All Synthetics Are NOT Created Equal

e qui' vi verra' veramente da piangere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emiltec
     
    .

    User deleted


    Per chi lo sa gia' questa non sara' di certo una novita',ma per tutti gli altri,compreso me,sara' un pugno in un occhio.
    spero che qualcuno faccia la traduzione di questo link:All Synthetics Are NOT Created Equal
    per quelli che masticano l'inglese tutto ok per gli altri faro' io una traduzione nei prossimi giorni se nessuno mi precede.
    in pratica faccio un riassunto:
    castrol e mobil finirono in tribunale perche attraverso un processo detto Hydrocracking la castrol defini' alcuni suoi oli: sintetici,(castrol sintec ecc )mentre non lo erano affatto.Tutto questo agli occhi della mobil era un inganno nei confronti dei consumatori,mentre invece la castrol
    dichiarava che con questo processo gli oli prodotti da derivazione petrolifera(minerale)erano quasi esenti da impurita',molto simili ai sintetici, e percio' li defini' sintec!!
    purtroppo in italia gli oli lavorati con l'Hydrocracking possono essere venduti con la scritta totalm..sintetici oppure full sint eccetera.
    Bella fregatura direi.
    Comunque solo gli oli di categoria/gruppo iv (4) sono i veri 100% sint gli altri sono solo de falsi,ma legalizzati.
    Consultate nella lista quali sono del gruppo 5, 4 e quali del gruppo 3
    credo che il piu' serio sia sempre la mobil col mobil 1.
    Ci sono rimasto male pure io che ho sempre usato il valvoline.
    Unica cosa e' capire se sulle etichette degli oli si fa riferimento al gruppo di appartenenza cosi' da essere sicuri al 100% di cosa si acquista.
    Ma da quel che ho capito,solo il mobil 1 ,motul (non tutti) e pochi altri introvabili oli sono veramente 100% sint,mentre tutti gli altri sono group 3

    Edited by emiltec - 29/2/2008, 20:27
     
    .
  2. emiltec
     
    .

    User deleted


    Nessun commento??
    BOOO!!! credevo fosse interessante
     
    .
  3. lawrence70
     
    .

    User deleted


    Eh già è proprio un pugno in un occhio... :wacko:
    Il Mobil 1 resta uno dei migliori in assoluto, peccato non vada bene per la mia auto. :(
     
    .
  4. luke05
     
    .

    User deleted


    La cosa che fa incazzare è che in Italia è lagale ingannare il consumatore!!!!

    Basti pensare, rimanendo sempre in tema olii, che per comprare un olio d'oliva bisogna cercare un "olio extra vergine d'oliva ottenuto dalla prima spremitura a freddo delle olive"!!!!!!!!!!!!! FOLLIA!!!!!!!!!!!!
     
    .
  5. Vidokf1
     
    .

    User deleted


    Beh spero che il Bardahl sia sintetico al 100%...altrimenti vado al quartier generale e gli spacco le corna...
     
    .
  6. sprido
     
    .

    User deleted


    cose da matti...
     
    .
  7. Linoportici
     
    .

    User deleted


    Nessuno olio è 100%­sintetico è sempre a base minerale confermatomi da più ingegneri petrolchimici uno fra tutti Alfrendo Punzo che lavora all Api di Ancona numero 1 come petrolchimico in Italia quindi è così!!!!!!!!!!!
     
    .
  8. HKX
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luke05 @ 4/7/2007, 09:48)
    La cosa che fa incazzare è che in Italia è lagale ingannare il consumatore!!!!

    Basti pensare, rimanendo sempre in tema olii, che per comprare un olio d'oliva bisogna cercare un "olio extra vergine d'oliva ottenuto dalla prima spremitura a freddo delle olive"!!!!!!!!!!!!! FOLLIA!!!!!!!!!!!!

    Poi realmente trovi nei supermarket olii di oliva extra vergine con relativa etichetta ma realmente prodotti con olive greche che costano meno con varie spremiture...
    Questo mi sembra molto peggio riguardo a questo 3D...
     
