Per possessori 4X4, consumo gomme + davanti o dietro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommys4 @ 25/7/2006, 09:47)
    CITAZIONE (demaioantonio1978@tiscali.it @ 15/6/2006, 20:42)
    Carissimi, premesso che io possiedo una S6, ma credo non cambi per tutti i possesori di 4X4, mi sapreste dire se consumano le gomme più davanti o dietro??, in quanto devo decidere doce mettere la coppia di gomme più usurate.

    Grazie a tutti e un saluto!!! :)

    Ciao sulla mia auto ho notato un netto consumo delle gomme anteriori rispetto alle posteriori. Ciaooo

    Signori...cmq in ogni caso l'usura gomme x un 4x4 sarà sempre maggiore all'anteriore (vedi peso motore\cambio)...o al massimo quasi uguale tra anteriore\posteriore (guida molto sportiva..), ma mai il contrario!.....

    Altrimenti dovreste avere un 4x4 con ripartitore elletronico di coppia sul differenziale (vedi subaru\mitsu) per variare la spinta sulle ruote.....opuure un bel posteriore..... :P
     
    .
  2. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    diciamo che io col cosworth anche se 4x4 meccanico avevo una ripertizione di 2/3 al posteriore, quindi era facile che le gomme consumasserò di più dietro anche per la posizione del motore dentro gli assi e non a sbalzo davanti...
     
    .
  3. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 4/9/2006, 09:37)
    diciamo che io col cosworth anche se 4x4 meccanico avevo una ripertizione di 2/3 al posteriore, quindi era facile che le gomme consumasserò di più dietro anche per la posizione del motore dentro gli assi e non a sbalzo davanti...

    .... :rolleyes: scusa Diego se non ho menzionato cotanta Signora..... :rolleyes:

    Ti posto questa per chiedere perdono......


    Attached Image
    27082006.jpg

     
    .
  4. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    coi fanali morrett mi ha sempre fatto morire e tutt'ora la ritengo più divertente e facile dell'RS2
     
    .
  5. MarcozA3
     
    .

    User deleted


    La mia le consuma tutte in modo simile, ma quel che è peggio è che forma il classico scalino su tutte e quattro (come fa una trazione anteriore sulle ruote anteriori)... anche sulle vostre è così?

    Audi A3 Ambition 1.9TDI 105@1xx - my2004
    Audi A4 1.8T quattro Avant 163@1xx - my2003
    Honda Fireblade Cbr954rr my2003 151cv+
     
    .
  6. SM4rk
     
    .

    User deleted


    nel mio caso su neve, penso di aver capito che il torsen audi spinge piu da dietro che da davanti.

    provate a sgommare con le ruote sterzate sia in avanti che indietro su neve.
    vi accorgerete che in retromarcia riuscirete a fare il 360 mentre in avanti la macchina tende ad andare diritta e non fare la curva facilmente.

    ciò mi ha fatto dedurre che la trazione e ripartita leggermente di piu sul posteriore anzichè sull'anteriore come tutti (me compreso) pensavamo.
    essendo le ruote posteriori a spingere di piu, le ruote sterzanti ne risentono su neve ,trascinandole ed andando dritti... cosa che non succede invece in retromarcia.

    correggetemi se avete avuto altre esperienza simili, ma io ho dedotto questo... :D

    a prescindere da questo però, monto sempre le gomme migliore davanti...anche se il gommista e il meccanico mi hanno consigliato di cambiarle sempre tutte, perchè gomme nuove su un asse e consumate sull'altro a lungo andare rovinano i differenziali (anche se si tratta di un differenza di pochi millimetri).
    vi sembrerà strano (xke lo sembra anche a me) ma ho chiesto anche in giro e tutti mi hanno confermato la tesi...

    fortuna ci sono le gomme giapponesi... PRESTAZIONI da bridg....ne (non so se si può fare pubblicità) ma soprattutto PREZZI BASSISSIMI.
     
