ESSEN MOTORSHOW & TUNING

resoconto in anteprima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giopanet
     
    .

    User deleted


    Sono appena rientrato da Essen dove, grazie alla gentile ospitalità della società Supersprint che ringrazio ancora, ho potuto visitare nel giorno riservato alla stampa e agli espositori, il salone + importante d'Europa per il tuning.

    Partiamo dal lungo viaggio per raggiungere Essen (distante 900Km. da Milano):
    Dopo essermi dopato per resistere alla noia mortale delle 3h e30min necessarie a percorrere i 300Km. tra Como e Basilea tutti in territorio svizzero dove i limiti oscillano dagli 80Km/h ai "vertiginosi" 120Km/h, sono finalmente sbucato in terra libera tedesca, dove per altri 70Km. vige il limite di 120Km/h (forse per impedire le scorribande degli svizzeri di confine), poi finalmente ho potuto dare libero sfogo ai 330 puledri della mia A3.
    Sarà stata la temperatura gelida (-2°) e la superbenzina svizzera a 98 ottani, fatto stà che non ho mai visto spingere tanto il mio 3.2 turbo. A 6200 giri/min ero già a 260Km/h di tachimetro e purtroppo non ho potuto tirarla fino al limite dei 6800giri a causa degli pneumatici invernali limitati a 240Km/h. (quando mai non ho preso i codice"W"). Sicuramente avrei passato di un bel pò l'ultima cifra pari a 280Km/h!!!
    Vi posso assicurare che fare decine e decine di Km con l'ago del tachimetro oscillante tra i 220 e i 260Km/h è libidine pura.
    Bisogna stare molto concentrati perchè i tedeschi, quando devono uscire in sorpasso mettono la freccia ed escono senza guardare nello specchietto e guai a fargli i fari o altro perchè hanno ragione loro: cioè puoi pure andare forte quanto vuoi, ma siccome la velocità consigliata è 130Km/h, se vuoi correre devi anche saper frenare.
    Santi Brembo, sono davvero incredibili a quelle velocità.
    Un plauso anche alle Michelin Pilot Alpin, semplicemente stupende.
    Sono passato anche dal mitico Nurburgring ma pioveva, tirava un vento gelido e perdippiù c'era nebbia con 50Mt di visibilità.
    Me ne sono andato dopo 10min.

    Veniamo ora alla fiera:
    Venerdì mattina alle 8.30 ero già dentro e fino alle 17.30 ho potuto girare per bene i 12 padiglioni ricchi di emozioni.

    Per prima cosa ho visitato il pad. 3 dove ci sono le case automobilistiche ufficiali e i + importanti preparatori ad esse collegate.
    -Audi: in bella mostra la TT cabrio in versione prototipo con 300cv e per questo argomento leggete qui:
    http://audirs.forumfree.net/?t=22882021&st=0#lastpost
    inoltre c'erano in mostra la R8, la S5 e la nuova A4 già preparate da ABT.
    -VW: il nuovo Tiguan già preparato da ABT, poi la Passat R36 con il motore VR6 portato a 3.600cc e soprattutto con iniezione diretta e cambio DSG. Potenza 300cv a 6800giri e coppia max 350Nm.
    Questo significa che hanno irrobustito il DSG, lo stesso che sarà montato sulla TT-S. ;)
    -Skoda: non ricordo! :P
    -Seat: non c'era!!! :o:
    -Bmw e Mercedes non presenti come case ufficiali, ma tramite i loro preparatori + importanti, come Brabus.
    Vi dico solo che c'era una M3 nuova con + di 600cv!!!
    C'erano poi come case ufficiali anche Opel e Ford, ma chi le ha guardate :D :D

    Interessanti gli stand Hankook e Khumo in quanto hanno presentato degli pneumatici racing omologati strada/pista davvero belli a vedersi, quindi alternativi ai soliti Toyo R888 e Yokohama A048. Tra l'altro dovrebbero costare un bel pò meno.

    Poi c'era lo stand con altri preparatori di grido come Oettinger che presentava la TT 2.0 Tfsi con 280cv e la S3 con 330cv!

    Anche Brembo aveva delle interessanti novità per il ns. amato marchio. A breve uscirà per la S3 e la TT un kit da ben 380mm e pinza a 8 pompanti. ...........Si consigliano i sedili a guscio e le cinture a 4 punti! :D :wacko: :D
    Gentilissimo un tecnico che mi ha rassicurato sulla stato dei miei dischi uscendo nel parcheggio a visionarli e mi ha spiegato che le crepe possono raggiungere una lunghezza pari a 2/3 della misura totale delle pista frenante, prima di diventare pericolose. L'importante è che non siano mai crepe "esterne" ai bordi della pista frenante.

    Negli altri 12 stand c'era di tutto e di più, scarichi, cerchi lega, tuning di carrozzerie, fari, assetti, porte con apertura ad ali di gabbiano, mercatini di parti nuove ed usate, modellismo, una modella tutta nuda dove il vestito era solo disegnato da un artista con aerografo. (come facesse ad avere la mano ferma mentre le disegnava le stelline sui capezzoli.......... mah :wacko: )

    Tra i tanti, segnalo un preparatore olandese www.verhoeventuning.com che molto + onestamente di quello che ha fatto la mia A3, dichiara per il 3.2 VR6 una potenza max di 335cv tramite l'applicazione di un turbo Garrett. Prezzo di circa 7000 euro!

