dilemma su sensori pressione pneumatici

A3 8p

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PacoA3
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho um piccolo dilemma che mi sta girando nella testa da un pò di tempo nella testa....... :wacko:

    chiado a voi del forume che ne sapete sicuramente più di me: la mia A3 ha il controllo della pressione pneumatici domanda?: cambiando i cerche dvo cambiare anche i sensori oppure li posso mettere nei nuovi cerchi?
    spero che quacuno mi illumina :huh:
     
    .
  2. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    guarda semplicemente non c'e' nessun sensore, la pressione viene calcolata con i sensori dell'Abs/Esp.. ;)
    ergo puoi cambiare tutti i cerchi che vuoi :)
     
    .
  3. PacoA3
     
    .

    User deleted


    grazie ma ha me è venuto il dubbio perchè ho visto questi su seedup..... :huh:

    http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1107459 e quindi mi è sorto il dubbio
     
    .
  4. vicedj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperTeox @ 3/3/2008, 19:47)
    guarda semplicemente non c'e' nessun sensore, la pressione viene calcolata con i sensori dell'Abs/Esp.. ;)
    ergo puoi cambiare tutti i cerchi che vuoi :)

    secondo mè non è cosi al interno del cercio cè un sensore che manda segniale al compuer di bordo!

    comme fanno i sensori ABS e ESP a leggere la pressione se devono fare il loro lavoro???????

    e poi i sensori ABS ESP non si trovano al interno dell cerchio!!!!!

     
    .
  5. saxifraga
     
    .

    User deleted


    interessa anke a me l argomento, quelle di speed up sono delle valvole ke trasmettono dati, l unica soluzione aftermarket direi.
    forse in equiaggiamento audi usano altri sistemi.
    cè da dire ke la pressione varia anke in base alla misura della gomma e alle persone trasportate facendo i pignoli
     
    .
  6. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vicedj @ 3/3/2008, 22:03)
    CITAZIONE (SuperTeox @ 3/3/2008, 19:47)
    guarda semplicemente non c'e' nessun sensore, la pressione viene calcolata con i sensori dell'Abs/Esp.. ;)
    ergo puoi cambiare tutti i cerchi che vuoi :)

    secondo mè non è cosi al interno del cercio cè un sensore che manda segniale al compuer di bordo!

    comme fanno i sensori ABS e ESP a leggere la pressione se devono fare il loro lavoro???????

    e poi i sensori ABS ESP non si trovano al interno dell cerchio!!!!!

    eh praticamente utilizzando i sensori abs e esp si riesce a risalire semplicemente se una gomma ha una resistenza di rotolamento differente rispetto alle altre.. questo vuol dire che quella gomma ha anche una pressione differente.. (almeno dovrebbe funzionare cosi'...)

    fonti sicure dicono che i sensori nel cerchio sono nelle A8/S8, difatti nel computer di bordo compare la singola pressione di ogni pneumatico...

    per farla breve, dato che nella mia S3 non c'e il controllo di pressione, basta comprare il tastino e una vaggata... e tutto funziona magicamente :D
     
    .
  7. vicedj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperTeox @ 3/3/2008, 23:29)
    CITAZIONE (vicedj @ 3/3/2008, 22:03)
    secondo mè non è cosi al interno del cercio cè un sensore che manda segniale al compuer di bordo!

    comme fanno i sensori ABS e ESP a leggere la pressione se devono fare il loro lavoro???????

    e poi i sensori ABS ESP non si trovano al interno dell cerchio!!!!!

    eh praticamente utilizzando i sensori abs e esp si riesce a risalire semplicemente se una gomma ha una resistenza di rotolamento differente rispetto alle altre.. questo vuol dire che quella gomma ha anche una pressione differente.. (almeno dovrebbe funzionare cosi'...)

    fonti sicure dicono che i sensori nel cerchio sono nelle A8/S8, difatti nel computer di bordo compare la singola pressione di ogni pneumatico...

    per farla breve, dato che nella mia S3 non c'e il controllo di pressione, basta comprare il tastino e una vaggata... e tutto funziona magicamente :D

    di quello che ho visto io non solo a8 o s8 anche a6 o rs4 !!!!

    boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
     
    .
  8. Maganez84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperTeox @ 3/3/2008, 23:29)
    per farla breve, dato che nella mia S3 non c'e il controllo di pressione, basta comprare il tastino e una vaggata... e tutto funziona magicamente :D

    Quindi basta comprare il tasto di controllo e impostando i parametri con il VAG, dici che si riesce ad attivare l'opzione?
     
