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Nicola F.
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Ciao Ragazzi,
da circa un mese ho un problemino strano... ogni qual volta sono in autostrada la temperatura dell'acqua del motore scende drasticamente passando da 90° (appena immesso in autostrada) al minimo della lancetta per poi stabilizzarsi intorno ai 70°.
Ho provato a dare una lettura anche ai canali dei codici tecnici leggibili sul clima e sul canale 49(Temp. acqua motore) va da 30° a 77° mentre sul canale 51(Temp. motore/olio) il valore è fisso a 90°.
Secondo voi cosa può essere???
di norma la temp indicata dalla lancetta è sempre stata sui 90° in qualsiasi tipo di utilizzo e condizione climatica...
Devo preoccuparmi secondo voi???
Grazie mille in anticipo.
Nicola F. -
smashing_a3tdi130.
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ho lo stesso identico problema...quando cammino la temperatura scende sotto i 90 e si attesta sui 70.
Appena mi fermo o vado in una zona di traffico si attesta di nuovo ai 90.
Qualche giorno fa invece, la temperatura è salita oltre i 90 ed il computer di bordo mi ha segnalato il problema.
Secondo me è il tacho che da i numeri.... Devo provare anche io a controllare con il clima
Edited by smashing_a3tdi130 - 1/10/2007, 14:40. -
danym.
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Si tratta semplicemente della valvola termostatica, o termostato che dir si voglia..
Si tratta di un componente che, col passare del tempo, non riesce più a far bene il suo lavoro, che sarebbe quello di mantenere la temperatura al di sopra di una certa temperatura.
Sarebbe da sostituire..costo di circa 120-140 euro manodopera compresa...
Tra l'altro con questo problema di hanno anche degli aumenti di consumo, nonchè minore brillantezza del motore. -
mizuno481.
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CITAZIONE..costo di circa 120-140 euro manodopera compresa...
noo anche molto meno...io ai tempi con 40 euri mi pare me la cavai. -
BladeRunner.
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CITAZIONE (danym @ 1/10/2007, 14:53)Si tratta semplicemente della valvola termostatica, o termostato che dir si voglia..
Si tratta di un componente che, col passare del tempo, non riesce più a far bene il suo lavoro, che sarebbe quello di mantenere la temperatura al di sopra di una certa temperatura.
Sarebbe da sostituire..costo di circa 120-140 euro manodopera compresa...
Tra l'altro con questo problema di hanno anche degli aumenti di consumo, nonchè minore brillantezza del motore
Quoto, difetto congenito di molte Audi, esattamente come il debimetro, il quadro strumenti, il volume della radio (potrei andare avanti ancora......purtroppo).
Girare col motore freddo non va bene. Da cambiare subito.
Ciao. -
danym.
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Magari mi ricordo male....comunque è solo per dire...non è che sia una batosta
Anzi, ora mi ricordo...si, ca. 40 euro come ricambio...
C'era un po' di manodopera però, perchè non è proprio comoda da cambiare.... -
smashing_a3tdi130.
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provvederò subito...prendo il pezzo e mi armo di elsawin per cambiarlo da me...vi faccio sapere...
ma se fosse la valvola, facendo una diagnosi con il vag dovrebbe rilevare il problema?
Edited by smashing_a3tdi130 - 1/10/2007, 15:36. -
S3-Diego.
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No... è un pezzo esclusivamente meccanico e a se... non è un errore rilevabile via VAG... stesso vostro identico problema! . -
smashing_a3tdi130.
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ok, tieniamoci aggiornati sui costi dell'operazione. Io spero che in settimana riesca a prendere il pezzo. . -
danym.
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Aggiungo che non è un problema audi..ma un problema che è normale dopo un po' di anni, proprio per il fatto che si tratta di un componente meccanico... . -
audia32.
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E' uno dei problemi più comuni su tutte le macchine,non solo Audi. Il ricambio costa intorno ai 20 euro(non originale,ma tanto non è mica un pezzo che produce l'Audi!!)più la manodopera.Cosiderando che ci si impiega una mezz'ora al massimo si può preventivare un'ulteriore spesa di 20 euro.... . -
Strum.
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CITAZIONE (audia32 @ 1/10/2007, 21:05)E' uno dei problemi più comuni su tutte le macchine,non solo Audi. Il ricambio costa intorno ai 20 euro(non originale,ma tanto non è mica un pezzo che produce l'Audi!!)più la manodopera.Cosiderando che ci si impiega una mezz'ora al massimo si può preventivare un'ulteriore spesa di 20 euro....
Quoto...ne spesi 50 circa 1 anno e mezzo fa'.
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Nicola F.
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Grazie Ragazzi,
Mi avete tranquillizzato molto...
Temevo fosse un caso raro e complicato da risolvere, ma a quanto pare...
Bene non mi resta che provvedere alla sostituzione del pezzo
Vi aggiornerò sulla spesa.
Ciao e ancora grazie
Nicola F. -
lawrence70.
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Anche io l'ho sostituita perchè la lancetta della temperatura era ballerina....
Costa poche decine di euro ma di preciso non ricordo.
Tra l'altro è stato l'unico grosso inconveniente della mia A4 in 180.000 km
Detto questo...ci vuole una grattatina (sgrat sgrat). -
magnagatti.
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Stesso problema, domani sera vado a prendere il ricambio, qualcuno l'ha sostituita su 1.9 tdi?
Su elsawin dice che c'è da smontare qualche vite per spostare l'alternatore!
Inoltre come costo mi da 130 euro!!!.