    .
  9. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    il mondo dei lubrificanti è moolto strano, come quello di tutti i prodotti petrolchimici soprattutto.

    pensiamo ai distributori. dove credete che facciano il pieno delle cisterne? non c'è di certo la cisterna agip che gira tutti gli agip facendo il pieno alla raffineria agip, e via discorrendo per tutta l'italia.

    qui nel nordest, per esempio, vanno quasi tutti a prendere a marghera....

    idem per gli olii. Se la valvoline è americana, dic erto non vengono spediti in italia i bussolotti di olio dall'america. in america ci sarà un prodotto, magari valido, qui un'akltro perchè il marchio ha un mercato diverso.

    nello speciifco, mi interesso da tempo di olii appunto per cercare di venirne fuori in modo decente...cn qualche principio tecnico insomma.

    beh, al momento non ci sono ancora riuscito :)
    moltissimo dipende dalle esperienze personali di ogni persona (e qui intendo piuttosto meccanico-preparatore-motorista) e dal suo bagaglio tecnico. tutto il resto sono solo sponsorizzazioni e pubblicità.

    io personalmente uso un banale IP sintiax techno 10W-40 e mi sono sempre trovato bene. il mio meccanico lo usa dovunque e smontando cn lui vari motori si ha la riprova della sua validità lubrificante e detergente.
    poi però ho buone esperienze sui 2T cn il Bartdahl..ma qui già c'è chi ne parla male.
    poi sento altri usare con successo Elf, Castr, molul...
    ma secondo me la caratteristica predominante non dev'essere il fatto che sia o meno full synthetic!

    io in linea di massima direi di rivolgersi sempre ad olio di buona qualità all'interno di marchi consolidati. come agip, ip, shell, castrol, Motul e mobil (questi ultimi avendo esigenze molto sportive)
     
    .
  10. AndrewMax
     
    .

    User deleted


    Beh, ragazzi, è triste ma non mi stupisce... in italia la truffa è legale da una vita! :(
     
    .
  11. shogo132
     
    .

    User deleted


    Discussione molto interessante, anche se bisogna tenere in considerazione che non è il full-sint a fare di un olio il migliore, ma una serie di componenti petrolchimiche.
    Concordo che il mobil 1 sia un ottimo olio, ma castrol fa ottimi oli da sempre cosi come motul.... basta non andare su oli di apparenza tipo D&G... hehehe.
    In ultimo l'Italia ha sempre svettato per inc....te ai cittadini, e non esiste propio che si permetta palesemente di dichiarare il falso pubblicamente!!!
    Ahh dimenticavo le benzine qui a milano le caricano tutti dalla stessa raffineria a pero, tranne la Shell V-power che arriva dal Belgio e difatti costa un botto.
    Ciauz
     
    .
  12. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    non è una questione di fregatura.

    cioè. detta così su due piedi, puzza tanto di fregatura.

    la pratica invece è che non esiste una valida regolamentazione che permetta al consumatore di valutare la qualità dell'olio.

    poi, alla fine, la fregatura non c'è perchè, ripeto, io uso un semplice IP Sintiax Techno e funziona alla grande, senza essere full synth o un tipo di olio super-competizione!

    chiaro che se si cominciano a sperimentare olii piu improbabili, per non parlare di prodotti antiattrito, beh a livello di informazione siamo in alto mare.
     
    .
  13. shogo132
     
    .

    User deleted


    I principali organi di classificazione sono:

    Society of Automotive Engineers (SAE) - La codifica dei lubrificanti per autoveicoli è basata sulla viscosità in termini di gradazione SAE, si distinguono poi due grandi categorie all'interno della classificazione; i lubrificanti monogradi oppure gli oli multigradi.

    American Petroleum Institute (API) - La lettera S viene utilizzata per i motori a benzina e la lettera C per quelli diesel. La lettera che segue la S o la C indica il livello di classificazione. Alcuni oli possono essere utilizzati sia per motori a benzina che diesel e la classificazione in esempio è così indicata: SJ/CF o CF-4/SJ.

    Association des Constructeurs Européens d'Automobiles (ACEA) - simile all'API, che però si basa sui motori americani, mentre ACEA si basa sui motori europei. Anche ACEA utilizza le lettere per la classificazione.

    Per completezza di informazione vi posto un link dove si elenca e specifica la API Service Quality Classifications:

    http://www.performanceoiltechnology.com/ap...sifications.htm

    Praticamente se un olio è aggiornato alle + recenti normative è sicuramente superiore ad uno che risponde alle vecchie.

    Ciauz
     
    .
  14. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    tutto giustissimo quello che scrivi...ma ti ricordo che se fosse per queste normative, nn è facile trovare un olio come minimo decente, che non le rispetti...

     
    .
  15. emiltec
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo solo in parte , a mio modesto parere non credo che un ch sia migliore di un cf (classificaz.. ipotetiche)
    Una classificazione api-acea- ecc piu' alta sta ad indicare che quel determinato olio ha raggiunto determinati standard anche per quanto riguarda la diminuzione dei consumi,emissioni ecc.Ma non sempre le caratteristiche anti usura aumentano all'aumentare della specifica.
     
    .
22 replies since 26/6/2007, 01:30   2658 views
  Share  
.