Informazioni impotanti riguardo il DPF

filtro antiparticolato per A3/A4/A6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Ale -
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (enryg70 @ 12/1/2006, 12:28)
    Per chi ha acquistalo A3 con DPF.

    Ma voi lo sapete che la Versione A3 2.0 TDI con DPF è un motore a 8valvole con singolo albero a camme al posto che 16valvole con doppio albero.

    lo so. smile.gif
     
    .
  2. danym
     
    .

    User deleted


    Anch'io ne sono venuto a conoscenza...sinceramente non ne so il motivo...e neacnhe voglio saperlo
     
    .
  3. - Ale -
     
    .

    User deleted


    io l'ho scoperto poco tempo fa. Sinceramente all'atto dell'acquisto non lo sapevo ma visto che i dati dichiarati dalla casa sono gli stessi la cosa non mi interessa. E' utile perchè così si può circolare anche durante i blocchi di quel simpaticone di Formigoni.
     
    .
  4. danym
     
    .

    User deleted


    Ale, quello sicuramente. Non ho però idea di cosa cambi a livello di erogazione, ma più che altro mi fanno paura queste cose a livello di affidabilità. TU alla fine hai preso quello col dpf, Vero?
     
    .
  5. enryg70
     
    .

    User deleted


    Io l'ho odinata col DPF però adesso che ho scoperto che il concessionario mi ha venduto una 8v e non 16v come avevo chiesto non la voglio più anche se è difficile spuntarla visto che l'auto arriva settimana prossima.

    E' un motore diverso quindi non può andare come quello a 16v.

    Qualcuno che ce l'ha già può scrivere se ha avuto problemi?
    Tipo scarsa ripresa, necessità di scalare le marce, problemi di saturazione del filtro, funzionamenti irregolari?

    Ovvio che con il DPF puoi circolare sempre in certe regioni, ma non sono tutti i giorni dell'anno........e comperare un 16v e ritrovarsi con un 8v..........non va bene.

    Mi sa di pasticcio, un mix tra il 1.9 8v ed il 2.0 16v.

    grazie
     
    .
  6. danym
     
    .

    User deleted


    Sul forum 4R c'è una parte in cui si parla di questo, e ho sentito che chi ha quella col dpf ha un'erogazione meno fluida, oltre che la spinta più in alto rispetto al 16V. Non so se sia vero comunque...
     
    .
  7. - Ale -
     
    .

    User deleted


    Nemmeno io ho idea su che cosa cambi a livello di erogazione ma vi spiego il perchè di questa scelta. La sportback tdi DSG che abbiamo ordinato ha sostituito la gloriosa A4 2.5 tdi quattro di mio padre che consumava come una murcielago. La scelta è ricaduta sul 2.0 e non sul 1.9 proprio perchè volevo a tutti i costi il DSG, detto questo la sportback da me ordinata deve essere nient'altro che un mezzo di trasporto bello ma dai consumi contenuti quindi per quanto mi riguarda anche se va meno rispetto ad una tdi senza filtro a me non interessa. Certo, non siamo stati informati, però c'è anche da dire che il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro e come al solito abbiamo pagato la disinformazione dei venditori e delle concessionarie i cui dipendenti in molti casi stanno seduti dietro ad una scrivania senza sapere nemmeno perchè sono lì.
     
    .
  8. Reiser_74
     
    .

    User deleted


    Ho letto della gioiosa notizia dell'8V ... io ho acquistato una a3 sb 2.0 tdi con dpf convinto che fosse 16V. ho contattato il conce il quale nella figura del venditore non sapeva nulla ... mi ha passato il capofficina il quale mi ha detto che il 2.0 16V DPF sarà pronto forse nell'agosto 2006. Comunque lui ha testato i due motori 8V e 16V a livello di prestazioni non ha citato differenze mentre ha notato una differenza sulla rumorosità ("se si è intenditori" parole sue). Speriamo bene al mia viene prodotta la settimana 8 poi vi saprò dire quando la provo.
     
    .
  9. danym
     
    .

