audi A3 domande per gli esperti

prestazioni altalenanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    ma nella A3 8p, aprendo il cofano, dover cavolo è posizionata sta benedetta valvola EGR???????? :angry: la voglio pulire anche io!! :P
     
    .
  2. tetractius
     
    .

    User deleted


    eccola qui

    image

    la vedi anche senza rimuovere il coperchio del motore
     
    .
  3. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tetractius @ 7/2/2007, 23:53)
    eccola qui

    (IMG:http://tetractius.altervista.org/files/EGR_position.jpg)

    la vedi anche senza rimuovere il coperchio del motore

    la tua però è una 8l. comunque oggi provo a vedere se trovo una valvola simile a quella come forma.
     
    .
  4. tetractius
     
    .

    User deleted


    non credo ci siano differenze sostanziali tra la mia e latua per cui quella valvola dovrebbe essere proprio lì ;)

    tornando al mio problema ho appena smontato la valvola EGR e la sto pulendo (vi lascio immaginare cosa c'era dentro!!!)

    più tardi posterò qualche foto
    il prodotto che sto usando per pulirla si chiama PETRO CHEMICAL ed è indicato per la pulizia dell'EGR, del corpo farfallato, etc.

    per ora la sto usando a freddo ma una volta rimontato tutto la vorrei usare col motore acceso.
    nelle indicazioni del prodotto c'è scritto di staccare un tubo in aspirazione e di spruzzarci il prodotto accelerando contemporaneamente.

    mi sapreste dire quale tubo in aspirazione dovrei scollegare?
    posso spruzzarlo direttamente nell'egr a motore acceso (quindi staccando il grosso tubo in gomma che si collega all'egr)?
     
    .
  5. tetractius
     
    .

    User deleted


    ok ho smontato, pulito e rimontato la valvola EGR!
    ecco qualche foto (clicca x ingrandire):

    PRIMA
    image

    image

    image

    image

    image

    DOPO
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    dopo aver rimontato tutto ho acceso l'auto e l'ho tenuta in moto, ferma, per alcuni minuti.
    poi ho percorso una 15a di km "soft" e una volta sicuro che l'auto fosse calda l'ho sprata sulla solita salita che la fa andare in blocco... risultato?

    a 3200 giri in terza l'auto è andata in protezione!!! :(

    ora non so se il fatto che non abbia resettato la centralina errori dell'auto (non riesco a far andare il vag!) possa aver influito sulla cosa...

    a questo punto mi rimane solo da pulire la turbina!!!
    a tal proposito vi prego di leggere il mio precedente post.

    ogni ulteriore consiglio e ben accetto!
     
    .
  6. andres86
     
    .

    User deleted


    bel lavoro di pulita cmq...spero risolvi
     
    .
  7. giampy82
     
    .

    User deleted


    Ho lo stesso problema, l'ho desrcitto nell'altra DISCUSSIONE aperta da mizuno481 ... che tristezza ...
     
    .
  8. tetractius
     
    .

    User deleted


    piccola, stupida domandina...

    per effettuare la sostituzione dell'olio motore quanti litri d'olio mi servono?
    4-5 litri, giusto?
     
    .
  9. tetractius
     
    .

    User deleted


    ok lasciamo stare i litri d'olio (prendo la tanica da 5 litri e dovrei essere a posto).

    tornando al mio vecchio problema (pressione sovralimentazione) vi vorrei aggiornare sull'evolversi della situazione.

    come sapete 2 mesi fa ho pulito l'EGR ed ho messo l'additivo "STP Pulitore iniettori diesel".
    da allora ho percorso circa 2000 Km.
    all'inizio non ho notato grandi differenze (l'auto andava bene ma ogni tanto entrava in protezione).
    circa un mese fa, però, l'auto ha iniziato ad andare molto peggio.
    entrava in protezione ogni volta che acceleravo con un pò più di "vigore" ed anche ai bassi regimi il motore era molto "irregolare" (capitava a volte di avere dei veri e propri "buchi" di potenza con "balbettio" della macchina).

    a questo punto mi ero rassegnato all'idea di doverla mettere nella mani di qualche officina, ma prima di arrendermi ho fatto l'ultima prova.

    la scorsa settimana ho così ripetuto l'operazione di "sollecitazione" manuale della turbina (pressione con grosso cacciavite sul perno) che però al primo impatto non ha sortito effetti.
    il giorno successivo, dovendo fare un piccolo viaggio in autostrada, ho approfittato della cosa per poter tirare un pò il motore.

    ho aspettato che fosse ben caldo e poi gli ho fatto percorrere quasi a pieni giri una 50ina di km all'andata ed altrettanti al ritorno...

    bhe l'auto dopo questa spurgata sembra aver riacquistato tutta la sua salute!
    sono diversi giorni che spinge regolarmente senza entrare in protezione e senza i fastidiosi balbettamenti del mese precedente.

    ora, appurato che al 99,999999999% il mio problema sia da imputare alle incrostazioni presenti nella turbina, ho 2 domande da farvi.

    la prima riguarda proprio la turbina.
    è possibile secondo voi che a presentare incrostazioni (o altri problemi) non sia la geometria variabile ma il perno che la regola?

    image

    la seconda domanda rigurda invece l'EGR.
    dopo averla tirata a lucido (come mostrano le foto sopra) appena 2 mesi fa ora ripresenta nuovamente le precedenti perdite d'olio (l'olio sembra uscire dal foro laterale della valvola).
    continua ad essere una cosa normale, può dipendere dal cattivo funzionamento della turbina, o è segno che l'EGR sia da cambiare (e magari anche la causa di tutti i miei problemi)?