    Forte anche un preparatore greco www.boulekosdynamic.com che presentava una S3 2.0 Tfsi con 400cv!!!

    Al momento non ricordo altro di rilevante, ma ho sul groppo 900 Km. semmai aggiorno più avanti.


    Ciao



    Edited by giopanet - 1/12/2007, 18:25
     
    .
  2. marcob89
     
    .

    User deleted


    Interessante! ;)

    CITAZIONE
    Tra i tanti, segnalo un preparatore olandese www.verhoeventuning.com che molto + onestamente di quello che ha fatto la mia A3, dichiara per il 3.2 VR6 una potenza max di 335cv tramite l'applicazione di un turbo Garrett. Prezzo di circa 7000 euro!

    Ti sei mangiato le dita a non averlo saputo prima? :lol: :P
     
    .
  3. giopanet
     
    .

    User deleted


    mah, sai, bisogna poi vedere il lavoro nel dettaglio come lo fanno.
    Sulla carta è una proposta interessante.

    Tornando al salone, ho dimenticato di raccontarvi dello stand PORSCHE.
    C'erano la GT3, la GT3cup e la GT2 nuova con 530cv. Mi sono seduto al posto di guida e per tirarmi fuori hanno dovuto usare la gru. Non volevo + staccarmi da quel meraviglioso sedile a guscio tutto in alcantara.

    C'era anche lo stand della Bastuck, impianti di scarico e devo dire che erano i meno rifiniti rispetto a Supersprint e Milltek che però non era presente in fiera.
    La Supersprint presentava lo scarico completo per la TT 2.0tfsi, con cat. metallico
    Solo di scarico + 15cv!!! testati al banco.

    Molto belli anche i Remus, però si limitano ai soli terminali finali.

    Purtroppo non c'era la MTM!!!

    Ciao
     
    .
  4. faraone
     
    .

    User deleted


    Bel resoconto e conseguente ...... acquolina ...... Qualche foto?
     
    .
  5. giopanet
     
    .

    User deleted


    purtroppo niente foto, non so perchè ma alle fiere non mi porto mai la macchina fotografica, anzi lo so si il perchè:
    quando la portavo, facevo 5000 foto che poi regolarmente archiviavo e non le guardavo mai.
    Allora preferisco godermi la fiera dal vivo e avere le mani libere per toccare con mano tutto quanto! :D :lol: :rolleyes:
     
    .
  6. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giopanet @ 2/12/2007, 12:16)
    purtroppo niente foto, non so perchè ma alle fiere non mi porto mai la macchina fotografica, anzi lo so si il perchè:
    quando la portavo, facevo 5000 foto che poi regolarmente archiviavo e non le guardavo mai.
    Allora preferisco godermi la fiera dal vivo e avere le mani libere per toccare con mano tutto quanto! :D :lol: :rolleyes:

    Standiste comprese? :rolleyes: :lol:
     
    .
  7. quattrosport
     
    .

    User deleted


    Mamma mia, Veramente "tanta roba"! :woot: , avrei da farti almeno una dozzina di domande... :D
    Quella che mi incuriosisce di più:
    CITAZIONE (giopanet @ 1/12/2007, 17:57)
    Interessanti gli stand Hankook e Khumo in quanto hanno presentato degli pneumatici racing omologati strada/pista davvero belli a vedersi, quindi alternativi ai soliti Toyo R888 e Yokohama A048. Tra l'altro dovrebbero costare un bel pò meno.

    Hankook produceva già uno semislick ottimamente recensito dal magazine tedesco "Sport Auto" (velocissimo su asciutto, più di Yoko e Toyo!), lo Z211.
    Mi ero informato direttamente presso "Hankook Italia", ma, purtroppo, non c'era possibiltà di averli qui in Italia.
    Hanno cambiato modello di gomma ora? Lo Z211, del resto, non era più nuovissimo...hai, per caso, saputo se verrà importato in Italia?

     
    .
  8. giopanet
     
    .

    User deleted


    Chiedi pure tutto quello che ti interessa, con calma rispondo a tutto.

    Per le hankook ci sono 2 prodotti:
    1 più stradale il VentusRS2 ottimo anche in pista http://www.hankooktire.com/italian/product...etail.asp?pid=2

    e l'altro il Z211 che dicevi tu.
    http://www.hankooktire.com/italian/product...tail.asp?pid=28

    Più interessante mi è sembrato il Kumho Ecsta V70A:
    http://www.kumhotyre.co.uk/Motorsports/KH_brochure01.html

    Se non li importano in Italia si può sempre sentire qualche importatore dalla Germania.

    Ciao
     
    .
  9. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giopanet @ 2/12/2007, 15:44)
    Se non li importano in Italia si può sempre sentire qualche importatore dalla Germania.

    Quando avrò finito gli R888, proverei volentieri gli Z211, se Hankook Italia non cambia strategia, cercarli in Germania, mi sembra una buona soluzione... <_<
     
    .
  10. Vidokf1
     
    .

    User deleted


    Cmq veramente un bel lavoro...complimenti Giopanet...

    Peccato per le foto...
     
    .
  11. -France-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (faraone @ 2/12/2007, 12:25)
    Standiste comprese? :rolleyes: :lol:

    qui c'è qualcosa...

    http://videos.streetfire.net/video/15899d1...9fb01014f74.htm
     
    .
10 replies since 1/12/2007, 17:57   384 views
  Share  
.