cambiare il tachimetro si può?

da a3 pre-restyling ad a3 restyling???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. primaA3
     
    .

    User deleted


    visto che mi citi il maestro zamagnic, non posso far altro che dirti una cosa: è stato lui a dirmi che è possibile montare il crustotto con computer di bordo sulla mia A3...
    ha ha ha.. e diciamo che la mia macchina la conosce di persona, così come io conosco la sua... ha ha ha..
    è stato grazie a lui che mi sono iscritto qui al forum.. :woot: :lol: :B):
     
    .
  2. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Tu alla fine come mai l'hai cambiato?
    solamente per avere il CDB o per problemi?
     
    .
  3. primaA3
     
    .

    User deleted


    non l'ho ancora cambiato, per motivi di tempo innanzitutto.. oggi parto x le vacanze e torno asettembre, dove, tempo permettendo, farò qualche lavoretto...
    fari anteriori e cruscotto....
    tutto dipende se devo cambaire macchina a gennaio o no...
     
    .
  4. Federgue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (primaA3 @ 8/8/2006, 12:29)
    visto che mi citi il maestro zamagnic, non posso far altro che dirti una cosa: è stato lui a dirmi che è possibile montare il crustotto con computer di bordo sulla mia A3...
    ha ha ha.. e diciamo che la mia macchina la conosce di persona, così come io conosco la sua... ha ha ha..
    è stato grazie a lui che mi sono iscritto qui al forum.. :woot: :lol: :B):

    Non ho tanti post aperti perchè non "chatto", ma intervengo solo se posso dare una mano con consigli utili o per evidenziare problemi sostanziali, e ti assicuro che in materia, pur non essendo un maestro, non sono uno sprovveduto.

    Ciò premesso, posso parlare con cognizione di causa in quanto ho avuto direttamente il problema di sostitutire il tacho per via di un problema del FIS (che sulla mia A3 è dotazione standard) nato circa 4 anni fa, quando la luminosità del display ha cominciato a diminuire fino a diventare quasi spento (è un problema comune a tutte le Audi del periodo).
    Una delle prime persone cui cui ho parlato è stato appunto Claudio: che ha avuto il medesimo problma sulla sua A6 ei l'ha risolto sostituendo il solo display del FIS, cannnibalizzandolo da un altro tacho, e ti posso assicurare (due anni dopo averci provato in tutti i modi) che quello è l'unico modo in cui si può procedere se non si vuole riempire le tasche del conce di turno, e che anche io, stremato da tutti i tentativi vani, ho percorso.
    Se hai conosciuto Claudio di persona, sai di quali capacità è dotato...

    Comunque, a onde evitare discussioni di pura teoria e partendo dal presupposto che nulla è impossibile (ho visto A3 nate 1.6 nel 1997 e diventate 1.8T restyling - anche e soprattutto nel motore), ma occorre eliminare ciò che è troppo difficile:

    1) montare il cruscotto - versione non restyling - con il FIS è senza dubbio fattibile, ma, oltre a dover portare i cavi del FIS dietro al cruscotto (tu dovresti avere 2 connettori a 32 poli, uno verde ed uno blu, e non 3, di cui il terzo è bianco e a 8 o 10 poli) devi ingranare correttamente la versione che si adatta alla tua centralina elettronica, e non è per nulla facile perchè si norma il ricambio viene ordinato sulla base del numero di telaio, e bisognerebbe capire sulla tua quale modello e revisione è compatibile. I ricambi con lo stesso codice, ma revisione diversa, non sono compatibili; tu devi cambiare addirittura codice! In pratica, devi procedere a tentativi;

    2) montare il cruscotto restyling significa armarsi di santa pazienza, prendere le schede di elsawin relative al tuo cruscotto e a quello che devi montare, e procedere con la sistemazione di tutti i pin dei due connettori a 32 poli. Senza tralasciare che il FIS del restyling ha il terzo connettore a 32 poli e non piccolo come il non-restyling e potresti rischiare di perdere molte informazioni... Ad esempio, se ci fai caso, la versione restyling evidenzia sul fis (che dimesionalmente è la metà di quello non restyling ed è solo rosso invece che bicolore giallo e rosso) l'apertura delle porte, mentre quella non-restyling non ce l'ha! Così come per le spie dell'ESP e, in alcuni casi, dell'avaria motore.

