Un po di info interessanti

sugli ammortizzatori in commercio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    Gli americani sono famosi per essere molto superficiali a volte, soprattutto nelle questioni tecniche.

    Dal canto loro, però, sono TANTI, e parlano tutti la stessa lingua, al contrario di noi europei...

    quindi, a volte, ne viene fuori qlc di buono, come nel caso di questo thread:

    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1648157

    in cui troverete i test al banco di Bilstein B6, B8, koni gialli e koni rossi!

    l'ho trovato molto molto molto interessante....finalmente si svela qualcosa su questi fantomatici ammortizzatori da un milione di dollari....
     
    .
  2. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    sarà anche molto interessante...ma per chi lo capisce... :unsure: :huh:

    in poche parole che cosa è sucesso?? :unsure:
     
    .
  3. Strum
     
    .

    User deleted


    Quoto...sarei curioso anche io... :P :rolleyes:
     
    .
  4. May67
     
    .

    User deleted


    Interessante :rolleyes: :rolleyes:
    Credo che siano i tempi di compressione e di decompressione dell'ammortizzatore sotto sforzo (a occhio)
     
    .
  5. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    esatto: esistono dei banchi prova per gli ammortizzatori, che li sottopongono ad un ciclo di estensione-compressione forzato, a diverse velocità, e danno in output la misurazione della forza che l'ammortizzatore ha esercitato durante il ciclo....

    è interessante vedere come per esempio i koni abbiano una taratura maggiorata in compressione, a confronto dei bilstein che ce l'hanno solo in estensione....
    o magari vedere che fanno altrettanto i koni rossi ai bilstein, giudicati piu stradali....appunto
     
    .
  6. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 24/3/2008, 21:43)
    Gli americani sono famosi per essere molto superficiali a volte, soprattutto nelle questioni tecniche.

    Dal canto loro, però, sono TANTI, e parlano tutti la stessa lingua, al contrario di noi europei...

    quindi, a volte, ne viene fuori qlc di buono, come nel caso di questo thread:

    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1648157

    in cui troverete i test al banco di Bilstein B6, B8, koni gialli e koni rossi!

    l'ho trovato molto molto molto interessante....finalmente si svela qualcosa su questi fantomatici ammortizzatori da un milione di dollari....

    Ottimo il test! molto interessante! :woot: :woot:

    non quoto la parte della superficialita', dipende che forum segui, io ne seguo alcuni sulle moto da cross e motoslitte dove ci sono dei contenuti tecnici che qui in italia neanche possiamo sognare... (tipo il Blue-Marking per accordare i carter con i travasi nei motori 2 tempi, la fluidodinamica dei condotti per fare degli esempi...)
    comunque dipende sempre da forum e forum ;)
     
    .
  7. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    beh la mia era una considerazione approssimativa...anch'io apprezzo la facilità con cui le informazioni tecniche girano in america...però ammetto che, al difuori dei forum e di internet anche, ci sia meno specializzazione tecnica della gente, di media, e piu kit :)

    ma, cmq, nulla contro gli americani.spesso meglio della super segretezza che mantengono i professionisti qui nelle nostre zone...tutto empirico, tutto magico e segreto....
     
    .
  8. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 25/3/2008, 12:29)
    beh la mia era una considerazione approssimativa...anch'io apprezzo la facilità con cui le informazioni tecniche girano in america...però ammetto che, al difuori dei forum e di internet anche, ci sia meno specializzazione tecnica della gente, di media, e piu kit :)

    ma, cmq, nulla contro gli americani.spesso meglio della super segretezza che mantengono i professionisti qui nelle nostre zone...tutto empirico, tutto magico e segreto....

    Quoto in pieno :D :D

     
    .
  9. faraone
     
    .

    User deleted


    Interessante .... peccato che, con inglese, ci sia da bagnarsi di sudore per capire .....
     
    .
  10. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    si, è vero...poi spesso scrivono in forme "dialettali" :)

    diciamo che per leggere un po tutto mi sono preso una serata libera!
     
    .
  11. k@rtm@n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 25/3/2008, 10:42)
    esatto: esistono dei banchi prova per gli ammortizzatori, che li sottopongono ad un ciclo di estensione-compressione forzato, a diverse velocità, e danno in output la misurazione della forza che l'ammortizzatore ha esercitato durante il ciclo....

