Impianto frenante A4 B7

quale tuning?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leellah
     
    .

    User deleted


    Ho una A4 station "pesantina" (3.0 tdi quattro), che uso regolarmente su strade di collina; mi piacerebbe migliorare le prestazioni dell'impianto ma...

    Sono completamente ignorante dell'argomento... :(
    Mi piacerebbe sapere cosa offre il mercato...

    Per esempio, è sufficiente maggiorare l'impianto solo all'avantreno?
    Avendo i 18" fino a che diametro si può arrivare?
    Quanti pompanti?
    Dischi baffati o forati? Che pastiglie?
    Brembo o altro?
    C'è qualcuno che ha già esperienza?

    Vorrei capire se l'installazione comporta ulteriori modifiche al comparto routa/sospensione.

    Costi???

    Grazie a chi contribuirà... :P
     
    .
  2. leellah
     
    .

    User deleted


    nessuno sa dirmi niente???
    bisogna per forza avere una A3 o una S3 per montare dei freni "seri"? :huh:
     
    .
  3. totalcupra
     
    .

    User deleted


    Io personalmente sulla precedente auto avevo messo:

    -tubi aeronautici
    -pastiglie ferodo ds2500
    -dischi omnicompetition

    Ti dirò che già così la frenata era cambiata molto.
    Le ds2500 sono sportive, ma a freddo garantiscono comunque un ottimo grip, e diciamo che per strada è parecchio difficile metterle in crisi.
    Il fading si riduce parecchio.

    Secondo me se non fai pista è un po' sprecato cambiare la dimensione dell'impianto frenante.

    L'unico neo è che le sentirai fischiare.

    Ciao

    Enzo
     
    .
  4. andream88
     
    .

    User deleted


    Per fare l'upgrade di tuo interesse, sappi che potrai arrivare a spendere FINO A 1500Euro.
    Se sei disposto ad una spesa di questo tipo....allora si può cominciare a parlarne...
     
    .
  5. leellah
     
    .

    User deleted


    Se devo scegliere qualcosa voglio sapere cosa offre il mercato.
    E' ovvio che si punta sempre al top, e DOPO si fanno i conti col budget (e non prima...) ;)
    Se poi non potessi permettermi il top, sarebbe pur sempre cultura personale! ^_^
     
    .
  6. andream88
     
    .

    User deleted


    Ok. Allora ciò che devi fare è questo:
    - Aprire ebay.de
    - cercare due pinze, che possono essere quelle del kit di upgrade per la RS2 (a 4 pistoni) oppure quelle che montano tutte le 996-997-Boxster (sempre a 4 pistoni, e sempre brembo). Altrimenti puoi orientarti su qualcosa di ancora piu cattivo, tipo i 6 pompanti brembo (li trovi anche come porsche o Mercedes o amg) o gli 8 pompanti sempre brembo che trovi anche su Rs6 ed Rs4 b7 (ti sconsiglio questi ultimi, sia per il prezzo, che per motivi prettamente tecnici che ho trattato nella discussione da me aperta riguardo l'impianto frenante della mia rs4 nella sezione apposita).
    - TUTTO il resto, lo si può fare in 2 modi:
    - chiamare la SINTESI COMPETITION di Vicenza, che essendo concessionaria Brembo ti darà 2 piste frenanti della misura da te preferita ad un prezzo mooolto ragionevole, ti farà le campane dal pieno, e le staffe per le pinze che avrai preso su ebay (e i tubi in treccia ecc ecc).
    - riaprire ebay.de, e cercarti anche i dischi. Per le staffe niente da fare, c'è bisogno di Sintesi. Per i tubi non ti conviene, da loro costano meno.

    L'unico problema potrebbe essere questo:
    Con pinze da 6 pompanti in su, è necessario adottare dischi da 360mm di diametro (almeno per la maggiorparte delle pinze in commercio, in particolare per quelle da me elencate)...che non sono sicuro stiano nei tuoi 18". Per questo dovresti sentire GIOVA e chiedere se alla prima occasione può provare a montare un cerchio da 18" all'anteriore, avresti la prova del 9. Io non posso farlo perchè l'impianto lo devo ancora montare, e perchè non ho cerchi da 18" tra le mani.

    Spero di esserti stato utile, in testa ho una BIBBIA su questo argomento....se hai bisogno....fammi sapere ;)

    ciao ciao
     
    .
  7. leellah
     
    .

    User deleted


    Davvero una bibbia!!!
    Grazie di tutto!

    Riguardo al bilanciamento della frenata, che effetti dovrei aspettarmi facendo un upgrade solo all'avantreno di tipo intermedio? Cioè se ho capito bene pinze Brembo a 4 pompanti e dischi da 340-350 (?). In tal caso a che spesa si va incontro? Che spessore devono avere dei dischi per garantire un buon rapporto prestazioni/durata?

    Thank you again!!!
     
    .
  8. andream88
     
    .

