S3 8P - La pista

Pregi, difetti e....rimedi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (audia32 @ 27/6/2007, 21:44)
    Caspita... Hai 6200 km e hai già finito le gomme???? :wacko:

    :cry: :cry: :cry:

    CITAZIONE (giopanet @ 27/6/2007, 21:53)
    Per i freni non sono molto d'accordo con la tua teoria che basta cambiare pastiglie e olio se intendi girare in pista spesso e volentieri. Hai visto a Varano di cosa è capace l'impianto Brembo sulla mia A3 che pesa + di 200Kg. della tua S3.

    Già, infatti anch'io non penso basti :huh: , proverò, ma non ne sono convinto :unsure: , tanto è vero che non metterò i tubi "aeronautici" perché se dovrò mettere un kit freni maggiorato quelli te li danno compresi nel kit; ma procediamo per gradi. ;)

    CITAZIONE (giopanet @ 27/6/2007, 21:53)
    O meglio l'ideale sarebbe vendere la S3 (e la A3 3.2turbo) e comprare la nuova TT-S da 270cv. eh eh

    Già, ma con la S3 ci posso portare mia figlia a Gardaland -_- , oddio, anche con la TT....basta che lascio a casa mia moglie! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  2. audia32
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  3. Peppe Imparato
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quattrosport @ 26/6/2007, 16:14)
    CITAZIONE (ABE @ 26/6/2007, 15:40)
    bel resoconto! a parte i problemi (accentuati dal caldo, si tratta di condizioni proibitive, e anche con qualche semislick morbida - tipo R888 - avresti avuto problemi, seppur meno ovviamente) hai avuto sensazioni positive sulle prestazioni per i sorpassi di altre blasonate, o hai anche preso dei tempi ?

    Grazie, un amico che era con me in macchina ad Adria (Nicola) aveva gia postato il video, eccolo:

    http://audirs.forumfree.net/?t=16646025&st=45#entry159961681

    La M3 giallo/rossa che mi passa come un "tuono" non era neppure targata e aveva gli slick (non semislick), di macchine con gomme stradali, che andassero di più, francamente non ne abbiamo viste molte...anzi, andavamo di più di Civic Tipe R, Clio ecc. con i semislick.
    A Varano ho girato in 1.28 "basso", "basso", forse 1.27 "alto", ma ho preso qualche tempo io dalla macchina (ero solo) e mi sono stufato presto; non è un gran che, ma viste le gomme non mi lamento, anche lì non ti dico insieme a che macchine giravo, altrimenti poi qualcuno mi da del contaballe... :D

    In realtà la BMW rossa era il 316i (1992) di mio zio Pasquale e se lo passi, o non lo fai passare non la prende bene. In più se guardate bene nel lunotto ci stava scritto:" Ti voglio bene come a un infame".

    Scherzi a parte, io ero il supporto/staffa vivente alla telecamera dentro la S3 di Quattrosport (Pietro), mentre nei secondi finali delle riprese (dall'esterno) invece guido io.
    Il filmato è stato realizzato in modo semiserio proprio per evitare di passare per degli esaltati, però c'è da dire che a pensarci bene la macchina si è comportata egregiamente.

    Nei filmati dall'esterno guido io, e nell'uscita da un tornantino si vedono le gomme interne alla curva fumare... I miei ingarellamenti sono stati meno, sostanziamlente ho superato tappi fino a quando non ho trovato la Type R, l'ho passata e questo mi si è messo dietro nel tentativo di rendermi il favore.

    Ad ogni giro sfortunatamente le gomme avevano un decadimento mostruoso tanto che sono passato da una guida piuttosto pulita a quanto di peggio potessi fare con l'auto.

    L'inserimento in curva, proprio a causa del precoce "deperimento" delle Continental era sempre più approssimativo e l'uscita sembrava sempre di più un burn out.

    Don Peppe
     
    .
  4. StileAppiani
     
    .

    User deleted


    Ma allora per evere una ottima gomma puntiamo sulle 048, Pzero,PS2 o alle Re 050??
     
    .
  5. ABE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StileAppiani @ 28/6/2007, 17:46)
    Ma allora per evere una ottima gomma puntiamo sulle 048, Pzero,PS2 o alle Re 050??

    per andare in pista senza alcun dubbio A048
     
    .
  6. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ABE @ 28/6/2007, 17:51)
    CITAZIONE (StileAppiani @ 28/6/2007, 17:46)
    Ma allora per evere una ottima gomma puntiamo sulle 048, Pzero,PS2 o alle Re 050??

    per andare in pista senza alcun dubbio A048

    Di quelle citate sicuramente le A048 -_- , ma da tenere in considerazione anche Pirelli P Zero Corsa, Hankook Z211, Avon ZZR, Toyo R888 e, soprattutto :P , la mia prossima scelta Michelin Pilot Sport Cup. ;)
     
    .
  7. giopanet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma allora per evere una ottima gomma puntiamo sulle 048, Pzero,PS2 o alle Re 050??

    attenzione a non fare un "minestrone".

    Innanzitutto bisogna distinguere tra STRADALI e SEMISLICK OMOLOGATE STRADA:
    Le YOKO A048 sono semislick da pista, omologate strada ma di fatto non utilizzabili tutti i giorni. (rumorosissime e quando piove...)
    Le altre citate (Pzero, PS2 e R050) sono ipersportive Stradali che si difendono anche in pista, relativamente.

