Senna, come posso non Postarlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tweety-S-
     
    .

    User deleted


    Oggi ho letto un articolo su questa gara, mi ha fatto venire la pelle d'oca e le lacrime agl'occhi, ho ricercato anche il video... e non ci sono parole!!!

    La domenica di Pasqua del 1993, si è corso per la prima volta, al parco di Donington. La corsa era intitolata "gran premio d’Europa" ed era la terza gara della stagione.
    Una stagione nata già finita perché, il campione predestinato doveva essere Alain Prost con l’imbattibile Williams-Renault. Poco poteva fare Senna con la sua McLaren-Ford ma, le prime due gare, avevavo riservato delle sorprese. Ayrton riuscì a conquistare un secondo posto nella prima gara ed una vittoria spettacolare nella seconda, in Brasile. Si arriva quindi al terzo appuntamento con Senna al comando della classifica generale. Non c’erano tanti spettatori, forse erano rimasti a casa perche il tempo, quel giorno, era veramente pessimo. I pochi presenti, non sapevano ancora che avrebbero assistito ad una corsa che avrebbe consegnato alla storia uno dei protagonisti.
    A far grande un pilota, non sono solo i risultati finali di un gran premio ma, più spesso, i singoli episodi. Gilles Villeneuve viene forse ricordato per le vittorie? No, ma è entrato nella leggenda e nel cuore degli appassionati grazie alle sue imprese che hanno fatto provare forti emozioni al pubblico.
    Ayrton Senna ci aveva abituato alle sue grandi gare con la pista bagnata, quello che ha fatto la differenza in questa, si può riassumere nel primo, fantastico giro.
    La prima fila è occupata dalle due Williams con Prost in pole e Damon Hill al suo fianco. L’astro nascente, Michael Schumacher, è terzo e Senna quarto.
    La pista è allagata e, quando scatta il verde, Ayrton perde una posizione ma, da quel momento inizia una strepitosa cavalcata che lo porterà al comando già prima della fine del primo giro. La facilità con cui riusciva a superare tutti gli avversari in qualunque curva, all’esterno o all’interno, era impressionante. Credo che tutti i presenti abbiano guardato il primo giro trattenendo il fiato, affascinati da quella dimostrazione di superiorità pura. Un boato ha accolto il brasiliano al suo primo passaggio.
    Il resto della gara è un classico già visto tante volte. Senna che vola con la sua McLaren mentre gli altri arrancano fra le pozze d’acqua.Lo stesso Michael Schumacher, considerato fortissimo sotto la pioggia, è in difficoltà e si deve ritirare. Le condizioni della pista variano spesso nel corso della gara. Prost si ferma addirittura sette volte per cambiare le gomme mentre Senna cinque. Una di queste è inutile in quanto il brasiliano non vede il suo box ed è costretto a rientrare in pista senza sostituire i pneumatici.
    In certi momenti il brasiliano si trova con le gomme slik e la pista bagnata ma, anche in questo caso, risulta più veloce di tutti. Incredibile!
    Alla fine, taglia il traguardo con quasi un minuto e mezzo di vantaggio dal secondo e un giro su tutti gli altri.
    Dopo questa gara, Senna si troverà inaspettatamente al comando della classifica generale ma sa benissimo che la stagione andrà a favore della Williams a "meno che" disse "..non piova sempre..".

    https://www.youtube.com/watch?v=ktGvmzODARs

    Edited by tweety-S- - 8/1/2008, 16:06
     
    .
  2. spicy-s
     
    .

    User deleted


    ho una foto di lui, in staccata, cerchio infuacato un delirio di pioggia... STUPENDA, fatta da quel fotografo che era anche uno dei suoi migliori amici...

    che ricordi... e pensare che quando c'era lui, la gente si emozionava davvero a vedere la formula uno....

    speriamo che suo nipote faccia sognare quanto lo zio....
     
    .
  3. alvy
     
    .

    User deleted


    Il migliore di sempre, dentro e fuori dalla pista..il mio idolo di quando ero bambino e anche di adesso..quanto ho pianto in quel maledetto giorno di quel maledetto gran premio di imola.
    Ho una sua foto autografata che conservo gelosamente, nascosta per paura che si rovini..

    guardate in questo video come guida in scioltezza una Nsx al limite in mocassini..buffo inoltre vedere i fotografi all'inizio come si dileguano quando si avvicina Ayrton a loro, sembra quasi sia temuto!!
     
    .
  4. ste rs4
     
    .

    User deleted


    Grazie Teresa per questa discussione.
    Molto bello e a mio avviso molto importante ricordare i Campioni del passato.
    Da prendere come esempio di vita.

    Grazie, ottimo lavoro !!
     
    .
3 replies since 8/1/2008, 14:57   205 views
  Share  
.