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pwrbkr.
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Ste, ammesso e non concesso che sia possibile risolvere il problema della collocazione, secondo me questi sarebbero spettacolari (tra l'alktro con funzione "peak and hold" e "warning" programmabile):
http://www.defi-shop.com/product/bf/bf_top.html
Immagina il trittico sulla consolle centrale con manometro turbo, EGT, e A/F (oppure pressione benza)....
Marco
Edited by pwrbkr - 29/4/2005, 11:59. -
kevin#34.
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gia' visti, molto belli! . -
albertoman.
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Ste io non rovinerei l'estetica della tua macchina con aggeggini simili (non me ne voglia male l'altro stefano -wwleone- :-)))).
Se ti interessa per monitorare la pressione della tuBBina mettilo dove si nota meno (soprattutto da chi la guarda esternamente). -
ste rs4.
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E' proprio quello che vorrei fare io alberto .. .
mah! vedremo . .. -
ste rs4.
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ma la pressione la si prende solo in un punto . . . -
pwrbkr.
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Tralasciando le "esagerazioni nipponiche" con strumentazioni aggiuntive esagerate e in qualche caso del tutto fini a se stesse, in caso di elaborazioni "consistenti" (.... ....) su motori sovralimentati, tenere sotto controllo alcune grandezze diventa quantomeno auspicabile. La pressione di sovralimentazione è solo una di queste grandezze, ma molto importante (tra gli strumenti normalmente non dispoibili di serie) vi è anche il controllo della temperatura gas di scarico (EGT), della carburazione (lettore lambda "wide band") e del regolare afflusso di carburante.
Vi sono infatti una serie di eventi, la cui insorgenza è potenzialmente molto dannosa per il propulsore, che possono essere in questo modo tenuti d'occhio molto più agevolmente.
In particolare se le temperature EGT superano determinati valori significa che:
1) Il "carico termico" sul propulsore ha raggiunto il suo massimo;
2) Il ciclo di combustione è anomalo (insorgenza di preaccensione/battito in testa);
3) La carburazione è magra.
Tramite il lettore lambda "wide band" si determina se possa trattarsi del punto 3), e tramite il manometro pressione benza si verifica se vi siano problemi di pompa o di pescaggio.
Con questo tipo di strumentazione, ad esempio, ho potuto immediatamente determinare una anomalia di mappa carburazione sul primo set di Eprom che ebbi modo di provare sulla mia auto: l'erogazione presentave un certo "buco" di coppia fino al raggiungimento di 0.8-0.9 bar di sovralimentazione, poi sparava via.
A WOT le temperature (a valle della turbina) si mantenevano intorno ai 790-800°C, quindi entro limiti di sicurezza, mentre a gas parzializzato salivano ben oltre 870-880°C ("DANGER"). Morale della favola il settaggio era stato eseguito tenendo troppo magra la carburazione a gas parzializzato e pressioni di sovralimentazione medio basse (a beneficio dei consumi: a 180 il computer di bordo mi segnava 10 Km/l !!! ), ma la contropartita era sia un lag eccessivo che appunto EGT pericolose. Rifatta la mappa, spariti i problemi .
In aggiunta, avere strumenti in cui è possibile programmare il valore di "warning" a cui si accende una spia di pericolo ed un segnale sonoro, garantiscono un aggiuntivo grado di sicurezza senza costringere chi guida a tenere costantemente sott'occhio gli strumenti.
Concludo il tedioso intervento aggiungendo che generalmente sono contrario alle modifiche .... "cosmetiche" . Però quando esistono delle motivazioni tecniche, qualora queste si riescano a sposare "con classe" al resto del veicolo, allora ben vengano.
Certo è che se esistesse un apparecchio elettronico piccolo e discreto che riunisse tutte le funzioni con un unico display perfettamente integrato nella strumentazione di serie, allora sarebbe il top!
Marco
Edited by pwrbkr - 29/4/2005, 16:56. -
Diego RS2.
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Sono d'accordo con Marco, io di serie ho pressione e temperatura olio e voltmetro oltre agli strumenti standard e ho aggiunto il manometro al centro della griglia aria centrale. Penso sia il minimo da avere.
Poi aggiungerei (se il costo non fosse così esasperato...) il sensore temp. scarico e quello per il rapporto stechiometrico. Per la pressione benzina sarebbe molto facile montarlo, con 100€ è finita la paura.
Anch'io penso che se dovessi aggiungere questi tre strumenti dovrei trovare posto sul cruscotto in quanto ho provato macchine che li montavano sul montante e danno un fastidio tremendo alla visibilità soprattutto di notte e specie quelli con luce blu che va tanto di moda...
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TeXXX.
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A me le strumentazioni aggiuntive piacciono molto, ovviamente non devono essere inutili. Per quanto mi riguarda non danneggiano in alun modo l'estetica della macchina, anzi la rende più particolare, professionale e racing.
Scommetto poi che se di serire l'RS4 usciva con strumentazione aggiuntiva (non integrata nel cruscotto) piaceva a tutti.. -
ste rs4.
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Giovanni, se è integrata allora il discorso è diverso. Vedi l'Rs2 che ha tre elementi sulla parte centrale del cruscotto.
Se la devo mettere sopra o in altri punti... ci devo pensare bene .. .. -
TeXXX.
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L'unica cosa che ti posso consigliare è di fare una cosa assolutamente reversibile , cioè che puoi sempre toglierla senza che rimangano segni quali per esempio fori o segni. . -
Diego RS2.
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...oppure puoi prendere il cruscotto ProTrack della Tecno2 che ha solo il contagiri analogico (con le luci di cambiata programmabili) e tutti gli altri sono digitali nella riga sottostante...
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ste rs4.
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troppo racing !!!! . -
TI-RS4-CH.
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...ho trovato questa immagine....ma io non lo metterei.
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ste rs4.
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CITAZIONE (TI-RS4-CH @ 15/12/2005, 21:53)...ho trovato questa immagine....ma io non lo metterei.
nemmeno io lo metterei in quella posizione. ..