quali gomme per scaricare tutto a terra ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mizuno481 @ 8/4/2008, 15:03)
    bè tu montavi le pirelli pzero rosso che nn credo siano da buttare....per il resto se vuoi gomme che durino almeno 10k km o +....nn credo che troverai il compromesso...

    ma tu monti i 18" pollici ?! :o: ...perchè col 17" "sgommerà" sempre con i 18 forse si inizia a ragionare......io mi sono "accattato" la macchina 4x4 per nn incappare in ste problematiche..grazie agli esperti del forum :P ;)

    in effetti io con i 18" ho notato che "fatica di più" a pattinare!!!!
     
    .
  2. MacS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicovarto @ 10/4/2008, 00:28)
    CITAZIONE (mizuno481 @ 8/4/2008, 15:03)
    bè tu montavi le pirelli pzero rosso che nn credo siano da buttare....per il resto se vuoi gomme che durino almeno 10k km o +....nn credo che troverai il compromesso...

    ma tu monti i 18" pollici ?! :o: ...perchè col 17" "sgommerà" sempre con i 18 forse si inizia a ragionare......io mi sono "accattato" la macchina 4x4 per nn incappare in ste problematiche..grazie agli esperti del forum :P ;)

    in effetti io con i 18" ho notato che "fatica di più" a pattinare!!!!

    A parita' di diametro di rotolamento, abbassare la spalla fara' pattinare di piu' una ruota, non di meno.
    Il perche' e' da ricercarsi nell'effetto ammortizzante della spalla che aumenta la capacita' del battistrada di aderire meglio al suolo, inoltre la spalla funge da elemento flessibile di raccordo tra cerchio e battistrada permettendo una miglior trasmissione del movimento rotatorio.
    Se cercate su youtube il filmato rallentato della partenza di un dragster, potrete notare la mole di lavoro che si sobbarca la spalla per trasferire la maggior potenza possibile a terra.
     
    .
  3. MrDundee
     
    .

    User deleted


    per il mio problema mi hanno detto anche che lo risolverebbero le continental sport contact 3 e le michelin ps2....voi che dite ?
     
    .
  4. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDundee @ 11/4/2008, 20:07)
    per il mio problema mi hanno detto anche che lo risolverebbero le continental sport contact 3 e le michelin ps2....voi che dite ?

    Che non è vero :o: :D ...
     
    .
  5. MacS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quattrosport @ 11/4/2008, 21:51)
    CITAZIONE (MrDundee @ 11/4/2008, 20:07)
    per il mio problema mi hanno detto anche che lo risolverebbero le continental sport contact 3 e le michelin ps2....voi che dite ?

    Che non è vero :o: :D ...

    Mi permetto di aggiungere che, se è vero che l'auto pattina sino alla terza marcia, non sarà certamente sostituendo solamente gli pneumatici che risolverai il problema...
     
    .
  6. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MacS3 @ 11/4/2008, 21:55)
    CITAZIONE (quattrosport @ 11/4/2008, 21:51)
    Che non è vero :o: :D ...

    Mi permetto di aggiungere che, se è vero che l'auto pattina sino alla terza marcia, non sarà certamente sostituendo solamente gli pneumatici che risolverai il problema...

    E ti permetti a ragione ;) ...
    Piuttosto sarebbe utile sapere se questa macchina ha l'EDS, perché, se così fosse, vorrebbe dire che perdono aderenza entrambe le ruote anteriori e allora la vedo dura a porre rimedio alla situazione <_< , qualcosa si può fare intervenendo su assetto e pneumatici, ma sono solo rimedi molto parziali :( ...
     
    .
  7. MrDundee
     
    .

    User deleted


    non so se ha l'eds...come faccio a saperlo ?
     
    .
  8. "Paky"
     
    .

    User deleted


    l'eds c'è l'hanno tutte le 8p-8pa, però funziona fino ai 40 km/h dopo si disattiva automaticamente.
     
    .
  9. S3-Diego
     
    .

    User deleted


    MrDundee scusa, ma quanti cv eroga la tua bestiolina?

    Hai messo solo il modulo?
     