    Quindi se si ha la possibilità di farsi il doppio treno di gomme, uno per la pista e l'altro per la strada, sicuramente le A048 sono le migliori come rapporto qualità/prezzo, soprattutto durano tantissimo. (fino a 1500Km. in pista). Poi esistono le Toyo R888 e le AVON ZRR che costano molto di più delle A048. Non le ho provate e quindi non le giudico.
    Esistono poi le PIRELLI PZERO CORSA da non confondere con le Pzero stradali, che costano carissime e durano niente, quindi le peggiori in assoluto.
    Ultima possibilità le MICHELIN PILOT SPORT CUP di cui non conosco ancora i prezzi.
    So che hanno una ottima tenuta ma non so la durata.

    Se invece si deve scegliere un unico treno di gomme per uso sia in strada che in pista, le migliori in assoluto come durata, tenuta e quindi prezzo (in rapporto alla durata) sono le MICHELIN PILOT SPORT2.
    Ottime come tenuta anche le PIRELLI PZERO ROSSO e le nuove PZERO ma sono di burro e fanno meno della metà dei chilometri che fa la PS2.

    In sintesi per la mia esperienza fatta in questi anni, posso dire che chi va in pista MAX 2/3 volte l'anno, NON CONVIENE farsi il doppio treno, ma chi intende andare in pista maggiormente, il doppio treno è ESSENZIALE.

    Ciao
     
    .
  8. audia32
     
    .

    User deleted


    Caspita che cultura hai sulle gomme e sul loro uso in pista! Complimenti davvero!
     
    .
  9. quattrosport
     
    .

    User deleted


    Visto che siamo andati in argomento "semislick", del resto una priorità imprescindibile per un decente uso in pista, vorrei ricordare che si era già postato, in sezione pneumatici, un test del magazine tedesco "Sport Auto", peccato, però, per l'assenza dello Yokohama A048 e del Pirelli P Zero Corsa, stranamente, poi, per Hankook non viene testato il semislick Z211 :o: , ma uno stradale, sia pure UHP.
    Eccolo qui!

    http://audirs.forumfree.net/?t=17380534#entry156018316

    Edited by quattrosport - 28/6/2007, 23:48
     
    .
  10. giopanet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Caspita che cultura hai sulle gomme e sul loro uso in pista! Complimenti davvero!

    Grazie per i compliments, è frutto di anni di prove in pista e poi da 3 anni lavoro per una casa di pneumatici..........

    Ciao
     
    .
  11. StileAppiani
     
    .

    User deleted


    Ragazzi cosa ne pensate delle advan sport??
    image

    le 048 sono queste vero?
    image

    e delle 038r cosa sapete dirmi?
    image
     
    .
  12. ste rs4
     
    .

    User deleted


    le prime sono da strada e per quanto siano valide non so se idonee ad uso prolungato in pista

    le seconde le ha già illustrate giponat sopra , mentre le utlime sono utilizzate, almeno io le viste montate . su tutte o gra parte delle Elise / exige. . .
     
    .
  13. StileAppiani
     
    .

    User deleted


    ma le 038r sono in commercio solo per le lotus?
    queste sono le avon sport..
    image
    queste le avon piu spinte
    image

    della Goodyear Eagle F1 non abbiamo mai parlato
    image

    Toyo R888
    image

    Hankook S1 Evo
    image

    Hankook R-S2
    image

    Vredestein Ultrac
    image

    Edited by StileAppiani - 29/6/2007, 11:54
     
    .
  14. quattrosport
     
    .

    User deleted


    Dunque, come ricordato da Giopanet, bisogna fare attenzione a non confondere pneumatici stradali, sia pure UHP (Ultra High Performance), con i "semislick" che sono pneumatici da pista omologati per uso stradale, con tutto ciò che consegue, di positivo (grip, stabilità nel mantenere la performance, resistenza all'usura con l'uso esasperato), ma anche di negativo (aderenza a freddo non ottimale, richiedono cautela sul bagnato, soffrono particolarmente l'acquaplaning, durata limitata rispetto a uno stradale con un uso normale).
    Posto che tutte le gomme sono dei compromessi e, pertanto, non esisterà la gomma perfetta, ma, più semplicemente, quella più adatta all'uso che avremo intenzione di farne, sarà di tutta evidenza che ci troviamo di fronte a pneumatici da pista la cui omologazione stradale deve essenzialmente servire per coprire la distanza "casa-pista" senza dover caricare la macchina sul carrello; che poi negli ultimi tempi, su auto particolarmente sportive, il loro uso si sia notevolmente esteso , tanto è vero che è tutt'altro che raro trovare una EVO, ad esempio, che circola regolarmente con semislick, è vero e anche molti costruttori mettono sul mercato i modelli più estremi con tali pneumatici, penso a M3 CLS o a Porsche GT3 ecc., ma il loro uso su strada deve, in ogni caso avvenire con la coscienza necessaria a capire che sul bagnato bisogna adoperare assoluta cautela.
    Per tornare agli pneumatici citati, degli Yokohama solo lo A048 e A038 sono semislick, ma quest'ultimo penso fosse prodotto per la Lotus Elise con misure e, soprattutto, mescola (soft) specifica per la leggera sportiva inglese.
    Degli altri solo il Toyo R888 e l'Avon ZZR appartengono alla categoria di cui parliamo, mentre tutti gli altri sono "stradali"; il semislick di casa Hankook è lo Z211.

    Edited by quattrosport - 29/6/2007, 13:45
     
    .
  15. giopanet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ragazzi cosa ne pensate delle advan sport??

    Sono stradali paritetiche di Pirelli Pzero Rosso, Michelin PS2, etc.
    Non le ho mai provate ma non abbandono la strada certa (PS2) per l'incerta.


    CITAZIONE
    della Goodyear Eagle F1 non abbiamo mai parlato

    Appunto, ed è meglio continuare a farlo..............

    Ciao
     
    .
262 replies since 26/6/2007, 12:38   6422 views
  Share  
.