    Tu vuoi cambiare un tacho che ha un codice tipo 8L0 919 xxx x con uno 8L0 920 xxx x (il 919 indica "senza can-bus", il 920 indica "con can-bus"): io ti dico che è una modifica inarrivabile...
    Se non ti fidi, parlane dettagliatamente con Claudio e digli tranquillamente che io ti ho detto quanto sopra: vedrai che gli "ha ha ha" ti passano...


    Questo è il tacho restyling (è di una S3, ma quello dell'A3 è identico):

    image
    image

    Questo invece è il tuo (non c'è la foto del retro, ma si vede ad occhio che ha l'orologio analogico invece che digiale, e ha le spie invede del FIS):

    image



    Edited by Federgue - 8/8/2006, 18:09
     
    .
  5. primaA3
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio immensamente per i consigli, e l'unica cosa che posso dirti, è che probabilmente, ho "frainteso" io il discorso del restyling..
    ovvero, io intendevo di montare quello pre restayling, ma con il computer di bordo..
    non quelle della nuova A3, ma quello della 8L....
    Anche Claudio mi ha detto fin dal principio cosa era possibile fare e cosa no, e dal momento che lo conosco di persona,, abitiamo entrambi a Torino e inoltre facciamo anche quasi lo stesso mestiere, quindi mi aveva già detto come era possibile fare il lavoro..
    I miei "ha ha ha" erano comunque in senso di simpatia nei confronti del fatto che avevi citato claudio..
    Comunque spero non ti dispiaccia se dovessi chiedere dei consigli anche a te per i miei "lavoretti"..
    grazie ancora.
    Andrea. :) :)
     
    .
  6. Federgue
     
    .

    User deleted


    Hai frainteso ancora :P: il cruscotto della 8L restyling è tanto diverso da quello della pre-restyling quanto quello della 8P... Quello della S3 che ho postato, chiaramente, è di una 8L restyling! Ed è molto simile a quello della 8P...

    Per intenderci, questo è di una 8P:
    image

    In pratica i cruscotti:

    8L0 919 xxx x (A3 I serie non restyling)
    8L0 920 xxx x (A3 I serie restyling)
    8P0 920 xxx x (A3 II serie)

    sono tre tacho uno diverso dall'altro!


    Con un pò di schemi elettrici, una buona capacità manuale e qualche dritta da uno "con le palle" (tipo Claudio), oltre ad una buona dose di c**o, puoi arrivare a montare il cruscotto con il FIS, ma quello della 8L pre-restyling con i led rossi (codice tipo 8L0 919 xxx x), e stop! Poi, volendo, puoi cambiare i led...

    Ti dirò di più: su alcune 8L non restyling (le ultime prodotte a fine 2000, prima del restyling), è montato il cruscotto con illuminazione bianca, ma non ho la minima idea a che tipo di elettronica appartengano (con o senza can-bus).

    P.S.
    Se hai bisogno di delucidazione, usa la mail... :)
    Mi loggo raramente nel forum!




    Edited by Federgue - 8/8/2006, 15:54
     
    .
  7. Angelus79
     
    .

    User deleted


    Ti posso assicurare che anche molti proprietari di golf IV hanno sostituito il cruscotto senza troppe difficoltà...molti hanno sostituito l'originale con quello del Golf IV time che aveva lo sfondo degli strumenti con una fascia argento. Quindi penso sia fattibile anche su Audi A3.
     
    .
  8. Federgue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angelus79 @ 8/8/2006, 15:50)
    Ti posso assicurare che anche molti proprietari di golf IV hanno sostituito il cruscotto senza troppe difficoltà...molti hanno sostituito l'originale con quello del Golf IV time che aveva lo sfondo degli strumenti con una fascia argento. Quindi penso sia fattibile anche su Audi A3.

