Dischi viola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauteki
     
    .

    User deleted


    Come da titolo dopo un giretto....diciamo veloce mi son trovato i dischi di un bel colore viola cangiante secondo voi
    è solo uno strato superficiale e una volta ripuliti torneranno più o meno come prima o li ho rovinati proprio?
    e come accoppiata dischi pastiglie un po' più sportivi ma sempre per uso stradale avete qualche consiglio?
    Grazie
    l'auto è una leon2 ma ha lo stesso impianto della A3 2.0 tdi
    image
    image
     
    .
  2. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauteki @ 26/1/2008, 18:40)
    è solo uno strato superficiale e una volta ripuliti torneranno più o meno come prima o li ho rovinati proprio?

    Certo che è uno strato superficiale, ma non li hai affatto rovinati! :o:
    Lo strato grigio-bluastro cangiante che hai notato sui dischi, è materiale d'attrito delle pastiglie che si deposita sulla superficie del disco per effetto della pressione e, soprattutto, della temperatura. Questo fenomeno, non solo non è rischioso, ma, anzi, è auspicabile! Si tratta del cosiddetto "bedding". La frenata avviene essenzialmente per l'attrito che si sviluppa tra pastiglie e disco e per il processo adesivo tra queste due componenti che si produce a determinate temperature. Diciamo subito che nell'uso stradale e con impianti frenanti altrettanto stradali la componente "attrito" è di gran lunga preponderante sull'altra, ma già adottando pastiglie più performanti e crescendo, via via con l'up-grade dei freni, incontra un'importanza sempre crescente la seconda caratteristica.
    Perché possa prodursi questo "effetto adesivo" tra pastiglie e dischi sarà, però, necessario che si sia depositato uno strato di materiale d'attrito sulla superficie del disco, questo è, appunto, il "bedding".
    Se lo strato bluastro sui dischi è uniforme e compatto puoi stare tranquillo di non aver fatto danni, se, invece, si presenta a macchie, allora qualche danno potresti averlo fatto per questi due motivi:
    1 - Hai frenato in modo intenso senza aver prima fatto "bedding", le pastiglie hanno depositato uno strato non uniforme sul disco creando punti di attrito (quindi anche di temperatura) diversi sul disco. Questi punti di attrito diversi creeranno vibrazioni; se il fenomeno è iniziale, frenando dolcemente, nella marcia normale, asporterai lo strato superficiale delle pastiglie rovinato e il deposito irregolare sui dischi, se, invece, avrai insistito oltre un certo limite, potresti essere arrivato a creare modificazioni nella struttura del disco, che produrranno vibrazioni (e conseguente diminuzione della capacità di frenare, soprattutto alle più alte velocità) rimediabili solamente con una rettifica dei dischi, in altre parole avrai storto i dischi...
    2 - Hai (magari senza rendertene conto) eseguito correttamente bedding, ma, nonostante questo, dopo, lo strato di bedding appare irregolare. Questo può essere avvenuto essenzialmente per aver surriscaldato le pastiglie. Tutte le pastiglie-freni hanno un "range" di utilizzo, ne consegue che avranno un limite superiore di temperatura, oltrepassato il quale si produrranno degli inconvenienti, il più noto dei quali è il fading, ma un altro importante è il depositarsi in modo irregolare di materiale d'attrito surriscaldato sulla superficie del disco. Per le conseguenze di questo ti rimando al punto "1".
    Spero di essere stato chiaro, comunque, visto che mi sembra di capire che coi freni "gli dai giù" :D , un bel set di pastiglie più performanti mi sembra consigliabile. Dovrai mettere sul piatto della bilancia che dureranno magari meno, che faranno un po' di fischietti, ma avrai qualcos'altro in più, no? ;)
     
    .
  3. mauteki
     
    .

    User deleted


    Grazie per le informazioni "tecniche" sempre molto gradite!! anche perché sulle auto non ho mai approfondito molto gli aspetti più tecnici.... che riservo alle moto!! altra passionaccia che mi ruba il tempo per le auto...cmq tornando al discorso freni lo strato è uniforme e compatto infatti pochi minuti fa sono tornato da un provetta per testare meglio modulo/freni e i dischi si sono completamente ripuliti senza mostrare nessun sintomo di anomalie.....forse per puro caso (o perché le moto mi hanno insegnato qualcosina) ho fatto il famoso "bedding" di cui accennavi senza rendermene conto!!:-)
     
    .
  4. faraone
     
    .

    User deleted


    Ho visto freni, diventati viola a causa di un surriscaldamento, buoni solo da .... buttare ed altri, come quelli di cui sopra, ritornare perfettamente "in forma" ..... La diagnosi, senza vedere il "malato" dal vivo, non era così facile ...........
     
    .
  5. mauteki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (faraone @ 26/1/2008, 22:57)
    Ho visto freni, diventati viola a causa di un surriscaldamento, buoni solo da .... buttare ed altri, come quelli di cui sopra, ritornare perfettamente "in forma" ..... La diagnosi, senza vedere il "malato" dal vivo, non era così facile ...........

    infatti la mia paura era proprio quella di dover buttare tutto nel secchio!! :( quattrosport ha fatto un'analisi a distanza che fortunatamente è quella giusta.... meglio del dottor house :D
    Se intanto volessi cambiare le pastiglie che marca/modello mi consigliate per abbinarle con i dischi originali?
     
    .
  6. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauteki @ 26/1/2008, 23:44)
    Se intanto volessi cambiare le pastiglie che marca/modello mi consigliate per abbinarle con i dischi originali?

    Le pastiglie, come tutte le altre componenti dell'auto, sono dei compromessi fra esigenze diverse, spesso contrastanti.
    Io, ti consiglierei pastiglie per un uso misto "pista/strada", non ti preoccupare di chi ti dirà che non frenano a freddo: è falso, se sono anche per uso stradale, del resto, devono frenare anche a freddo! Rispetto alle pastiglie stock, avranno un range di utilizzo convenientemente esteso verso l'alto, a costo di una durata inferiore, rumorosità avvertibile in alcune circostanze (ma i "fischietti" fanno molto "race" :woot: ), una produzione di polveri più marcata, un consumo del disco a volte superiore (dipende dal tipo di mescola...) e un costo spesso molto più alto :cry: .
    Per marche e modelli, bisogna verificare la disponibilità per la tua macchina, comunque, non in ordine di qualità:
    - Ferodo DS 2500
    - EBC yellowstuff (gialle)
    - Project miu ("eurosport" corrispondenti alle eccellenti HC+ per i modelli jap)
    - Pagid (una volta ti avrei consigliato le "blu", ora non sono più aggiornato, so che hanno diverse mescole...)
    Non vuole essere un elenco che esclude altre pastiglie, diciamo che con queste vai sul sicuro, poi ottime sono anche le "SBS", ma sono introvabili in Italia (si trovano solo quelle per moto...), insomma, fai tu. ;) :D
     
    .
  7. alcoholic
     
    .

    User deleted


    e delle EBC rosse, per un uso molto più strada che pista, che ne pensate? giusto per capire se c'ho azzeccato almeno un po' nell'acquisto :)
     
    .
  8. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alcoholic @ 28/1/2008, 18:15)
    e delle EBC rosse, per un uso molto più strada che pista, che ne pensate? giusto per capire se c'ho azzeccato almeno un po' nell'acquisto :)

    Io avrei messo le "gialle" <_< , le rosse, comunque, dovrebbero durare di più e fare meno "fischi", almeno penso :unsure: ...

    Edited by quattrosport - 28/1/2008, 23:19
     
    .
7 replies since 26/1/2008, 18:40   935 views
  Share  
.