    User deleted


    Per il bilanciamento, eh....non saprei. Io aspetto di montare il tutto all'anteriore e tirare le somme.
    Il vero problema è che al posteriore, piu di dischi forati/pastiglie serie/tubi treccia non si può fare. Le pinze integrano il freno a mano, e di pinze serie con questo sistema non se ne trovano.
    Comunque ti farò sapere....

    Per i dischi devi vedere un pò cosa offre il mercato. Io mi informerei bene da CTF & co. Non esiste solo Brembo.
    Lo spessore segue il diametro...bisogna sempre vedere cosa trovi. Io sulla rs4 ho 360x32 di serie, e monterò 365x34.

    Per la spesa, è una bella domanda.
    Io ho speso 500Euro comprese le spedizioni per 2 pinze BREMBO 6 pistoni di una Mercedes S600 che ci aveva fatto qualche migliaio di km (ah, erano comprese le pastiglie), ma ho cercato per un mesetto prima di acquistare (ovviamente su ebay.de). Per delle 4 pistoni nuove credo che non dovresti superare i 600Euro...almeno all'epoca ne avevo viste a quel prezzo (apri ebay.de e cerca: -brembo bremse (e tutte le altre cose che ti suggerisce di conseguenza.....troverai un sacco di roba, fino a porsche bremssattel ecc) ).
    Per i dischi non ne ho idea. Per tubi e staffe non dovresti spendere tanto. Le staffe costano mi pare 200-240Euro la coppia, non piu di 100 per i tubi.

    In bocca al lupo
     
    .
  9. leellah
     
    .

    User deleted


    Ich habe in der Schule ein bisschen Deutsch gelernt, so

    Ho cercato RS4 Bremsanlage... nagelneu... 2800€!!! Solo avantreno!!!
    Mi orienterò su qualcosa di più tranquillo...

    Facendo l'upgrade dei dischi è indispensabile la campana a disegno?
    L'ipotesi di integrarci 10-15 mm di distanziale è allettante, ma i prodotti "plug & play" mi danno più sicurezza... Sono ingegnere meccanico e so cosa sta dietro la validazione di qualunque componente di sicurezza... Mesi e mesi di test...

    Ah marca pastiglie? Ferodo? Pagid? Dico nomi a vanvera, li ho letti qui sul forum...
     
    .
  10. andream88
     
    .

    User deleted


    Sei ing meccanico? Complimenti!
    La campana a disegno è fattibilissima, te la fanno semprei ragazzi di SINTESI competition..per poco piu di 100Euro l'una...integrandoti qualsiasi misura di distanziale (anche se non te lo consiglio, visto che poi in futuro saresti comunque vincolato).
    Marca pastiglie dipende dall'uso che farai dell'auto, visto che non credo andrai in pista nè correrai come un disperato sul ciottolato del centro storico.....credo che delle brembo vadano benissimo. Altrimenti ho sentito parlare BENISSIMO delle DS2500, ma alcuni lamentano fischi.
    2800Euro sono un furto, ehehe...
     
    .
  11. leellah
     
    .

    User deleted


    Altro argomento.
    Se dovessi massimizzare il diametro dei dischi conservando il calettamento da 17" cosa consigliereste?
    C'è niente da prelevare dalla banca organi Audi (tipo A8...)? In fondo l'attacco è sempre 5x112, la massa è notevole e mi pare che di serie ci siano i 17"...
    Il problema si pone perchè vorrei conservare il 17" per le invernali (cambiare i freni ogni sei mesi non credo sia il caso...)
     
    .
  12. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    per semplificarti la vita metti 4 dischi sportivi (baffati) della stessa misura delle marche tipo Tarox,CTF,Brembo e 4 coppie di pastiglie performanti....tipo Ferodo,EBC...

    cambi i tubi e vedrai che la frenata si migliora gia di parecchio...alla fine non penso che devi fare le gare DTM... :D
    e spendere tanti eurini per un bel impianto che si utilizza il 20% della potenza non è tanto conveniente... :shifty:


    http://www.tarox.com/it/products.php

    http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/Catalogues/

    http://www.centertecnofreno.it/CATALOGO%20...0WEB/index.aspx

    p.s. un consiglio non prenderli forati... ;)
     
    .
  13. leellah
     
    .

    User deleted


    Quindi sarebbe da intervenire solo all'anteriore o su entrambi gli assi?

    Ricaptoliamo:
    Montare dischi Brembo baffati con diametro uguale all'originale... quindi se non erro 323 mm
    conservare le pinze di serie
    sostituire le pastiglie con Ferodo o Tarox
    sostituire i tubi di serie con tubi treccia.

    Dico bene???
     
    .
  14. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 9/3/2008, 22:17)
    Quindi sarebbe da intervenire solo all'anteriore o su entrambi gli assi?

    Ricaptoliamo:
    Montare dischi Brembo baffati con diametro uguale all'originale... quindi se non erro 323 mm
    conservare le pinze di serie
    sostituire le pastiglie con Ferodo o Tarox
    sostituire i tubi di serie con tubi treccia.

    Dico bene???

    si dici bene e lo stesso vale anche per dietro... ;) ;)
     
    .
13 replies since 13/1/2008, 23:20   1295 views
  Share  
.