Finalmente pronte.... le pinze Brembo del 996

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  1. Zamagnic
     
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    Bene, finalmente ho le pinze pronte da mettere sulla mia.
    Lentamente, a pizzichi e a smozzichi il lavoro procede.

    Partendo dal concetto che le ho prese su eBay.de in condizioni pietose, ecco il risultato finale del lavoro:

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    Ecco invece il cavetto per il sensore freni modificato per adattarsi al cablaggio della Audi A6....
    Non cercatelo in giro, non esiste... l'ho fatto io... :)

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    Ora revisione completa con i ricambi originali presi in Porsche e ricerca delle staffe adatte.
     
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  2. AndrewMax
     
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    che spettacolo!! quelle pinze frenano solo a guardarle!!! :D :D sono sicuro che avrai una potenza frenante da far paura! complimenti anche per i dischi, un lavoretto stupendo :)
     
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  3. audia32
     
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    Queste pinze potrebbero adattarsi anche su A3 8L?? Su che dischi le monti?Che diametro??
     
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  4. Zamagnic
     
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    A3 8L devi chiedere a BlackAngel.
    Gabriele sa molte cose sui freni per quella vettura.

    Questa pinza invece, viene montata su una A6, i dischi sono diametro 312mm e i miei cerchi sono da .. ehm.. koff koff.... non ricordo..... ah già... da 16".... si, lo so ho le ruote della Chicco...

    Sono però con ET35 e, dalle prove fatte, sembra che montano proprio al pelo.. anche se devo fare riequilibrare le ruote perchè i pesi adesivi montati all'interno possono toccare la pinza.
    In pratica sono al pelo....
     
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  5. _Nik_
     
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    Claudio... non finisci mai di stupirmi!
    Su quei dischi poi...fanno la loro porca figura! :D

    Giochi a ping-pong? Se si... potremmo fare una sfidina alla prima occasione buona. ;) Al bowling, invece, rinuncio in partenza... :ph34r: (sempre che, quella cosa tonda, sia una palla da bowling...)
     
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  6. Zamagnic
     
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    Allora mi porto dietro la racchetta al primo raduno... Hai visto mai.. :) :)

    Si, quella è una palla da Bowling, la seconda che comprai tanti anni fa quando iniziai a giocare.
    Era usata (per risparmiare) e per farci le ossa era perfetta. Gioco da tanti anni, anche se, passati i primi tre a fare tornei, mi è passata la voglia. Come tutti gli sport devi allenarti e, farlo ogni giorno, diventava pesante.
    Ora gioco solo per divertirmi, e per trovare nuovi modi per dare gli effetti... è troppo divertente giocare a vedere le parabole e le curve strane che puoi imprimere alla palla, a seconda di quello che vuoi fargli fare.

    Se rinunci, però, non vale. Posso insegnarti a giocare se lo vuoi.. :)
    Posso anche spiegarti le tecniche di lancio, sia che sei mancino, sia destro.... io utilizzo tutte e due e ho una palla forata su misura per ogni mano... :)
     
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  7. Reykneew
     
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    CITAZIONE (Zamagnic @ 2/12/2006, 21:58)
    A3 8L devi chiedere a BlackAngel.
    Gabriele sa molte cose sui freni per quella vettura.

    Questa pinza invece, viene montata su una A6, i dischi sono diametro 312mm e i miei cerchi sono da .. ehm.. koff koff.... non ricordo..... ah già... da 16".... si, lo so ho le ruote della Chicco...

    Sono però con ET35 e, dalle prove fatte, sembra che montano proprio al pelo.. anche se devo fare riequilibrare le ruote perchè i pesi adesivi montati all'interno possono toccare la pinza.
    In pratica sono al pelo....

    Stessi dischi dell'S3, sono CTF?

    Comunque io adesso ho i 16" con le termiche e davanti dal cerchio alla pinza ci sono 2mm, dove ci sono i pesi adesivi 1mm, scarso.
    Non so se le pinze che hai appena sistemato sono larghe uguali a quelle dell'S3 originali, ma se sono anche solo leggermente più larghe secondo me non ci stanno.
     
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  8. Zamagnic
     
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    Ci stanno, ci stanno, le ho provate sulle staffe in Ergal che ho fatto fare dal pieno (un tondino di 10 cm di diametro per 20 cm di lunghezza) ma che non utilizzo perchè è un casino trovare le viti che devono essere di una determinata durezza.

