per quelle velocita' ci vadano progetti aerodinamici a livello di lambo-ferrari-porsche...
    tanteo per fare un esempio , se per la rs4 servono diciamo 460cv per i 300kmh , la rs6 nuova che ne dispone di 560 ed ha una massa ed un cx paragonabile alla rs4 (o almeno piu vicino di quella del cayenne) dovrebbe raggiungerli facilmente i famosi 300kmh, e io non credo sia cosi'
    Luca

    I tako di oggi sono estremamente precisi, lo scarto introdotto è intenzionale e percentualmente costante (3-4% nella peggiore delle ipotesi).
    Quindi a 280 di tako corrisponderebbero 268 di velocità effettiva (minima). Per quanto riguarda il GPS dovrebbe essere assoutamente preciso. Sulla base di 1 km l'errore sulla distanza misurata è del 2% max (20 m) che alle velocità di cui si parla corrispondono a 5-6 km/h.
    In ogni caso alla velocità massima la massa ha un'importanza molto relativa: essa agisce sulla resistenza al rotolamento dei pneumatici, che abbiamo visto essere poco influente alle alte velocità. In ogni caso il Cx (che è influenzato in maniera significativa anche dalla larghezza dei pneumatici) non è l'unico parametro determinante a definire la resistenza all'avanzamento. Considerando solo la risultante aerodinamica

    Fxaero=1/2*Cx*Am*rho*v2

    (Per ottenere la potenza bisogna moltiplicare ancora x la velocità, da cui si spiega il v3 finale, rho è la densità dell'aria e non un Comune alle porte di Milano...)
    il Cx (fattore di forma longitudinale) è sì importante, ma altrettanta importanza riveste la Am (superficie maestra trasversale), che risulta così penalizzante x auto come Cayenne e Suv in genere. Il Cx viene fortemente influenzato anche dalla porzione di aria che passa sotto la scocca e dai vortici creati dai pneumatici, nonché da tutte le prese d'aria e tutti gli oggetti che sporgono dalla sagoma principale (specchietti, maniglie, mancorrenti, minigonne, spoiler, antenne...) e dalle luci tra i lamierati.
    Ciò spiega come auto con Cx non particolarmente curato (le supersportive, ad es la Countach aveva un Cx di 0,43, contro lo 0,29 di una berlina come la A4) ma con piccole sezioni frontali possano comunque spuntare ottime velocità anche con una cavalleria relativamente scarsa).
    A dimostrazione di ciò che dico, pensate alla Brabus Bullit (su base serie C). Il motore da 730 CV la spinge a 360 km/h (verificati a Nardò). La stessa vettura per mantenere i 300 avrà bisogno di:

    P=730*(300/360)3=422 CV.

    Dove sta la differenza con la RS4? La Bullit spinge solo dietro e può vantare un migliore rendimento meccanico.
    La mia A4 l'avevo presa come riferimento perche la carrozzeria è molto simile.
    Per la RS6 (580 CV) stimo una vmax di 310-315 kmh, sempre che ci siano i giri motore...

    PS.: le F1 hanno Cx superiori ai camion (1,3-1,4) dovuto essenzialmente alle ali che devono fornire la Cz (negativa), che ha la stessa formula della precedente ma è rivolta verso il basso (deportanza). Altrimenti sarebbe incomprensibile che con 850 CV non si riescano a passare i 320...

    il mio intervento sopra serviva solo a spiegare ( e con il tuo seguito l'hai confermato) che non è assolutamente semplice "quantificare " di cosa necessita un auto per fare i 300....
    infatti , e giustamente hai tirato fuori la portanza, la fluidita' di scorrimento aria sotto scocca, (caratteristica decisamente pesante, in quanto se riocordi, quando hanno vietato il fondo piatto su F1 hanno abbassato la velocita' di 10\15kmh),densita' aria, trazione,differenziale, rapporti del cambioe altri calcoli che giustamente bisogna mettere in conto...
    i tachimetri moderni sono sicuamente piu precisi, ma a perer mio sono bel lontanti dall'4 %, nelle migliori ipotesi si attestano all'7-8%, infatti a livello di omologazione comunita' europea ,i tachimetri deve avere uno scarto max al 110% + 5 kmh per i 4 ruote e + 8kmh per i 3 e 2 ruote (quindi a 100kmh al max puo' arrivare a 115) ,sempre per tale norma il tachimetro non puo' indicare una velocita' pari a quella effettiva
    poi che una macchina da 650kg che ha 850cv ,abbia bisogno di portanza e di forza di spinta verso il basso per non decollare, credo questo lo sapessero quasi tutti, e detta portanza negativa non aiuta cero la Vmax, ma aiuta a tenere a terra e a dare trazione alle ruote
    io non credo proprio che la rs6 possa fare i 315km effettivi....
    Luca
     
    .
  10. Boston666
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilfab @ 13/4/2008, 10:26)
    ;) ;) ;) ;) ;) Ciao "Colleghi" ehehe.. :P :P Io ho una b5 mtm,che per arrivare a 200kmh ci mette circa 14 sec.siamo diventati tutti santi e buonisti..se nn c è anima viva io tiro,senza creare problemi a nessuno e nel mio tachimetro non ci sono ragnatele in fondo.... :alienff: :alienff: :alienff: certo se fai l imbecille in mezzo al traffico ,sei da mettere in piazza al rogo......come dice lui....nn far mai sapere... :P :P :P :P c è il posto,ehhhhhhh se c è....se volevo andar piano compravo la panda..ciao raga.... :lol: :B): :B): :B):

    http://fotoalbum.alice.it/alice/serials/

    Come posso non quotarti....il problema sono sti caz di tutor, laser, velox e chi + ne ha + ne metta.....non se ne può +!
    Speriamo che sto nuovo governo prenda provvedimenti e porti almeno il famoso limite di 150 km/h come promesso a suo tempo, abolisca i vari infrared ai semafori che servano a batter cassa e che imponga la presenza degli agenti vicino la macchinetta altrimenti niente multa!
     
    .
  11. Mcalde
     
    .

    User deleted


    In Germania anni fa con la mia RS4 sbliccata ho toccato i 315 km/h. Ok, un pò di errore...ma i 310 c'erano tutti. Forse perche da giovano facevo un pò di pista e tanto rally, ma passati i 300 vi assicuro che ero tranquillissimo (e con il baulone abbastanza carico). Ricordo che una AMG che ovviamente non riusciva a superarmi, ad um autogrill mi ha raggiunto ed era più che sorpreso.
    Eheheh, che ferro !!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7,980
    Location
    MESSINA

    Status
    Offline
    Nuova notizia Qua
     
    .
41 replies since 3/4/2008, 23:27   1544 views
  Share  
.