problemi con audi a6 quattro 2.5 v6 tdi problemi su messa in moto

fa fatica ad andare in moto e fa fumata bianca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. natanto
     
    .

    User deleted


    Non lo dire a me che gran motore abbiamo!
    Ti confermo che le candelette non si accendono sopra i 5°.
    Per il consumo i miei sono dati continuativi e non occasionali, come ti dicevo ho l'abitudine di fare sempre il pieno, sempre alla stessa colonnina e segnarmi sempre il chilometraggio.
    In autostrada è facile trovare un benzinaio frettoloso che erogando il gasolio molto velocemente ti riempia il serbatoio di schiuma facendoti andar via con 5 litri in meno rispetto alla capienza del serbatoio.

    Edited by natanto - 10/1/2006, 22:28
     
    .
  2. civas_a6
     
    .

    User deleted


    Mi fido dei valori rilevati da te Natanto, in ogni caso trovo che lauto consumi abbastanza poco considerando il peso e le prestazioni...

    Può essere che in autostrada sia andata come dici tu, ma nel caso avrei dovuto rilevare un consumo superiore, no? blink.gif
     
    .
  3. natanto
     
    .

    User deleted


    Se parti con un pieno fatto bene e poi fai il pieno in maniera "veloce" i litri erogati risultano inferiori e quindi i consumi apparentemente diminuiscono.
     
    .
  4. Marco R.1
     
    .

    User deleted


    Guarnizione della testata. Guarda sotto il tappo di carico dell'olio se c'e della condensa gelatinosa biancastra a motore freddo
     
    .
  5. flerex
     
    .

    User deleted


    Problema avviamento a6 allroad 2.5 tdi del 2004.

    Posseggo l’auto da quando l’ho comprata usata a febbraio 2019 con 105000km. Nel 2014 a 80000km è stata sostituita la cinghia di distribuzione da un meccanico generico. Minimo regolare, la macchina spinge bene anche se a volte avverto un aumento improvviso di potenza verso i 2000rpm (non è il turbo, si avverte proprio uno scatto repentino dopo il quale cambia proprio il suono del motore che inizia a fare una specie di grrrrrrrr quasi impercettibile, ma forse potrebbe anche essere un problema del tiptronic), non mangia né acqua né olio.
    Fin dall’acquisto ho sempre avuto problemi di avviamento, nel senso che la macchina impiega sempre più tempo del dovuto per accendersi, secondo la scaletta che adesso vi propongo:
    - Motore ben caldo (temperatura dell’acqua 90°C), sempre senza esitazione (circa 1 secondo) ma comunque una frazione di attimo in più rispetto a tutti gli altri 2.5 tdi v6 che ho provato. Il motorino di avviamento gira brillante. La lancetta del voltmetro si porta subito a 12V.
    - Motore freddo, spento da almeno 4 ore con temperatura esterna bassa tipo sotto i 5°C. Spia candeletta resta accesa per 2 secondi, il voltmetro sta a 10V per circa 8 secondi e poi si porta a 12V, dopodiché tento l’avviamento. Il motorino gira fiacco ma il motore si avvia sempre senza esitazione con tempo di circa 2 secondi.
    - La situazione precedente si verifica anche con motore fermo da almeno 8 ore con temperatura esterna inferiore ai 15°C
    - Se nei due casi precedenti provo a mettere in preaccensione prima che il motore si sia completamente raffreddato (cioè trascorse rispettivamente 4 e 8 ore), il voltmetro si porta direttamente a 12V e l’avviamento richiederà sempre almeno 6-7 secondi. Il motorino di avviamento gira in questo caso solitamente allegro.

    Ho già fatto verificare la cosa da 4 meccanici diversi ma tutti mi hanno detto cose diverse, tra cui:
    - 1° meccanico: quando è stata fatta la distribuzione non è stata messa ben in fase la pompa di iniezione quindi bisogna smontare il paraurti anteriore e risistemare la distribuzione -> 300€
    - 2° meccanico: non ha notato il problema ma ha controllato le candelette e secondo lui sono a posto
    - 3° meccanico: non sa
    - 4° meccanico: motorino di avviamento da revisionare -> più di 300€

    Qualcuno sa suggerirmi qualcosa per identificare l’origine del problema? Col vag ho provato a controllare le temperature dei vari sensori ma i valori mi sembrano plausibili
     
    .
19 replies since 9/12/2005, 10:58   8652 views
  Share  
.