    La Golf IV è entrata in produzione nel '98 (è stata la mia prima auto!), non ha mai subito restyling tecnicamente pesanti come l'A3 ed i cruscotti sono in genere compatibili perchè l'introduzione del can-bus è intervenuta quasi subito e non ha sconvolto l'elettronica...
    Prova a chiedere l'anno di produzione delle auto modificate ed il numero di connettori originali che han trovato dietro al tacho!

    Come la Golf IV, anche le varie TT, Leon e Octavia hanno molti particolari in comune con l'A3 8L, ma il tacho è tutta una storia a parte! (Se noti, han tutti l'orologio digitale, l'unica ad avere l'orologio analogico è stata l'A3, fino al 2000, ed in due versioni: la prima senza numeri, la seconda con i numeri arabi per l'indicazione delle ore...) ^_^
     
    .
  9. HSmith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federgue @ 8/8/2006, 15:46)
    Ti dirò di più: su alcune 8L non restyling (le ultime prodotte a fine 2000, prima del restyling), è montato il cruscotto con illuminazione bianca, ma non ho la minima idea a che tipo di elettronica appartengano (con o senza can-bus).

    ciao fede, sempre un piacere sentire i tuoi interventi..........

    per quello che dici sulle pre restyling fino al 2000 come la mia tdi gia' con led bianchi ..appartengono ancora a quelle senza la linea can-bus..purtroppo........

    un giorno o l'altro anch'io dovro' affrontare il cambio di display (come avevi fatto tu) se trovero' prima di tutto un display compatibile e poi una persona dalle mie parti disponibile..........
     
    .
  10. Federgue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HSmith @ 8/8/2006, 16:33)
    CITAZIONE (Federgue @ 8/8/2006, 15:46)
    Ti dirò di più: su alcune 8L non restyling (le ultime prodotte a fine 2000, prima del restyling), è montato il cruscotto con illuminazione bianca, ma non ho la minima idea a che tipo di elettronica appartengano (con o senza can-bus).

    ciao fede, sempre un piacere sentire i tuoi interventi..........

    per quello che dici sulle pre restyling fino al 2000 come la mia tdi gia' con led bianchi ..appartengono ancora a quelle senza la linea can-bus..purtroppo........

    un giorno o l'altro anch'io dovro' affrontare il cambio di display (come avevi fatto tu) se trovero' prima di tutto un display compatibile e poi una persona dalle mie parti disponibile..........

    Ciao Toni!

    Anche per me è sempre bello ritrovarti, in un forum o nell'altro... ;)

    L'intervento per la sostituzione del FIS, trovando la persona giusta, costa un'inezia; il problema è trovare il tacho compatibile da cannibalizzare!
    Per esperienza del tutto empirica, senza particolari teorie, dovresti reperire un tacho con FIS del medesimo produttore del tuo (VDO o Magneti Marelli, dovrebbe apparirti anche dalla lettura del VAG in 17-Instrument, se non ricordo male, e, comunque, smontando il tacho c'è un'etichetta che indica il produttore); così non dovresti avere problemi....

    Puoi farlo fare da chiunque abbia un saldatore a gas e un pò di mano ferma: si dissalda il flat del FIS consumato e si risalda quello buono.

    Da qualche parte avevo postato le foto dell'intervento sul mio tacho... :)
     
    .
  11. HSmith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Federgue @ 8/8/2006, 18:02)
    Da qualche parte avevo postato le foto dell'intervento sul mio tacho... :)

    si si lo so dove trovarlo..........poi tu hai assistito all'operazione svolta da dottore specializzato... :D

    la difficolta' sta proprio nel cercare il quadro strumenti che non sia affetto a sua volta dello stesso problema
     
    .
  12. magnagatti
     
    .

    User deleted


    E se io volessi cambiare il tacho su una A3 restyling del 2002 con uno con FIS completo e quindi aggiunta della leva tergicristallo completa di pulsanti per cambiare menù cosa dovrei cercare?!
    Su Etos mi dice che il mio dovrebbe essere un :8L0 920 900 mentre io dovrei cercare un 8L0 920 931 giusto?!
    Le lettere indicate dopo il codice numerico cosa stanno a significare?
    è fattibile questa operazione o c'è da sbattere la testa?
     