    .
  9. vicedj
     
    .

    User deleted


    io direi di si!!

    su etka mi sembra di aver visto i sensori!!!!

    chi ha tempo da controllare?
     
    .
  10. luca1981mo
     
    .

    User deleted


    confermo, niente sensori sui cerchi. avevo anch'io lo stesso dubbio sulla mia TT mk2. avevo prima i 18" e li ho cambiati con i 19", nessun sensore dentro al cerchio (abbiamo controllato dal gommista). è il sensore dell'abs che manda il tutto alla centralina...
     
    .
  11. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    per la presenza o meno dei sensori all interno del cerchio credo dipenda dall anno di produzione e dal tipo di car,

    spulciando sul sito ross tech ho visto che a seconda dell anno parla del settaggio anche di una antenna, settaggio misura cerchio e pure settaggio pressione ergo, sensore nel cerchio che manda il segnale.

    siu modelli recentissimi in effetti il calcolo pare venga fatto dalla rotazione ruota ecc ecc, ma ad esempio per la mia, a4 8e del 2004 è necessario un po di hardware da istallare e settare via vag...
     
    .
  12. Bred76
     
    .

    User deleted


    Io ho un A3 sporback del 2006, con sensore pressione gomme, questo inverno ho cambiato i cerchi, e ho avuto modo di verificare che non esiste nessun sensore di pressione. Il computer di bordo utilizza lo stesso sensore dell'abs, e controlla il rotolamento della ruota, infatti una ruota più sgnfia ha un raggio inferiore e per tanto per stare alla pari con le altre ruote deve rotolare più velocemente. Matematica pura. In questo modo il computer di bordo riesce a stabilire se una ruota è più sgonfia di un altra. Tanto è vero che a ogni cambio di gomme è consigliato effettuare il set pressione pneumatici.
    Io lo testato e funziona bene con ogni tipo di cerchio.
    Forse nelle auto di grossa cilindrata ci sarà il sensore, ma nell'A3 no, o per lo meno nella mia!
     
    .
  13. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    come scritto appena più su, dipende dall anno di costruzione....

    se la car è recente recente, evidentemente ha un software più completo per la gestione di tutte le funzioni accessorie. . .
     
    .
  14. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    e ultima considerazione viste le codifiche da fare per misura gomme pressione ecc ecc, se al cambio gomme e cerchi, si cambia la misura rispetto a quella delle gomme istallate, va rifatta anche la codifica via vag....
     
    .
  15. raffaelem67
     
    .

    User deleted


    Il sistema utilizzato per la lettura della pressione nei pneumatici dipende anche dai diversi mercati.
    Sull'A3 europea il sistema di lettura e' basato sui sensori dell'abs. Se la ruota non e' alla corretta pressione ma bensi' piu' bassa ,il suo diametro e' inferiore e percio' questa fara' piu' giri dell'altra. Il vantaggio e' che non ci sono sensori nelle ruote mentre lo svantaggio sta nel fatto che rapide perdite di pressione non vengono rilevate.

    Sull'A3 usa invece c'e' un sensore di pressione e temperatura (di marca Beru) all'interno di ogni ruota che trasmette i dati all'antenna montata nel passaruota. La conoscenza della temperatura permette di correggere il valore di pressione.
    Il vantaggio di questo sistema sta nell'immediatezza di lettura, anche nel tempo, della effettiva pressione all'interno di ciascun pneumatico.
    Lo svantaggio e' che i sensori costano circa 80 dollari l'uno e nel caso di treno cerchi + pneumatici invernali bisogna mettere in conto anche questo costo.
    La durata della batteria all'interno dei sensori e' di circa 7 anni. Dato che, per ragioni di affidabilita', questa non si puo' sostituire, anche i sensori andranno sostituiti.

     
    .
14 replies since 3/3/2008, 19:18   2084 views
  Share  
.