    .
  10. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("Paky" @ 13/4/2008, 21:27)
    l'eds c'è l'hanno tutte le 8p-8pa, però funziona fino ai 40 km/h dopo si disattiva automaticamente.

    Bene, tenevo a questa info, dal momento che sulla S3 8P, ad esempio, interviene fino a 100 kmh (sulla S3 8L fino a 40 kmh)...
    Immagino, allora, che vada a pattinare una ruota oltre i 40 kmh, o entrambe fino a 40 kmh :unsure: ...
    Un parziale, ma importante rimedio potrebbe essere l'adozione di uno di questi:

    http://www.quaife.co.uk/Differentials/Curr...ductsPerPage/10

    Un altro aiuto potrebbe venire da un assetto volto a contrastare l'alleggerimento dell'anteriore e per concludere un buon treno di gomme...ma in fin dei conti, anche così, non potrai mai ottenere il risultato che avresti potuto ottenere spendendo un po' di più con le 4WD :cry: :D ...
     
    .
  11. MrDundee
     
    .

    User deleted


    raga a parte un buon assetto e le gomme per evitare il problema del mancato scaricamento a terra della trazione anteriore si risolve con la barra antirollio ? o anche qualcos'altro?
     
    .
  12. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    come segnalato sopra da quattrosport potresti mettere un differenziale anteriore autobloccante e qualcosa migliori anche li...
    ma comunque non ti aspettare miracoli, oltre una certa soglia di coppia/cavalli anche con una macchina di marmo non scarichi piu' nulla a terra...

     
    .
  13. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrDundee @ 14/4/2008, 00:18)
    ...per evitare il problema del mancato scaricamento a terra della trazione anteriore si risolve con la barra antirollio ?

    Dell'importanza della barra antirollio posteriore abbiamo già parlato, non puoi, però, aspettarti l'impossibile: ci sono dei limiti fisici che tu potrai cercare di spostare, non di eliminare...

    CITAZIONE (MrDundee @ 14/4/2008, 00:18)
    ...o anche qualcos'altro?

    Abbiamo già parlato anche di questo :huh: ... non puoi pensare di risolvere il problema con un solo intervento, ci sono diverse possibilità che, se attuate, determineranno l'efficacia complessiva della strategia volta a conferire maggior motricità. A titolo riassuntivo e secondo un ordine di efficacia del tutto personale si possono schematizzare così:

    - adozione di un differenziale a slittamento limitato
    - assetto volto a conferire la maggior aderenza e motricità possibile all'anteriore (barra antirollio posteriore maggiorata, taratura degli elementi elastici specifica, up-grade nella qualità degli ammortizzatori)
    - adozione di pneumatici da mescole più morbide e soprattutto incremento dell'impronta a terra degli stessi (visto che è impossibile adottare pneumatici da 335 all'ant., semislick o slick, ovviamente solo in pista!)

    Ricorda sempre che hai a disposizione una trazione anteriore e che se per trasmettere coppie motrici importanti i costruttori ricorrono a soluzioni più costose e complesse (traz. post. e integrale), un motivo ci sarà pure...
     
    .
  14. "Paky"
     
    .

    User deleted


    all'inizio ero favorevole al differenziale autobloccante davanti, poi, come ho letto un commento da quattrosport (se non ricordo male e in caso mi scuso) sono divento contrario. quello che ho letto era semplice: cosa succede se arrivo sparato in piena curva e nemmeno l'autobloccante riesce a tenermi in strada perchè il muso allarga troppo? mi ritroverei con un auto molto più voloce in piena curva da recuperare rispetto a una senza il differenziale autobloccante. spero che mi avete capito :D.

    quindi per me le soluzione al tuo problema si restringono a 2: assetto, gomme.
    un assetto bello impuntato davanti credo che dovrebbe aiutare a fare più presa. per le gomme non andrei sulle semislik per 2 motivi: durata, comportamto sul bagnato che per quanto possano pure essere buone non credo che riescano a eguagliare le gomme sportive stradali.
     
    .
  15. MrDundee
     
    .

    User deleted


    come sono le toyo px4 ? raga come sono queste gomme ? in cosa differiscono dalle PXT1R ?
     
    .
60 replies since 4/4/2008, 11:03   1218 views
  Share  
.