    .
  13. Federgue
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HSmith @ 8/8/2006, 18:16)
    CITAZIONE (Federgue @ 8/8/2006, 18:02)
    Da qualche parte avevo postato le foto dell'intervento sul mio tacho... :)

    si si lo so dove trovarlo..........poi tu hai assistito all'operazione svolta da dottore specializzato... :D

    la difficolta' sta proprio nel cercare il quadro strumenti che non sia affetto a sua volta dello stesso problema

    Trovi molto su Ebay.de o Ebay.co.uk: se non ricordo male, con 50 eurocchi m'è arrivato a casa il cruscotto (che, al contrario di quanto il venditore mi aveva assicurato, non era nuovo ma rigenerato) con pacco aereo...

    Con un minimo di attenzione, sistemi la situazione velocemente! ;)



    CITAZIONE (magnagatti @ 8/8/2006, 18:25)
    E se io volessi cambiare il tacho su una A3 restyling del 2002 con uno con FIS completo e quindi aggiunta della leva tergicristallo completa di pulsanti per cambiare menù cosa dovrei cercare?!
    Su Etos mi dice che il mio dovrebbe essere un :8L0 920 900 mentre io dovrei cercare un 8L0 920 931 giusto?!
    Le lettere indicate dopo il codice numerico cosa stanno a significare?
    è fattibile questa operazione o c'è da sbattere la testa?

    Per quanto riguarda il codice, dovresti lavorare sulla base del telaio: rilevando il codice del tuo cruscotto non dovresti avere troppe difficoltà a trovare l'equivalente con ETKA.

    Il problema è proprio la lettera dopo il codice numerico: è la revisione e, in pratica, indica uno specifico tipo di cruscotto non compatibile con altri cruscotti con rev. diversa. Non ho idea di come fare a capire se la lettera della revisione del cuscotto che monti attualmente debba essere la medesima di quello che dovresti montare o meno...

    Ma scusate, perchè montare il cruscotto con il fis esteso?
    Che info vi mancano? Il consumo medio? Il check all'avviamento?
    Per il lavoro che c'è da fare, i costo da affrontare e per i problemi che possono nascere, io lascerei perdere!
    A occhio, tra cruscotto (100€), cablaggi (almeno 60€), leva (penso 50€), riprogrammazione immobilizzatore (100€), vai a spendere almeno 300€, oltre lo sbattimento di dover montare il tutto!

    Da ultimo: quando tiri giù il cruscotto, la macchina non parte! Quindi, devi arrivare dal conce con i cablaggi tirati, testati e funzionanti sia per il nuovo che per il vecchio, tirar giù il vecchio, montare il nuovo, e fargli riprogammare tutte le chiavi. Ammesso sempre che poi l'immobilizzatore accetti la ricodifica e dialoghi con la centralina...

    Le cose si semplificano se il fornitore del cruscotto ti fornisce il codice per la riporgrammazione ed hai il cavo per la centralina ed il VAG: puoi riprogrammare tu le chiavi e tutto diventa più semplice...

     
    .
  14. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Si,vorrei avere il fis esteso per quelle info e magari un giorno mettere il navi per il fis!
    Purtroppo il naviplus o l'RSN non è alla mia portata!
    Comunque di sicuro farei tutto da solo, sto mese devo prendere l'interfaccia quindi problemi zero per ricodificare le chiavi e tutte le altre codifiche!
    Come costi dipende a quanto trovo il tacho!
     
    .
  15. GigioTT
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Ho una domanda da farvi riguardo il tachimetro dell'A3.
    Un mio amico ha L'A3 Sport back del 2005 di importazione, (8P ) motore (BKC),
    Sul display tachimetro attualmente visualizza l'ora E BASTA.
    Domanda: Si possono visualizzare data e temperatura esterna ke sono considerate optional? si possono aggiungere senza cambiare il tachimetro? e se si come? Con VAG-COM si puo abilitare qualche cazzatina?
    Help. Grazie
     
    .
36 replies since 27/7/2006, 23:59   7565 views
  Share  
.