installazione di un bel manometro

cosa ne pensate ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Ste, ammesso e non concesso che sia possibile risolvere il problema della collocazione, secondo me questi sarebbero spettacolari (tra l'alktro con funzione "peak and hold" e "warning" programmabile):

    http://www.defi-shop.com/product/bf/bf_top.html

    Immagina il trittico sulla consolle centrale con manometro turbo, EGT, e A/F (oppure pressione benza)....





    Marco

    Edited by pwrbkr - 29/4/2005, 11:59
     
    .
  2. kevin#34
     
    .

    User deleted


    gia' visti, molto belli!
     
    .
  3. albertoman
     
    .

    User deleted


    Ste io non rovinerei l'estetica della tua macchina con aggeggini simili (non me ne voglia male l'altro stefano -wwleone- :-)))).
    Se ti interessa per monitorare la pressione della tuBBina mettilo dove si nota meno (soprattutto da chi la guarda esternamente)
     
    .
  4. ste rs4
     
    .

    User deleted


    E' proprio quello che vorrei fare io alberto .. .
    mah! vedremo . .
     
    .
  5. ste rs4
     
    .

    User deleted


    ma la pressione la si prende solo in un punto . .
     
    .
  6. pwrbkr
     
    .

    User deleted


    Tralasciando le "esagerazioni nipponiche" con strumentazioni aggiuntive esagerate e in qualche caso del tutto fini a se stesse, in caso di elaborazioni "consistenti" (.... ....) su motori sovralimentati, tenere sotto controllo alcune grandezze diventa quantomeno auspicabile. La pressione di sovralimentazione è solo una di queste grandezze, ma molto importante (tra gli strumenti normalmente non dispoibili di serie) vi è anche il controllo della temperatura gas di scarico (EGT), della carburazione (lettore lambda "wide band") e del regolare afflusso di carburante.

    Vi sono infatti una serie di eventi, la cui insorgenza è potenzialmente molto dannosa per il propulsore, che possono essere in questo modo tenuti d'occhio molto più agevolmente.

    In particolare se le temperature EGT superano determinati valori significa che:

    1) Il "carico termico" sul propulsore ha raggiunto il suo massimo;
    2) Il ciclo di combustione è anomalo (insorgenza di preaccensione/battito in testa);
    3) La carburazione è magra.

    Tramite il lettore lambda "wide band" si determina se possa trattarsi del punto 3), e tramite il manometro pressione benza si verifica se vi siano problemi di pompa o di pescaggio.

    Con questo tipo di strumentazione, ad esempio, ho potuto immediatamente determinare una anomalia di mappa carburazione sul primo set di Eprom che ebbi modo di provare sulla mia auto: l'erogazione presentave un certo "buco" di coppia fino al raggiungimento di 0.8-0.9 bar di sovralimentazione, poi sparava via.
    A WOT le temperature (a valle della turbina) si mantenevano intorno ai 790-800°C, quindi entro limiti di sicurezza, mentre a gas parzializzato salivano ben oltre 870-880°C ("DANGER"). Morale della favola il settaggio era stato eseguito tenendo troppo magra la carburazione a gas parzializzato e pressioni di sovralimentazione medio basse (a beneficio dei consumi: a 180 il computer di bordo mi segnava 10 Km/l !!! ), ma la contropartita era sia un lag eccessivo che appunto EGT pericolose. Rifatta la mappa, spariti i problemi .

    In aggiunta, avere strumenti in cui è possibile programmare il valore di "warning" a cui si accende una spia di pericolo ed un segnale sonoro, garantiscono un aggiuntivo grado di sicurezza senza costringere chi guida a tenere costantemente sott'occhio gli strumenti.


    Concludo il tedioso intervento aggiungendo che generalmente sono contrario alle modifiche .... "cosmetiche" . Però quando esistono delle motivazioni tecniche, qualora queste si riescano a sposare "con classe" al resto del veicolo, allora ben vengano.
    Certo è che se esistesse un apparecchio elettronico piccolo e discreto che riunisse tutte le funzioni con un unico display perfettamente integrato nella strumentazione di serie, allora sarebbe il top!


    Marco

    Edited by pwrbkr - 29/4/2005, 16:56
     
    .
  7. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Marco, io di serie ho pressione e temperatura olio e voltmetro oltre agli strumenti standard e ho aggiunto il manometro al centro della griglia aria centrale. Penso sia il minimo da avere.

    Poi aggiungerei (se il costo non fosse così esasperato...) il sensore temp. scarico e quello per il rapporto stechiometrico. Per la pressione benzina sarebbe molto facile montarlo, con 100€ è finita la paura.

    Anch'io penso che se dovessi aggiungere questi tre strumenti dovrei trovare posto sul cruscotto in quanto ho provato macchine che li montavano sul montante e danno un fastidio tremendo alla visibilità soprattutto di notte e specie quelli con luce blu che va tanto di moda...
     
    .
  8. TeXXX
     
    .

    User deleted


    A me le strumentazioni aggiuntive piacciono molto, ovviamente non devono essere inutili. Per quanto mi riguarda non danneggiano in alun modo l'estetica della macchina, anzi la rende più particolare, professionale e racing.
    Scommetto poi che se di serire l'RS4 usciva con strumentazione aggiuntiva (non integrata nel cruscotto) piaceva a tutti.
     
    .
  9. ste rs4
     
    .

    User deleted


    Giovanni, se è integrata allora il discorso è diverso. Vedi l'Rs2 che ha tre elementi sulla parte centrale del cruscotto.
    Se la devo mettere sopra o in altri punti... ci devo pensare bene .. .
     
    .
  10. TeXXX
     
    .

    User deleted


    L'unica cosa che ti posso consigliare è di fare una cosa assolutamente reversibile , cioè che puoi sempre toglierla senza che rimangano segni quali per esempio fori o segni.
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    ...oppure puoi prendere il cruscotto ProTrack della Tecno2 che ha solo il contagiri analogico (con le luci di cambiata programmabili) e tutti gli altri sono digitali nella riga sottostante...

     
    .
  12. ste rs4
     
    .

    User deleted


    troppo racing !!!!
     
    .
  13. TI-RS4-CH
     
    .

    User deleted


    ...ho trovato questa immagine....ma io non lo metterei. tongue.gif

    user posted image
     
    .
  14. ste rs4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TI-RS4-CH @ 15/12/2005, 21:53)
    ...ho trovato questa immagine....ma io non lo metterei. tongue.gif


    nemmeno io lo metterei in quella posizione. .
     
    .
  15. kri csw white
     
    .

    User deleted


    ...anke a me non piace li...poi sul piantone non c'è l'airbag????
    ...comunque uno ci vule...sono in crisi d'astinenza da manometri!!!!sulla mia piccola csw avevo aggiunto
    gas di scarico,carburazione e manometro turbo supplementare..
    user posted image



    esiste un qualcosa che sfrutti il monitor del naviplus al posto di montare altri manometri????....magari...
     
    .
98 replies since 27/4/2005, 10:00   3555 views
  Share  
.