Test semislick su Sport Auto

Provati sulla S3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stecube
     
    .

    User deleted


    Le gomme sportive sono sempre state indirizzate verso l'asfalto asciutto, ma adesso qualche produttore strizza l'occhio anche a quello bagnato.

    Le Ultra High Performance di Bridgestone RE 55 S, Avon ZZR e Toyo Proxes R 888 non digeriscono la pioggia. Il battistrada quasi completamente slick permette forse di viaggiare su strada umida, ma in situazione di rischio acquaplaning non lasciano scampo.

    Michelin Pilot Sport Cup ha un po' più di profilo e quindi si comporta meglio, mentre i Hankook RS-2 sono un ibrido tra UHP e sportive, per questo si comportano bene sul bagnato. Nella prova c'è anche un altro tipo di Michelin Pilot Sport Cup, che come comportamento sul bagnato è lontana, ma comunque la seconda migliore. Però esiste per ora solo nella misura 235/35-19 e quindi il paragone cone le altre 220/40-18 risulta vagamente falsato.

    Terza la Bridgestone e poi Avon. La Toyo è decisamente la peggiore.

    Le nuove Michelin, seconde in classifica, impiegano 80m per fermarsi da 100km/h, mentre le Hankook solo 58,1m

    Nel handling sul bagnato tutte le gomme al di fuori delle nuove Michelin e delle Hankook sono inaffidabili. Questa volta le Michelin sono un pelino migliori delle Hankook.

    Sull'asciutto escono fuori le semislick, in questo ordine: Bridgestone 33m da 100km/h, Toyo ed Avon 34m, Michelin (entrambi i tipi) e Hankook non sotto i 35m.

    Come handling sull'asciutto la regina è la Michelin prima versione. Nessuna è così precisa ed il grip è ai livelli di una gomma da corsa. Nei tempi sul giro segue la Bridgestone, anche se non è così precisa e risulta un poco più sottosterzante. La Hankook paga molto e già dalla seconda curva si avverte un sottosterzo che aumenta con l'aumentare della temperatura.

    Mi scuso per la scarsa precisione nella traduzione, ma sono di fretta.
     
    .
8 replies since 4/6/2007, 23:49   2353 views
  Share  
.