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leellah.
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Apro un nuovo topic perché credo sia di attualità per le ultime generazioni di diesel Euro 4.
Ho una A4 Avant 3.0 tdi quattro con DPF.
Qualcuno conosce l'impatto di una rimappatura sul funzionamento del DPF?
Ho interpellato MTM in Germania ma non si sono degnati di rispondere.
So che alcuni rimuovono il filtro, ma mi sembra una ca.... visto che magari hai speso dei soldi per averlo...
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Sbuffo.
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Io non ho 3.0 ma un 2.0 tdi con Dpf,da quando ho rimappato non ho riscontrato nessun problema di intasamento o accensione spie.Ho fatto poco piu' di 4000km ma la rigenerazione avviene senza intoppi. . -
totalcupra.
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leggendo e rileggendo vari forum:
se una mappa è fatta bene sembra che l'unico intoppo che si ha è che il filtro rigenera più spesso.
Io personalmente penso che sia un problema da non sottovalutare troppo
perchè più rigenerazioni = più post-iniezioni di gasolio = più gasolio diluito nell'olio = minor lubrificazione motore.
Ciao
Enzo. -
Sbuffo.
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Personalmente non ho riscontrato un aumento della frequenza di rigenerazioni anzi...mi sembrerebbe quasi il contrario .
E' una mia impressione eh ,pero'...controllero' meglio.. -
totalcupra.
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Strano... sul forum seat addirittura c'è gente che dopo aver mappato si lamenta proprio che rigenera ogni 50km.
Di solito mappando il fumo nero aumenta e quindi aumenta anche il particolato che si deposita nel filtro.
Il fatto che si accenda meno spesso la spia penso sia altamente probabile: di solito se fai la mappa tiri un po' di più per gustartela quindi aumentano le temperature e quindi gli intasamenti diminuiscono.
Non è che magari hai cambiato sensibilmente il modo di guidare o i tragitti?
Io sto pensando di toglierlo.... solo che quando ho messo la macchina sul crick mi sono depresso, Solitamente hanno 1 o 2 sonde..... questa ne ha 4!!! Pauroso! Mi sa che la porto da Bartoli anche se mi devo fare 400km....
Ciao
Enzo. -
vincenzokr.
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Bartoli mi ha detto di andare di persona... via mail non ha voluto dirmi niente.
Appena mi scade la garanzia a novembre, via fap e ultra mappa. -
Sbuffo.
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CITAZIONE (totalcupra @ 30/1/2008, 11:37)Il fatto che si accenda meno spesso la spia penso sia altamente probabile: di solito se fai la mappa tiri un po' di più per gustartela quindi aumentano le temperature e quindi gli intasamenti diminuiscono.
Che spia si dovrebbe accendere ?
Se parli di quella del Dpf a me non e' mai successo in 45000km.... -
leellah.
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Non sapevo nemmeno dell'esistenza di una spia specifica... Dopo 15000 km... Come dovrebbe essere fatta? . -
Gandalf@.
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Io da quando ho aquistato l auto non ho mai visto rigenerarsi il filtro..tanto meno da quando ho rimappato..ma percorro moltissimi tragitti lunghi a velocita' ...giuste! . -
totalcupra.
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la spia di cui parlo è quella che si accende quando fallisce il ciclo di pulizia. Sul libretto delle istruzioni sembra come "la forma di una resistenza" e spiega che quando si accende bisogna fare rigenerare forzatamente il dpf...
vedo che con le audi va molto meglio che con le altre marche.... gli altri questa spia la conoscono fin troppo bene. -
Ale-S3.
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Cmq ho sentito in giro , e tanti preparatori sono nell idea che se si rimane nei 25 cv non c e' problema , se invece si vuole qualcosa di piu performante allora bisogna eliminarlo . . -
Sbuffo.
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La mia ha avuto un incremento di "soli" 21 cv per cercare di non aver problemi col Dpf.Si puo' fare di piu' senza togliere il Dpf,pero' c'e' il rischio di malfunzionamenti e,nel mio caso di "smarmellare" il Dsg . . -
Ale-S3.
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Quindi ti hanno aggiunto il 12 % , la macchina come e' cambiata nelle prestaqzioni , tipo velocita massima e accelerazione 0 100 ? Consumi ? Chi l ha fatta la mappa ? . -
Sbuffo.
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CITAZIONE (Ale-S3 @ 8/2/2008, 13:18)Quindi ti hanno aggiunto il 12 % , la macchina come e' cambiata nelle prestaqzioni , tipo velocita massima e accelerazione 0 100 ? Consumi ? Chi l ha fatta la mappa ?
E' migliorata ai bassi,non ha piu' quel "mancamento" iniziale a bassi giri tipico del 170.La velocita massima non so' se e' aumentata,non ho provato anche perche' ora monto le termiche,in verita' m'importa pure poco .
Piu' che lo 0-100 dovrei confrontare le rilevazioni in ripresa in 4a-5a e 6a che avevo fatto da originale.
Nello 0-100 con le termiche da 16 pattina come non avesse l'Asr inserito(anche da originale).I consumi sono identici,per la mappa sono invece "ritornato" da Digital Motor .
Qui trovi qualche notizia in piu':
#entry199448388. -
Ale-S3.
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Quindi sbuffo 21 cv e 5 kgm , cosa ti hanno detto che si poteva fare di piu ? .