Sterzo indurito

... ma solo sterzando da una parte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mircoron
     
    .

    User deleted


    Accidenti, quando sterzo a destra lo sterzo è più duro di quando sterzo a sinistra, mi accade da ieri, che sia una qualche valvola del servotronic bloccata?
    è mai capitato a qualcuno?

    Grazie e ciao
     
    .
  2. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Non saprei... ma dopo le piogge di questi giorni e l'umidità attuale non mi stupirei se fosse un problema di cinghie servizi...
     
    .
  3. emiltec
     
    .

    User deleted


    ciao! se posso dare un aiuto !
    allora :
    la scatola dello sterzo e' di tipo a cremagliera servo assistita da una pompa idraulica che gira sempre e genera 100/130 bar.
    La pressione che serve andra' alla scatola, e quella in eccesso tramite una valvola di massima bilaterale andra' in scarico.
    Percio' unica pompa e unica valvola per entrambe le direzioni di sterzata.Lo sterzo e' duro da ambedue i lati?? allora possono essere una di loro! oppure la cinghia che slitta.
    A questo punto il flusso di olio deve essere gestiti all'interno del cilindro della scatola per dare pressione verso dx o sx, e a fare questo ci pensa una sorta di distribuzione posta all'interno della scatola(esempio:girando verso dx mi si apre una valvola che mi manda il flusso nella semicamera dx e viceversa.
    Avendo il servotronic, abbiamo a parte la componentistica elettronica,una valvola posta sulla scatola che invia alla centralina la pressione esercitata sul volante,e all'aumentare della velocita' di marcia,il sist.. servotronic riduce la pressione di mandata della pompa per avere uno sterzo + duro e preciso.
    Il servotronic si rompe?
    nessun problema,lo sterzo ti funzionera' senza alcuna limitazione progressiva di pressione,avrai forse un po lo sterzo troppo leggero a velocita' sostenute.
    Mi dispiace per te,ma credo proprio che dovrai sostituire la scatola con una nuova o rev..
    in + a conferma di quello che penso ti allego la ricerca guasti elsa:

    Panoramica montaggio: Servotronic
    Servotronic - Riparazione
    Per vetture con Servotronic il servosterzo viene regolato bilateralmente ed elettronicamente in funzione della velocità di marcia.

    In caso di guasto dell'elettronica lo sterzo funziona come un servosterzo convenzionale.

    Il relè Servotronic -J236 non è autodiagnosticabile.

    Tabella guasti



    Possibili guasti
    Possibile causa del guasto
    Eliminazione del guasto
    problema:
    1 Nel fare manovra con la vettura occorrono maggiori sforzi sullo sterzo rispetto al normale.
    Ad elevata velocità di marcia lo sterzo è insolitamente leggero.
    guasto:
    - Interruzione dell'alimentazione di tensione
    - Interruzione del segnale di velocità
    - Valvola Servotronic difettosa
    - Controllare l'alimentazione di tensione => pagina 48-237
    problema:
    - Funzionamento difficoltoso unilaterale del servosterzo, ad es. sterzo verso destra leggero e verso sinistra difficoltoso
    GUASTO:
    - Difetto idraulico alla scatola servosterzo

    UNICA SOLUZIONE:
    - Sostituire la scatola servosterzo
    Vetture con guida a sinistra: => pagina 48-177

    dimenticavo:
    si da poca importanza all'olio del servosterzo,ma va cambiato anche lui ad intervalli +o-60.000 km.
    io addirittura lo cambio ogni 30.000.
     
    .
  4. anda3
     
    .

    User deleted


    caspita emiltec!! non si può dire che tu non sia preparato....
    complimenti!!

    un saluto
    Andrea
     
    .
  5. mircoron
     
    .

    User deleted


    Grazie Emiltec, sei stato molto esaustivo, da come è scritto sembra essere proprio la scatola dello sterzo il guasto, il costo non è alto ma dal tempario ci vogliono quasi 7 ore per cambiarla.