    Scusate l'eccessiva prolissità ma so che a voi piace leggere :D
     
    .
  10. luke05
     
    .

    User deleted


    ODDIO MIO!!! :(

    Mi si sta accendendo la spia delle pastiglie... o quel che sia.... sulla mia A4 1.9TDI '02

    Le pastiglie dietro sono nuove (le ho appena cambiate!) e quelle anteriori sono ancora molto buone e anche i due sensori sono ok, o almeno sembra... non ho problemi con il motore, nessuna protezione mai... ma la spia continua ad accendersi "random" e non alla prima accensione.. ma dopo qualche frenata... a volte non si accende nemmeno più!

    Cosa potrebbe essere? la cosa strana è che frenando a motore acceso, da fermo, mi pare che il pedale del freno continui a scendere lentamente... però frenare frena bene... boh!? :(

    Che cosa posso fare??
     
    .
  11. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luke05 @ 2/7/2007, 16:29)
    ODDIO MIO!!! :(

    Mi si sta accendendo la spia delle pastiglie... o quel che sia.... sulla mia A4 1.9TDI '02

    Le pastiglie dietro sono nuove (le ho appena cambiate!) e quelle anteriori sono ancora molto buone e anche i due sensori sono ok, o almeno sembra... non ho problemi con il motore, nessuna protezione mai... ma la spia continua ad accendersi "random" e non alla prima accensione.. ma dopo qualche frenata... a volte non si accende nemmeno più!

    Cosa potrebbe essere? la cosa strana è che frenando a motore acceso, da fermo, mi pare che il pedale del freno continui a scendere lentamente... però frenare frena bene... boh!? :(

    Che cosa posso fare??

    scusa ma ci spieghi cosa centra il tuo problema con questo topic??? -_- :blink:
     
    .
  12. luke05
     
    .

    User deleted


    MI PARE, ma non vorrei sbagliare (nel caso chiedo scusa per l'intervento) di aver trovato questo 3d cercando "spia freni accesa" o simili... ovvero il problema che si presenta a me...
     
    .
  13. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luke05 @ 2/7/2007, 19:39)
    MI PARE, ma non vorrei sbagliare (nel caso chiedo scusa per l'intervento) di aver trovato questo 3d cercando "spia freni accesa" o simili... ovvero il problema che si presenta a me...

    un consiglio e di leggere almeno le ultime risposte prima di scrivera a caso pensando di essere nel post giusto...
    e basta che guardi le foto e capisci che non si parla di freni.... ;)
     
    .
  14. luke05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mark-a3 @ 2/7/2007, 19:43)
    CITAZIONE (luke05 @ 2/7/2007, 19:39)
    MI PARE, ma non vorrei sbagliare (nel caso chiedo scusa per l'intervento) di aver trovato questo 3d cercando "spia freni accesa" o simili... ovvero il problema che si presenta a me...

    un consiglio e di leggere almeno le ultime risposte prima di scrivera a caso pensando di essere nel post giusto...
    e basta che guardi le foto e capisci che non si parla di freni.... ;)

    CERTAMENTE non si parla di freni, anzi.. ho letto TUTTA la discussione perchè mi sembra comunque MOLTO interessante per tutti!! ;)

    Se leggi bene cosa scrive Tetractius

    CITAZIONE (tetractius @ 1/3/2005, 02:34)
    Mi autoquoto perchè 2 settimane fa avevo scritto quanto sopra

    Finalmente sono riuscito ad individuare il problema alla base del lampeggiamento della spia delle candelette... è il pulsantino delle luci dei freni!!!
    Quello collegato al pedale del freno che dovrebbe "uscire" quando il freno viene premuto.

    In pratica a volte resta incastrato, le luci degli stop non si accendono e la spia lampeggia per informarmi dell'anomalia!

    FORSE non mi darai più tanto contro! ;) :D

    Ad ogni modo non inquino più il 3d con il mio problema, se non è il luogo adatto, e chiedo scusa a tutti per l'intervento (ma non mi attaccare così duramente, perchè non ho sparato una cazzata a caso! ;))
     
    .
  15. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    scusa ma forse ti coffondi con le spiee...
    quella che si accende quando c'è l'interuttore rotto del pedale dei freni e la spia anomalia motore...
    quella che si accende te è quellla dei freni... non vedo cosa centra... :blink:
    p.s. non è che ti sto attacando duramente ma è per far capire di non postare problemi a caso....
     
    .
106 replies since 15/2/2005, 13:57   29514 views
  Share  
.