Barra antirollio INFERIORE S3

Su A3 8L

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. By3z
     
    .

    User deleted


    Ciao :D

    Mi è stato detto che è possibile montare questa barra, del TT mk1 o dell'S3 8L sulla mia A3 8L.
    In teoria dovrebbe ridurre assai il rollio in curva, ed anche in pratica visto che un amico con la
    sua Golf IV l'ha montata...

    Avrei però alcuni dubbi, innanzitutto vorrei capire se è legale o potrei aver rogne. :ph34r:
    Andrebbe imbullonata e non saldata.

    Poi c'è da dire che io ho degli ammortizzatori a gas a doppio effetto (circà metà vita) e molle originali.
    Il mio amico ha un assetto a ghiera decisamente ribassato...
    Otterrei dei buoni risultati sulla mia? :huh:

    Rischio di stressare troppo il telaio o di rompere qualcosa? :rolleyes:

    Altre controindicazioni? :blink:

    Nessuno che ci abbia mai provato? :unsure:

    Grazie, ciao :B):
     
    .
  2. By3z
     
    .

    User deleted


    Il codice della barra è: 8N0199403B
    In più ci sono le 2 viti, le 2 rondelle e i 2 ribattini.

    L'etka li dà per motori BAM e AMK (dovrebbero essere i 2 motori delle S3).

    In teoria tutto il resto è perfettamente uguale quindi non dovrebbero esserci problemi.

    Nessuno sa niente? :(
     
    .
  3. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (By3z @ 20/12/2007, 16:18)
    Ciao :D

    Mi è stato detto che è possibile montare questa barra, del TT mk1 o dell'S3 8L sulla mia A3 8L.
    In teoria dovrebbe ridurre assai il rollio in curva, ed anche in pratica visto che un amico con la
    sua Golf IV l'ha montata...

    Avrei però alcuni dubbi, innanzitutto vorrei capire se è legale o potrei aver rogne. :ph34r:
    Andrebbe imbullonata e non saldata.

    Poi c'è da dire che io ho degli ammortizzatori a gas a doppio effetto (circà metà vita) e molle originali.
    Il mio amico ha un assetto a ghiera decisamente ribassato...
    Otterrei dei buoni risultati sulla mia? :huh:

    Rischio di stressare troppo il telaio o di rompere qualcosa? :rolleyes:

    Altre controindicazioni? :blink:

    Nessuno che ci abbia mai provato? :unsure:

    Grazie, ciao :B):

    Allora non stai parlando di barra duomi, ma di barra antirollio!
    Circa la "legalità" devi sapere che non dovresti apportare alcuna modifica alla macchina :( ...
    Sicuramente ridurresti il rollio (se la barra che andresti a mettere è più grossa/dura), ma ti consiglio di maggiorare anche la barra antirollio posteriore, altrimenti ti ritroverai una macchina con un comportamento più sottosterzante rispetto al bilanciamento stock.
    Non rischi di stressare nulla, non so se qualcuno ha mai messo le barre della S3 su A3, ma non dovrebbero esserci problemi...
     
    .
  4. xsabux
     
    .

    User deleted


    io l'ho messa sulla mia leon e il telaio è lo stesso. ci sono già i fori per metterla. non dà alcun tipo di problema.
    riduce il rollio e dà maggior precisione in inserimento di curva. decisamente valida per quel che costa.
     
    .
  5. By3z
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xsabux @ 26/12/2007, 19:58)
    io l'ho messa sulla mia leon e il telaio è lo stesso. ci sono già i fori per metterla. non dà alcun tipo di problema.
    riduce il rollio e dà maggior precisione in inserimento di curva. decisamente valida per quel che costa.

    Grazie a tutti e due :)

    Circa la "legalità" ok, però penso che sia molto improbabile che un perito (*sgrat*) se ne accorga visto che non può conoscere a memoria ogni auto e, a prima vista, è in tutto e per tutto un componente originale con tanto di codice stampato sopra...
    Figuriamoci un vigile :P

    Per quanto riguarda il sostegno posteriore, invece, nessuno sa dirmi se si può montare anche quello e magari il codice? :P
    Ho la versione normale TA, quindi niente Quattro :rolleyes:
     
    .
  6. xsabux
     
    .

    User deleted


    la barra è assolutamente invisibile perchè dopo il montaggio sarà coperta dal coprimotore. e poi essendo un componente originale audi, di serie sulla S3, perchè mai dovrebbe essere illegale su un'altra a3 con lo stesso telaio? senza contare il fatto che è imbullonata e non saldata e questo non costituisce una modifica strutturale al telaio.
     
    .
  7. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    non si sta parlando di barra antirollio, bensì della barra di rinforzo del telaietto inferiore. un rinforzo che è di serie sull s3...