    User deleted


    Ragazzi notizie buone e altre...meno buone.
    Allego una mail che è stata mandata dall'autogerma a una pesona di mia conoscenza:
    Egregio Signor .........,
    ci
    riferiamo alla Sua e-mail, ringraziandoLa per averci contattato e
    scusandoci per l'errata informazione.
    Le confermiamo che il motore 2.0 TDI
    140 CV con filtro antiparticolato montato sui modelli Audi ha due valvole
    per cilindro.
    La informiamo, inoltre, che la commercializzazione della
    Audi A3 Sportback 2.0 TDI 170 CV è prevista verso l'estate 2006.
    Cogliamo
    l'occasione per porgere i nostri migliori saluti.

    Sembra quindi (e questa è la notizia buona) che il 170 cv uscirà sulla a3
     
    .
  10. - Ale -
     
    .

    User deleted


    questo si sapeva, infatti se dai un'occhiata sul sito vw.de vai nel configurator e vedrai che c'è già a listino la golf 2.0 TDI GT DSG 170 cv DPF. Era nell'aria l'uscita di questo motore ma uno non può mica aspettare in eterno. Tanto ormai le macchine si stanno evolvendo con la stessa velocità dei pc quindi risulta impossibile stargli dietro.
     
    .
  11. danym
     
    .

    User deleted


    Si Ale, il dubbio era se l'avrebbero montato anche su a3 o se avrebbero fatto come il 150 cv della generazione precedente..tutto lì...non era ancora nulla di certo in audi
     
    .
  12. - Ale -
     
    .

    User deleted


    certo, io credo proprio che stavolta lo monteranno sull'A3 visto anche come si sono comportati con la precedente A3. Sono partiti dal 90 cv per poi arrivare al 130. Un'evoluzione la dovranno fare per forza e visto che in casa hanno già il 170 cv credo che la scelta sia scontata e obbligata però mai fidarsi. Staremo a vedere. :-)
     
    .
  13. Reiser_74
     
    .

    User deleted


    Leggermente alterato per le news sul 2.0 TDI PDF ad 8 valvole ho scritto in Autogerma che mi ha risposto così:

    Egregio Signor (xxx),

    riscontriamo la Sua segnalazione e la ringraziamo per aver scelto un
    prodotto Audi.

    Le confermiamo che il modello A3 2.0 TDI con filtro antiparticolato è
    equipaggiato con una testata a 2 valvole per cilindro.

    Non siamo in grado di motivarLe la scelta tecnica dalla Fabbrica Audi
    ma Le assicuriamo che sono comunque garantite le stesse
    caratteristiche di potenza e affidabilità.

    I diagrammi di coppia non sono stati diffusi ma sicuramente la due
    motorizzazioni si equivalgono in funzione di particolari
    adattamenti del software di gestione della centralina motore.

    Con l'occasione Le porgiamo i nostri migliori saluti.

    xxx (firma del responsabile)

    AUTOGERMA - Divisione Audi


    Durante la telefonata comunque la spiegazione tecnica me l'hanno letta ossia hanno dovuto inserire un un iniettore pompa piezoelettrico di maggiore portata per cui hanno dovuto adottare il motore di due valvole di diametro maggiore.
    Vedremo all'arrivo della macchina se le prestazioni sono quelle che speravo ... e spero di non rimanere deluso.
     
    .
  14. danym
     
    .

    User deleted


    Ma teoricamente con l'iniettore piezoelettrico il motore 8v dovrebbe esssere ancora più silenzioso del 16, anche perchè tale tecnologia è quella applicata al motore 170cv...
     
    .
  15. fox2030
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (- Ale - @ 4/10/2005, 12:51)
    Da poco tempo sono disponibili sul configuratore Audi Italia i modelli diesel con filtro antiparticolato DPF. Avendo appena ordinato una SB ho cambiato l'ordine stamane per prenderla col DPF. Il venditore ha lasciato a me la decisione. Non si è espresso in merito ma si è limitato a farmi leggere una circolare autogerma che ora vi posto.
    Che cosa ne pensate ? Sarà vero ?

    https://i11.photobucket.com/albums/a153/Ale...nzatitolo-1.jpg
    https://i11.photobucket.com/albums/a153/Ale...nzatitolo-2.jpg
    https://i11.photobucket.com/albums/a153/Ale...nzatitolo-3.jpg

    dove posso leggere la circolare autogerma riguardante il FAP? Ho una A3 SB 170 tdi ed è piena di problemi.
    Grazie
     
    .
45 replies since 4/10/2005, 11:51   3416 views
  Share  
.