    .
  7. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SM4rk @ 17/2/2008, 20:42)
    nel mio caso su neve, penso di aver capito che il torsen audi spinge piu da dietro che da davanti.

    provate a sgommare con le ruote sterzate sia in avanti che indietro su neve.
    vi accorgerete che in retromarcia riuscirete a fare il 360 mentre in avanti la macchina tende ad andare diritta e non fare la curva facilmente.

    ciò mi ha fatto dedurre che la trazione e ripartita leggermente di piu sul posteriore anzichè sull'anteriore come tutti (me compreso) pensavamo.
    essendo le ruote posteriori a spingere di piu, le ruote sterzanti ne risentono su neve ,trascinandole ed andando dritti... cosa che non succede invece in retromarcia.

    correggetemi se avete avuto altre esperienza simili, ma io ho dedotto questo... :D

    a prescindere da questo però, monto sempre le gomme migliore davanti...anche se il gommista e il meccanico mi hanno consigliato di cambiarle sempre tutte, perchè gomme nuove su un asse e consumate sull'altro a lungo andare rovinano i differenziali (anche se si tratta di un differenza di pochi millimetri).
    vi sembrerà strano (xke lo sembra anche a me) ma ho chiesto anche in giro e tutti mi hanno confermato la tesi...

    fortuna ci sono le gomme giapponesi... PRESTAZIONI da bridg....ne (non so se si può fare pubblicità) ma soprattutto PREZZI BASSISSIMI.

    Ho letto che sulla mia il Torsen è tarato 40 davanti 60 dietro.
    Sensazioni: assetto neutro in curva, lievissimo sovrasterzo....
    Quanto alle gomme il sito di Michelin consiglia la coppia migliore al retrotreno
     
    .
  8. faraone
     
    .

    User deleted


    Ho letto che sulla mia il Torsen è tarato 40 davanti 60 dietro.
    Sensazioni: assetto neutro in curva, lievissimo sovrasterzo....
    Quanto alle gomme il sito di Michelin consiglia la coppia migliore al retrotreno
    [/QUOTE]


    A me hanno sempre detto che le ruote sterzanti, le anteriori tanto per capirci, devono essere quelle con il battistrada migliore ..... Se il Sig.Michelin afferma il contrario, ho una buona ragione in più per non comprare le sue gomme di m.....enta .....



    P.S. Dimenticavo di dirvi che, invertendole con cadenza regolare, le gomme si consumano uniformemente e si possono cambiare tutte assieme .....
     
    .
  9. leellah
     
    .

    User deleted


    Ambasciator non POSTA pena...

    I consigli del sig. Bibendum
     
    .
  10. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 24/2/2008, 16:56)
    Ambasciator non POSTA pena...

    I consigli del sig. Bibendum

    Mi sa tanto che il Sig.Bibendum abbia esagerato con le bibite ..... Infatti, in caso di manovra d'emergenza, è prioritario conservare una buona direzionalità, anche a scapito dell'aderenza posteriore che, come ben sapete, in caso di frenata brusca si "alleggerisce" e se ne va per i fatti suoi .... Non sempre i "consigli per gli acquisti" si rivelano così disinteressati come vorrebbero farci credere ....
     
    .
  11. SM4rk
     
    .

    User deleted


    la mia voleva essere solo una delucidazione sulla trazione...

    anche io monto le migliori sull'anteriore...a prescindere dalla ripartizione della trazione...
     
    .
  12. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    pero' fara, il discorso non e' per niente sbagliato quello della michelin
    una macchina sottosterzante e' molto piu' facile da controllare di una sovrasterzante e su questo penso non ci siano dubbi... (dobbiamo guardare dal lato di una donna che non sa guidare, non dal lato "pilota" che e' in noi)
    prova a pensare ad una frenata di emergenza sul bagnato.. se monti quelle nuove all'anteriore e' vero si che hai direzionalita' ma nel momento preciso che tocchi lo sterzo e' molto probabile che ti parte il posteriore (gia' scarico per la frenata e con poca aderenza) e la macchina non la prendi piu'...

    comunque senza saper ne leggere ne scrivere, io le gomme le giro molto spesso (5000km) e le cambio sempre tutte e 4... spendero' di piu' ma non mi si pone questo problema...
     
    .
  13. Zazaudi
     
    .

    User deleted


    La mia consuma maggiormente le anteriori, per via del fatto che per andare a casa devo fare parecchie curve e tornanti, il mio problema è la spalla delle anteriori, limito tenendole un pelo più gonfie, gomme nuove sull'anteriore anche se girandole ogni 5-10k km. arrivo a cambiarle tutte e quanttro insieme
     
    .
  14. a6poleposition
     
    .

    User deleted


    Si consumano di più le anteriori...Le invernali anteriori nuove sono quasi a metà dopo 10k scarsi... :cry:
     
    .
28 replies since 15/6/2006, 19:42   1989 views
  Share  
.