    è certamente cosa utile, ma trovo sia eccessivo dire che un rinforzo di quel tipo rende la vettura decisamente meno rollante e piu precisa. soprattutto con boccole che di serie hanno 1 cm di gioco.
     
    .
  8. xsabux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 27/12/2007, 18:03)
    non si sta parlando di barra antirollio, bensì della barra di rinforzo del telaietto inferiore. un rinforzo che è di serie sull s3...

    è certamente cosa utile, ma trovo sia eccessivo dire che un rinforzo di quel tipo rende la vettura decisamente meno rollante e piu precisa. soprattutto con boccole che di serie hanno 1 cm di gioco.

    ma io infatti non ho mai detto che che rende la vettura DECISAMENTE meno rollante. :D
    ho detto che è è decisamente valida per quel che costa (circa 23-25 euro a memoria). riduce un po' il rollio e migliora l'inserimento in curva, ma ovviamente non fa miracoli.
    attenzione a leggere bene i post ;)
     
    .
  9. By3z
     
    .

    User deleted


    Secondo te, oltre a questo sostegno, conviene montare anche la classica barra duomi superiore?
    Ovviamente imbullonata... Qualcuno potrebbe aver da ridire? :ph34r:

    Conviene? Soprattutto considerato l'assetto "normale" e il retrotreno di serie? :unsure:
     
    .
  10. xsabux
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (By3z @ 27/12/2007, 18:25)
    Secondo te, oltre a questo sostegno, conviene montare anche la classica barra duomi superiore?
    Ovviamente imbullonata... Qualcuno potrebbe aver da ridire? :ph34r:

    Conviene? Soprattutto considerato l'assetto "normale" e il retrotreno di serie? :unsure:

    io non sono un sostenitore della barra duomi. di sicuro darà i suoi benefici (non con assetto originale però) ma il fatto che facendo un incidente (sgrat sgrat) possa piegarsi tutto il telaio, sinceramente mi fa desistere.
    ci sono altri interventi che possono giovare molto nella guida senza nuocere: barra s3, un buon assetto sportivo, eventualmente barre stabilizzatrici più grandi, powerflex.

    senza contare le noie burocratiche che potresti avere se uno sbirro aprisse il cofano...non sono molto ferrati sulle sottigliezze del c.d.s (vedi barra duomi imbullonata, che è legale, o barra duomi saldata, illegale).
     
    .
  11. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    La barra anteriore c'è da 21 e 22 mm di diametro a seconda che l'assetto sia S-line o meno.
    Io avevo la 21 e ho messo quella da 22.
    Dietro l'S3 ha una barra antirollio da 14mm, ma di serie per A3/S3 non ci sono più spesse.
    Probabilmente per Golf4 (19mm).
    Mi pare che EugeR32 avesse trovato qualcosa in America da ecs tuning.

    Black Angel
     
    .
  12. By3z
     
    .

    User deleted


    Allora mi sa che per ora metto solo la barra dell'S3...
    Grazie 1000 dei consigli ;)

    Dietro però parlate di S3 e di R32? Io ho il ponte normale... :cry:
     
    .
  13. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    esatto, dietro vendono solo delle barre di ronforzo per il ponte rigido, equivalenti ad una antirollio maggiorata. bisogna stare attenti però nel maggiorare le antirollio secondo me, nn è così immediato caprne la funzione...

    discorso diverso per i rinforzi invece: quello da te citato, se lo fanno, molto probabilmente serve! io cmq ci abbinerei una piccola modifica anche alle boccole dei trapezi anteriori. Girando di 90grad le due boccole verso l'abitacolo. recuperi 2 cm di gioco sui trapezi, e quindi molta precisione nella guida!

    per la duomi, ricordater che può essere fondamentale su vetture a motore longitudinale come le BMW, con duomi molto sporgenti rispetto al telaio.
    guardando a confronto telai come il nostro, invece, vediamo come i duomi siano molto vicini alla nervatura sottoparabrezza....e quindi già molto piu supportati!
     
    .
  14. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    visto che mi interessa... :D
    c'è qualche foto per capire o la pagina di etka....?

    quindi il codice postato da By3z va bene per A3 8L TA??
     
    .
  15. berga12
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mark-a3 @ 11/1/2008, 21:50)
    visto che mi interessa... :D
    c'è qualche foto per capire o la pagina di etka....?

    quindi il codice postato da By3z va bene per A3 8L TA??

    interessa anche a me,codici e costi?
    anteriore e posteriore? (anche se dietro io non ho il quattro monta lostesso?)
     
    .
111 replies since 20/12/2007, 16:18   6333 views
  Share  
.