Combustione olio

Audi TT 2.0 tfsi 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, molto piacere sono Massimo e sono nuovo, appena iscritto. Possiedo da circa 3 anni una Audi TT 2.0 TFSI 2016. L’auto acquistata usata presentava anomalie di elettronica e ne ero al corrente, la pagai circa 10K meno del valore di mercato pertanto pensavo di aver sufficiente margine per risolvere il tutto. Purtroppo così non è stato! Una volta risolti (seppur apparentemente è solo momentaneamente) i problemi elettronici abbiamo cominciato a fare una mappatura, con aspirazione è scarico sportivo portando la potenza a 300 CV circa. Nel frattempo mi procurai una turbina del campionato TCR, una volta arrivata siccome ogni tanto solo sul rilascio trafilava olio con ovviamente fumate bianco intenso, la sostituii subito e convinto di aver risolto il problema alzammo il tutto a circa 450 cv, divertentissima, ma al contempo pericolosissima, talvolta taglia e se si è in sorpasso sono cazzi! Non solo le fumate persistevano, alche abbiamo fatto controllare la turbina….leggero trafilamento, riproviamo, sembrava risolto finché altra fumata mostruosa è un pezzo del pistone nella coppa dell’olio! 😱😱😱😱 rifacciamo il motore, aumentando alesaggio perché li cilindri erano grippati come un 2 tempi, allucinante. Pistoni e bielle rinforzate, riassembliamo il tutto e abbassiamo pressione del turbo e potenza a 350 cv per il rodaggio……..fuma ancora…..ricontrolla turbina, sempre leggero trafilamento, ma ancora nulla…..ora il meccanico sostiene che potrebbe esserci stato un errore nelle tolleranze di alesaggio, si può essere, ma continuandosi a presentare il problema da anni nonostante turbine e motore nuovo comincio a dubitare. Cambiare meccanico? Si ovviamente si, ma con l’esposizione in corso vorrei se ne occupasse l’attuale ed in garanzia, ora è quasi un fatto di principio. Altro motivo per cui non credo sia il motore è perché spesso mi va in recovery per problemi di sonde, ma le ho cambiate tutte, ciò che ho notato è che si bagnano di olio anche quelle in aspirazione pertanto non credo sia il motore (ovviamente non sono un addetto al settore), cosa potrebbe essere che contamina di olio anche in aspirazione? Grazie infinite per vostre info. Buona serata e buona vita a tutti
     
    .
0 replies since 10/10/2022, 17:18   39 views
  Share  
.