[Domanda Stupida] Centralina e assicurazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Danieletto
     
    .

    User deleted


    Premetto che possiedo, oltre all' A3 SB che dovrebbe arrivare ormai ad ore, una VW Lupo TDI del 2005 ed è appunto di quest' ultima che vorrei parlare. Io e mio padre oggi, da profani assoluti dell' argomento, discorrevamo sulla possibilità, verso natale, di una rimappata della nostra piccola city car, ma ci ponevamo il seguente quesito ( che magari per molti può risultate ovvio ): ma un' eventuale modifica dei parametri della centralina può in qualche modo inficiare sulla copertura assicurativa del mezzo? In poche parole, è legale al 100%?

    Grazie mille per qualsiasi aiuto sappiate darmi.
     
    .
  2. maxcrimax
     
    .

    User deleted


    mi pare sia illegale al 100% a meno che non sia stata omologato
     
    .
  3. metamuro
     
    .

    User deleted


    assolutamente no, il fatto è che se nel libretto c'è una cosa e nel cofano un'altra, ecco svelato l'arcano dell'illegalità!
    Ora, in caso di GRAVI incidenti la macchina può essere ispezionata a fondo, se viene trovata la centralina rimappata (nel forum si parlava di un possibile modo) si rischia la mancata copertura assicurativa, come può avvenire con altre piccole modifiche., tipo cerchi in lega & co.
    Si parla cmq di GRAVI sinistri....
     
    .
  4. maxcrimax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metamuro @ 8/9/2006, 00:26)
    assolutamente no, il fatto è che se nel libretto c'è una cosa e nel cofano un'altra, ecco svelato l'arcano dell'illegalità!
    Ora, in caso di GRAVI incidenti la macchina può essere ispezionata a fondo, se viene trovata la centralina rimappata (nel forum si parlava di un possibile modo) si rischia la mancata copertura assicurativa, come può avvenire con altre piccole modifiche., tipo cerchi in lega & co.
    Si parla cmq di GRAVI sinistri....

    e di non avere alcuna conoscenza...insomma di avere una sfiga incredibile
     
    .
  5. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metamuro @ 8/9/2006, 00:45)
    PS, vuoi nportare la lupo a 90cv?

    Niente OT in questa sezione TASSATIVO

    Stefano
     
    .
  6. Danieletto
     
    .

    User deleted


    Ma quindi ragazzi, semmai decidessi di mettere la macchina in pedana e modificare la centralina, sebbene non sia legale, sarebbe cmq molto difficile ( a meno di colpi di sfortuna clamorosi ) dimostrarne l'illegalità?
     
    .
  7. metamuro
     
    .

    User deleted


    Si parlava che bastasse collegare un PC opportunamente programmato al VAG dell'auto per risalire alla cavalleria (o simili)....ma le mie conoscenze si fermano qui.
    Quello che mi "sconvolge" è il fatto che i diesel rimappati siano un'enormità...
     
    .
  8. Danieletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (metamuro @ 8/9/2006, 10:34)
    Quello che mi "sconvolge" è il fatto che i diesel rimappati siano un'enormità...

    Si difatti era proprio per questo motivo che mi piaceva l'idea della rimappa. Se lo fan tutti, ho pensato, alla fine così rischioso non sarà...
     
    .
  9. _Nik_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danieletto @ 8/9/2006, 10:07)
    Ma quindi ragazzi, semmai decidessi di mettere la macchina in pedana e modificare la centralina, sebbene non sia legale, sarebbe cmq molto difficile ( a meno di colpi di sfortuna clamorosi ) dimostrarne l'illegalità?

    Non è questione di sfortuna. Verificano e ti inchiappettano. Semplice. :)
     
    .
  10. Danieletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Nik_ @ 8/9/2006, 12:35)
    CITAZIONE (Danieletto @ 8/9/2006, 10:07)
    Ma quindi ragazzi, semmai decidessi di mettere la macchina in pedana e modificare la centralina, sebbene non sia legale, sarebbe cmq molto difficile ( a meno di colpi di sfortuna clamorosi ) dimostrarne l'illegalità?

    Non è questione di sfortuna. Verificano e ti inchiappettano. Semplice. :)

    Si questo mi è chiaro, però il mio dubbio principale era il seguente: è facile verificare una cosa simile? ovvero: la stradale, fermandomi, potrebbe verificare la "manomissione" della centralina?
     
    .
  11. Greeneyes24V
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danieletto @ 8/9/2006, 12:40)
    Si questo mi è chiaro, però il mio dubbio principale era il seguente: è facile verificare una cosa simile? ovvero: la stradale, fermandomi, potrebbe verificare la "manomissione" della centralina?

    Apportare qualunque modifica che non rientra nella produzione standard dell'auto è illegale! Tanto per farti un esempio, cambiare anche le lampadine delle frecce mettendoci quelle Osram che hanno il bulbo bluastro, è illegale!
    Ma la questione è che siamo in Italia e quindi oltre ad applicare la legge alla caxxo di cane, i controlli sono surclassati dai più "comodi" velox. ;)
    Piuttosto occhio che la mappa non ti crei problemi con la garanzia dell'auto!

    Comunque non riescono ad un primo controllo a risalire che hai la mappa! :B):
     
    .
  12. _Nik_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Danieletto @ 8/9/2006, 12:40)
    CITAZIONE (_Nik_ @ 8/9/2006, 12:35)
    CITAZIONE (Danieletto @ 8/9/2006, 10:07)
    Ma quindi ragazzi, semmai decidessi di mettere la macchina in pedana e modificare la centralina, sebbene non sia legale, sarebbe cmq molto difficile ( a meno di colpi di sfortuna clamorosi ) dimostrarne l'illegalità?

    Non è questione di sfortuna. Verificano e ti inchiappettano. Semplice. :)

    Si questo mi è chiaro, però il mio dubbio principale era il seguente: è facile verificare una cosa simile? ovvero: la stradale, fermandomi, potrebbe verificare la "manomissione" della centralina?

    Certo che no.
    Giravano voci di un banco prova mobile a Trieste.

    Non li ho ancora visti ma...

     
    .
  13. Danieletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Greeneyes24V @ 8/9/2006, 13:49)
    Ma la questione è che siamo in Italia e quindi oltre ad applicare la legge alla caxxo di cane, i controlli sono surclassati dai più "comodi" velox. ;)
    Piuttosto occhio che la mappa non ti crei problemi con la garanzia dell'auto!

    No no, a questo ho ovviato programmando la data della eventuale rimappa a garanzia scaduta... :B):
     
    .
  14. *RedRum*
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, premesso che sulle auto è illegale fare qualsiasi cosa, è illegale anche rimappare la centralina... xchè io potenzio l'auto, che quindi non è più assicurata x ciò che ho dichiarato in polizza.
     
    .
  15. tommi A4
     
    .

    User deleted


    Ciao RedRum, visto che lavori nel campo ti chiedo un approfondimento: Ok per la rimappa con la quale, aumentando la potenza del motore, si hanno più cavalli rispetto a quelli dichiarati in polizza e che contribuiscono a determinare il rischio ed il conseguente premio...ma, ad esempio, se uno circola con pneumatici non omologati (chiaramente illegale) perde ugualmente la copertura assicurativa, anche in assenza di una clausola che preveda espressamente la rivalsa per il caso specifico o comunque per il caso di generiche modifiche a caratteristiche dell'auto diverse da quelle specificamente dichiarate in polizza (cavalli cilindrata e che ne so...) ?
     
    .
45 replies since 7/9/2006, 23:20   4346 views
  Share  
.