    Tuttavia, grazie a Veneto RS2, mi arriveranno a breve le staffe della RS2 poichè quelle pinze sono le stesse che usava quella vettura e mi ha garantito che le sue montavano cerchi da 16.

    Appena mi arrivano provvederò a montarli e a documentare fotograficamente.
    Considera, tuttavia, che io non ho i cerchi originali Audi. Quelli avevano ET42 o 45 non ricordo bene, mentre i miei cerchi attuali hanno ET35. Quel centimetro fa si che le pinze non toccano il cerchio stesso (lateralmente, ovvero sui "raggi" del cerchio stesso). Questo l'ho già verificato di persona.... :)

    I dischi freno sono della Roesch.
     
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  9. audia32
     
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    Quale Porsche ha i cerchi con i fissaggi 5x100? Vorrei vedere di trovarne qualcuno usato e adattarlo alla mia A3.....
     
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  10. Zamagnic
     
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    Ehm, stiamo parlando di pinze che niente hanno a che vedere con parti meccaniche tipo mozzi o cuscinetti o avantreno in genere.

    A parte le pinze che sono prodotte dalla Brembo, niente altro è del Porsche. infatti le staffe delle pinze sono prodotte dalla Audi e sono quelle della RS2. Il resto è materiale per la Audi A6.
     
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  11. audia32
     
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    sì sì avevo capito. ho fatto quella domanda perchè vorrei cercare di adattare u dischi della porsche alla mia!
     
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  12. veneto rs2
     
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    Ciao a tutti

    Mi permetto di fare un pò di chiarezza........

    Le pinze del Claudio sono delle Brembo a 4 pompanti questo tipo di pinze è normalmente montato su modelli Porsche tipo 968 911 Boxster

    Le staffe (in gergo da meccanici sono chiamate "biscottini") che io manderò a Claudio sono costruite dall'Audi categorico D GSA8A0615125A
    e fornite solo come ricambio della RS2 che montava e monta pinze e impianto frenante della Porsche 968 queste staffe servono appunto
    per adattare le pinze Brembo/Porsche su telaio Audi (e costano una fucilata!)

    La RS2 montando cerchi Porsche Cup da 17" o invernali da 16" ha l'attacco cerchio (colonnette) da 5x130mm quindi diverso dalle altre Audi(bhè la RS2 non è propriamenta un Audi e basta) per questo ed altri motivi i dischi freno della Porsche non vanno bene sulle Audi in generale mentre sulla RS2 (noi RS2isti non siamo così contenti!) al contrario ci vogliono solo dischi freno Porsche (anche se venduti in scatola Audi e dalla rete Audi sono sempre Porsche) siano questi i 304x22mm pieni o forati della 968 o per chi di noi ha l'impianto maggiorato (nel nostro club sono: Audi Porsche RS2 Veneto RS2 e Dalima) i 322x22 della 964 3.200 Turbo o 993 forati monopezzo o scomponibili
    al posteriore invece rimane il 294x22 della 968 pieno o forato

    Spesso noi compriamo dischi attraverso la rete Porsche piuttosto che all'Audi in quanto il prezzo in Porsche è più basso

    Il lavoro che ha fatto il Claudio è stato fatto da molti possessori di S2 per installare le pinze della RS2 su una S2 in questo caso il problema per loro è che tutto và bene dal punto di vista pinze e biscottini ma devono usare i dischi freno della A8 che sono dei 304x22 con attacco cerchio Audi.....
    c'è da perderci un pò la testa però in sezione S2/RS2 è una cosa di cui abbiamo parlato moooooltoooo! :D
    diciamo che il Claudio avendo dischi pastiglie pinze ed ora staffe.... è alla fine di una bella e appassionante modifica!

    Bella lì Claudio felice di averti ricambiato il favore.................. :B):

    Stefano





    CITAZIONE (audia32 @ 4/12/2006, 01:06)
    sì sì avevo capito. ho fatto quella domanda perchè vorrei cercare di adattare u dischi della porsche alla mia!

    Come puoi capire leggendo sopra è impossibile................
     
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  13. audia32
     
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    Questo mio dubbio è nato dal fatto che osservando i dischi della porsche e quelli della ditta Mov it(è una ditta che costruisce freni come la Brembo,l a tarox) mi sono sembrati uguali.....
    [IMG]image[/IMG]


    [IMG]image[/IMG]
    Dalla disposizione dei fori sul disco,dalla pinza freno.... Chiedendo a un venditore di questi freni tra l'altro mi è stato detto che montano le pasticche della Porsche!!!
     