    Spero di andare avanti così fino a settembre e poi farò fare il lavoro.

    Saluti
     
    .
  6. lele_ttricista
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dimenticavo:
    si da poca importanza all'olio del servosterzo,ma va cambiato anche lui ad intervalli +o-60.000 km.
    io addirittura lo cambio ogni 30.000.

    ...come si fa a cambiarlo? esiste qualche 'tappo' che svuota il circuito? Oppure è sufficente sostituire quello contenuto nella vaschetta (a mio avviso mi pare poco..)?
    GRAZIE
     
    .
  7. emiltec
     
    .

    User deleted


    per svuotarlo del tutto devi:
    sollevare le ruote anteriori per alleggerire lo sterzo,aspirare a motore spento tutto il liquido nella vaschetta.
    Mettere in moto per 2/3 secondi e riaspirare nelle vaschetta.Fare questo procedimento per 3 volte.
    Dopo sempre a motore spento sterza verso sx fino a fine corsa e riaspira,infine verso dx e riaspira ancora.
    una volta aspirato il tutto il circuito sara' vuoto,anche la scatola idroguida,riempi la vaschetta e metti in moto col motore al minimo,rabbocca col motore in moto fino a quando vedi che l'olio non viene + aspirato dalla pompa ,sterza completamente a dx e sx e ricontrolla il livello a motore spento.
    Fatto!!
    credo ce ne vada un litro abbondante o poco +
     
    .
  8. mircoron
     
    .

    User deleted


    Oggi sono stato dal mio meccanico che mi ha detto che si potrebbe provare a cambiare l'olio del servosterzo aggiungendo un additivo apposito e fare un lavaggio, a volte si depositano piccole particelle che tappano i fori di regolazione, qualche vettura così l'ha sistemata, sperem!
    Per il cambio ha detto che bisogna aprire i tubi da sotto.

    Ciao
     
    .
  9. emiltec
     
    .

    User deleted


    se riesci a staccare le coperture inferiori e i tubi senza avere un ponte!si!
    comunque devi svuotare anche la scatola girando a dx e sx.
    Io lo faccio nel modo che ti ho descritto,lo faccio a casa,non spendo nulla ed evito di sbudellare coperture ecc
    svuoti lo stesso tutto il circuito
     
    .
  10. mircoron
     
    .

    User deleted


    Lo sterzo è peggiorato, quando giro a destra spesso s'indurisce, il problema è risalire al numero della parte di ricambio, un ricambista mi ha detto di rivolgermi ad un concessionario perché dal numero di telaio si può risalire al codice ma il concessionario ha detto che bisogna smontare la vecchia.
    Possibile?
    Qualcuno sa come dal numero di telaio si può risalire al codice esatto della scatola dello sterzo?
    ETKA mi da un codice che il concessionario non trova.

    Saluti
     
    .
  11. mircoron
     
    .

    User deleted


    AIUTOO, qualcuno conosce un concessionario "gentile" al quale poter telefonare per cercare un codice a partire dal numero di telaio?

    Ciao e grazie
     
    .
  12. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    011-406-6580

    Di Viesto ricambi, chiedi di Maurizio o Massimiliano.
    Ciaoo
     
    .
  13. mircoron
     
    .

    User deleted


    Grazie del numero.
    Oggi pomeriggio non c'era nessuno dei due, chiamerò domattina.

    ciao e grazie ancora
     
    .
  14. mircoron
     
    .

    User deleted


    Bisogna metterla sul ponte e guardare i vari codici scritti sopra alla scatola.

    Ciao
     
    .
  15. audone79
     
    .

    User deleted


    Visto la discussione pongo la seguente domanda :Se nel caso non si ha il servotronic , e lo sterzo è duro si vede con una vaggata dov'è il problema?
    Infatti attualmente ho un problema simile e volevo capire quale puo essere la causa.
    Saluti
     
    .
21 replies since 25/6/2007, 10:46   7539 views
  Share  
.