Freni Cayenne

su TT mk2 3.2

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  1. TT3.2Quattro
     
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    Ho intenzione di montare all'anteriore i freni del Cayenne a 6 pompanti più i dischi 350mm (perchè ovviamente i miei anteriori sono 340...........!!).
    La domanda è: i tubi intrecciati, è meglio metterli o non cambia niente?!

    Le pinze vengono 500€ l'una e i dischi 350€ l'uno. Sicuramente meno di un kit Brembo studiato solo per la TT che uscirà a fine gennaio inizio febbraio.
     
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  2. SuperTeox
     
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    guarda sinceramente l'impianto di serie della tua macchina (e' lo stesso dell'S3) e' una bomba gia' per conto suo... la potenza frenante e' fenomenale... fai conto che e' in grado di bloccare una semislick in pista quando e' bella calda...
    non ti aspettare un cambiamento di frenata radicale tra l'impianto originale e quello con la pinza a 6 pistoncini...
    l'unica pecca dell'impianto originale e' che in un utilizzo pistaiolo non ha molta resistenza al fading...
    pastiglie, tubi e olio 5.1 e cambia radicalmente la resistenza :) :)

    se comunque vuoi affrontare questa modifica, metti sicuramente i tubetti a treccia metallica e magari un olio piu' performante.. (ti ricordo che poi sei obbligato a cambiarlo una volta all'anno se usi un 5.1)
    comunque i tubi e l'olio, non aumentano la frenata, limitano solamente l'effetto Fading durante l'utilizzo intenso dell'impianto frenante..
     
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  3. kevin#34
     
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    CITAZIONE (SuperTeox @ 18/1/2008, 15:25)
    guarda sinceramente l'impianto di serie della tua macchina (e' lo stesso dell'S3) e' una bomba gia' per conto suo... la potenza frenante e' fenomenale... fai conto che e' in grado di bloccare una semislick in pista quando e' bella calda...

    ..mah, siamo proprio sicuri? :huh: perche' se non erro (erro?) le pinze sono sempre quelle flottanti :sick:, e se le cose stanno cosi' la vedo un po' improbabile che abbia una frenata irreprensibile anche in pista... inoltre mi pare che gia' alcuni possessori di S3 8P (vedi Audiquattro) abbiano trovato da ridire sulle prestazioni di detto impianto e sianostati costretti a passare a qualcosa di decisamente meglio...
     
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  4. SuperTeox
     
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    si le pinze sono sempre quelle flottanti!
    il discorso e' che la frenata e' ottima, in pista non vanno bene con le pastiglie originali dato che si scaldano troppo, incominciano a vetrificare e vanno a depositare uno strato non omogeneo sul disco..
    questo strato non omogeneo crea una diversita' d'attrito in alcune zone del disco che in fase di frenata toccheranno temperature diverse rispetto al disco.. morale della favola il disco si storta irreparabilmente... Quattrosport puo' dartene una conferma... (leggi anche il topic S3-8P - la Pista)
    Comunque a Monza io entrero' con l'impianto originale con le opportune modifiche pistaiole (pastiglie, tubi, olio) + un sistema di raffreddamento forzato e vediamo se tiene :D :D
    sta di fatto comunque che un disco da 350mm piu' pinza a 6 pistoncini e' sempre un ottimo impianto... ma se non usi pastiglie giuste, storti anche quello senza problemi :angry: :angry:

     
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  5. quattrosport
     
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    CITAZIONE (SuperTeox @ 18/1/2008, 17:07)
    si le pinze sono sempre quelle flottanti!
    il discorso e' che la frenata e' ottima, in pista non vanno bene con le pastiglie originali dato che si scaldano troppo, incominciano a vetrificare e vanno a depositare uno strato non omogeneo sul disco..
    questo strato non omogeneo crea una diversita' d'attrito in alcune zone del disco che in fase di frenata toccheranno temperature diverse rispetto al disco.. morale della favola il disco si storta irreparabilmente... Quattrosport puo' dartene una conferma... (leggi anche il topic S3-8P - la Pista)
    Comunque a Monza io entrero' con l'impianto originale con le opportune modifiche pistaiole (pastiglie, tubi, olio) + un sistema di raffreddamento forzato e vediamo se tiene :D :D
    sta di fatto comunque che un disco da 350mm piu' pinza a 6 pistoncini e' sempre un ottimo impianto... ma se non usi pastiglie giuste, storti anche quello senza problemi :angry: :angry:

    Quoto tutto ;) .
    Qui un interessantissimo articolo del grande Carrol Smith che ci spiega che cosa fa "storcere" i freni...