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  14. veneto rs2
     
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    CITAZIONE (audia32 @ 4/12/2006, 09:51)
    Questo mio dubbio è nato dal fatto che osservando i dischi della porsche e quelli della ditta Mov it(è una ditta che costruisce freni come la Brembo,l a tarox) mi sono sembrati uguali.....
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    [IMG]image[/IMG]
    Dalla disposizione dei fori sul disco,dalla pinza freno.... Chiedendo a un venditore di questi freni tra l'altro mi è stato detto che montano le pasticche della Porsche!!!

    Capisco il tuo dubbio................. ce l'avrei anch'io............

    Il punto è che i dischi Porsche originali non hanno una corona di fori come quelli mostrati in foto dal Claudio ma hanno (giustamente) i fori "sposati" per l'attacco Porsche e basta

    Ci sono svariati modi per installare dei freni Brembo Tar-ox Movit su autovetture di un pò tutte le marche
    Brembo Tar-ox Movit commercializzano kits per fare questa operazione

    La mia risposta alla tua domanda era ed è specifica riguardo ai dischi originali Porsche che confermo non si possono montare su una Audi

    Pensa che Brembo commercializza dischi freno per tutte (o quasi) le auto però..............non commercializza e quindi non vende dischi freno per le Porsche..........(noi con le RS2 lo sappiamo bene sic!) il tutto se ci pensi è logico essendo la Porsche un ottimo cliente Brembo vuole poter avere l'esclusiva sul materiale (sono convinto che molti se non tutti i dischi freno Porsche "rotolino" fuori dalla Val Brembana <_< )

    Un bel lavoro che si può fare per risparmiare quattrini è quello di farsi costruire la "Campana" per un disco scomponibile da una officina specializzata (qui a Vicenza c'è Sintesi per esempio) magari in Ergal che è robustissimo e leggerissimo e comprare poi i "rotori" dalla Brembo del diametro e spessore adatto alla propria specifica necessità (quelli la Brembo li vende :B): ) e quindi cambiare ogni volta solo il "rotore" che poi è quello che si consuma alla fine.

    Per le pastiglie freno............... Porsche NON produce pastiglie freno dire quindi che "le pastiglie freno sono della Porsche" non è corretto per questo motivo.
    il meccanico avrà voluto forse dire che usavano lo stesso tipo di pastiglia..........
    inoltre le pinze Brembo che monta la Porsche sono montate su molte altre auto quindi ti faccio qualche esempio di auto con pastiglie freno uguali vado a memmoria ok?

    Subaru Impreza WRX monta le stesse pastiglie all'anteriore che la Audi Porsche RS2 la Ferrari 355 e la Porsche 968 montano al posteriore
    Porsche 968/964/Boxster Audi Porsche RS2 Ferrari 355 e Alfa 166 montano pastiglie uguali all'anteriore (unica differenza la presenza o meno del contatto che segnala l'usura ma la misura è uguale e si possono usare su quella pinza)

    Stefano





     
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  15. Zamagnic
     
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    CITAZIONE (veneto rs2 @ 4/12/2006, 12:41)
    Un bel lavoro che si può fare per risparmiare quattrini è quello di farsi costruire la "Campana" per un disco scomponibile da una officina specializzata (qui a Vicenza c'è Sintesi per esempio) magari in Ergal che è robustissimo e leggerissimo e comprare poi i "rotori" dalla Brembo del diametro e spessore adatto alla propria specifica necessità (quelli la Brembo li vende :B): ) e quindi cambiare ogni volta solo il "rotore" che poi è quello che si consuma alla fine.

    Ecco, questa è una cosa davvero interessante.
    E nel mentre uno se li fa fare (magari simili anche per il posteriore) può chiedere che abbiano anche dei "distanziali" integrati, magari della misura ottimale per avere un allargamento della carreggiata senza toccare i parafanghi e senza dover cercare dei cerchioni specifici.
    Questa cosa eviterebbe la rottura di maroni ai controlli per vedere se si è taroccata la cosa con dei bei distanziali MOMO o simili che, di fatto, è l'unica cosa che anche un vigile completamente a digiuno di Tuning capisce.
    Ottima idea.
    Ne parliamo più avanti Stefano !!
     
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46 replies since 2/12/2006, 13:42   3474 views
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