    http://www.stoptech.com/tech_info/wp_warped_brakedisk.shtml#
     
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  6. mabon_S3
     
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    Non metto in dubbio l'efficienza dell'impianto frenante della nuova S3, ma non credo si avvicini neanche lontanamente a quello del Cayenne!!! l'impianto del cayenne è praticamente identico a quello di GIOVAS3.... che ha appena montato.... cambia notevolmente anche da un junior kit brembo... sia in frenata, risposta e durata!!! ;) ;) ;) ;)
    Con questo non voglio sottovalutare l'impianto dell'S3, anzi rispetto a quello della 8L è molto avanti
     
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  7. SuperTeox
     
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    CITAZIONE (mabon_S3 @ 18/1/2008, 17:58)
    Non metto in dubbio l'efficienza dell'impianto frenante della nuova S3, ma non credo si avvicini neanche lontanamente a quello del Cayenne!!! l'impianto del cayenne è praticamente identico a quello di GIOVAS3.... che ha appena montato.... cambia notevolmente anche da un junior kit brembo... sia in frenata, risposta e durata!!! ;) ;) ;) ;)
    Con questo non voglio sottovalutare l'impianto dell'S3, anzi rispetto a quello della 8L è molto avanti

    Tornando in Topic:
    la mia osservazione e' data dal fatto che la TT pesa 1260kg ( :o: :o: ) contro i 1455kg del'S3 e puo' montare gomme 245 contro le 225 dell'S3...
    ne devo dedurre che si fermera' prima dell's3 in una frenata (la massa e' minore ed ha maggiore attrito sull'asfalto) e quindi l'impianto e' molto piu' efficace :lol: :lol: :lol:
    la mia domanda e': e' veramente necessario cambiare l'impianto?? :lol: :lol:
    sono bei gruzzoletti 1700€ di freni piu' 100 di tubi + olio manodopera esclusa :) :)
     
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  8. TT3.2Quattro
     
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    La frenata non è male ma in pista ne risente parecchio! Già con le pastiglie EBC rosse è cambiata molto la frenata!! Solo che volevo qualcosa di più e per ora Brembo non c'è per la nuova TT e comunque costerà di più che 1700€! sempre che non siano a 4 pompanti, allora costerà più o meno uguale! ma se dovessi prendere dei Brembo a 6 pompanti altro che 1700€!
     
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  9. audia32
     
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    Pietro ma articoli in italiano mai eh?!? :lol:
     
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  10. SuperTeox
     
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    CITAZIONE (audia32 @ 19/1/2008, 00:57)
    Pietro ma articoli in italiano mai eh?!? :lol:

    prova te a trovare info serie ed articolate in italiano :D :D
     
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  11. audia32
     
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    Lo so,lo so.....:cry:
     
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  12. TeoIntegrale
     
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    i dischi che vibrano MOLTISSIME volte sono dovuti ad un serraggio non appropriato dei dadi ruota.

    la pistola pneumatica non è molto precisa nell'effettuare il serraggio,e spesse volte i meccanici ci insistono anche parecchio nella chiusura, serrando troppo forte le viti.

    io i freni li chiudo sempre a mano, le prime volte ci si può fare la sensibilità chiudendole con la dinamometrica. in questo modo è molto difficile storgere i dischi freno, anche se vengono cotti!


    detto ciò, non è assolutamente detto che l'impianto frenante del cayenne possa andar bene su una macchina piu leggera, anzi! soprattutto in termini d'elementi d'attrito.....

    vabbè, apparte ciò, non sono molte le categorie in cui corrono vetture derivate dallo stradale, ed in cui usino impianti radicalmente iversi da quello di serie.
    ciò significa fondamentalmente che un disco anche pieno, ma di buona qualità, abbinato a pastiglie dalla mescola specifica e a tubi in treccia, la maggior parte delle volte risolve i problemi.
    poi, volendo...ok la pinza flottante non è il massimo...ma bando alle leggende dei 1000pistoncini per pinza, che piu di tanto non migliorano la situazione!! senza cambiare tutto per un 2 pompanti, cmq un 4 pompanti basta e avanza! e occhio, che cambiare pinza non sempre è conveniente, in quanto poi si è costretti a usare sempre le pastiglie del produttore della pinza..anche se in futuro faranno schifo per chissà quale motivo :)

    infine, non serve il 5.1 ...olio eccessivamente acido.
    la Shell fa il Donax UB che è un dot4 con punti di ebollizione da dot5!
     
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  13. andream88
     
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    Ormai le Cayenne sono piu diffuse della Panda, e tu vai a comprare le pinze NUOVE a 500Euro l'una?
    Metti giu la canna e apri ebay.de!!

    Con un pò di fortuna, tra dischi olio pastiglie ecc potresti stare dentro ai 1500 ;)

    ciao!
     
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  14. TeoIntegrale
     
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    e tu avrai bisogno di fortuna per trovare elementi d'attrito idonei al nuovo utilizzo.
    e anche per bilanciare un impianto maggiorato solo all'anteriore, senza l'uso di un ripartitore meccanico.
     
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  15. andream88
     
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    Parli a me?
     
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34 replies since 18/1/2008, 13:45   787 views
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