    è interessante vedere come per esempio i koni abbiano una taratura maggiorata in compressione, a confronto dei bilstein che ce l'hanno solo in estensione....
    o magari vedere che fanno altrettanto i koni rossi ai bilstein, giudicati piu stradali....appunto

    Ma per gli ignoranti in inglese e gli ignoranti anche nella materia in cosa si traduce tutto questo???

    Insomma...la taratura maggiorata in compressione piuttosto che in estensione e viceversa o tutte queste cose, alla fine, cosa portano?? più comodità?? più sportività??? sono interessatissimo perchè sto per cambiare ammo e ero orientato proprio verso Bilstein b8 e koni gialli...almeno so bene cosa scegliere in base alle mi esigenze piuttosto che basarmi solo sulle esperienze altrui...
     
    .
  12. TeoIntegrale
     
    .

    User deleted


    ok...allora...parliamo di questi due modelli, entrambi ottimi in quanto a qualità...

    dai grafici, si desume che i b8 hanno una frenatura in compressione quasi pari agli originali, mentre sono maggiorati solo in estensione, ad un livello intermedio tra i koni regolati morbidi e i koni regolati duri....

    i koni invece partono in compressione ad un livello già piu frenato, mentre sono regolabili in estensione...da un po di piu dell'originale, a molto di piu.

    i koni rossi invece come Bilstein in compressione mentre un po piu degli originali in estensione.

    ciò vuol dire che i bilstein hanno una taratura idne ad un assetto ribassato, quindi ad escursione ridotta, ma tra i due restano quelli piu turistici...
    i koni gialli invece hanno il vantaggio di essere piu frenati anche in compressione...ciò vuol dire che l'auto sulle buche sarà piu secca, ma in inserimento di curva sarà migliore...piu piatta...soprattutto se ci aggiungi anche una taratura ben frenata anche in estensione...
     
    .
  13. lucachd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TeoIntegrale @ 26/3/2008, 18:30)
    ok...allora...parliamo di questi due modelli, entrambi ottimi in quanto a qualità...

    dai grafici, si desume che i b8 hanno una frenatura in compressione quasi pari agli originali, mentre sono maggiorati solo in estensione, ad un livello intermedio tra i koni regolati morbidi e i koni regolati duri....

    i koni invece partono in compressione ad un livello già piu frenato, mentre sono regolabili in estensione...da un po di piu dell'originale, a molto di piu.

    i koni rossi invece come Bilstein in compressione mentre un po piu degli originali in estensione.

    ciò vuol dire che i bilstein hanno una taratura idne ad un assetto ribassato, quindi ad escursione ridotta, ma tra i due restano quelli piu turistici...
    i koni gialli invece hanno il vantaggio di essere piu frenati anche in compressione...ciò vuol dire che l'auto sulle buche sarà piu secca, ma in inserimento di curva sarà migliore...piu piatta...soprattutto se ci aggiungi anche una taratura ben frenata anche in estensione...

    uao... :woot:
    che bello leggere queste cose tecniche..che poi....non capisco... :D :D
    proprio perchè si parla dei koni che sono quelli che avevo intenzione di montare io...ma io volevo mettere quelli autoregolabili (quali sono?quelli rossi?)
    quindi dal tuo parere personale e con un linguaggio un pò più consono alle mie conoscenze (ovvero poche!!)
    saresti portato a montare koni o bilstein volendo un assetto non troppo rigido, ma allo stesso tempo che tenga molto e che sia abb morbido sugli sconnessi??

    (pretendo troppo?? :P :P )
     
    .
  14. k@rtm@n
     
    .

    User deleted


    mi sa che pretendi troppo veramente... :P :P

    Ma nei koni gialli non è regolabile la compressione invece che l'estensione??? io sapevo così...

    Mi puoi spiegare invece cosa cambia a livello di comportamento stradale con le tarature in estensione al massimo e al minimo???

    Scrivo qua sotto un pezzo che ho trovato su weiss.it. Lo smorzamento di cui parlano in cosa consiste???si parla di compressione o estensione???

    Prima di parlare della regolabilità (caratteristica unica dell'ammortizzatore KONI), è doveroso accennare alla taratura o, meglio, alla caratteristica di smorzamento dell'ammortizzatore. Infatti, lo smorzamento generato dall'ammortizzatore durante l'uso, è la caratteristica funzionale dell'ammortizzatore stesso ed è l'aspetto che lo rende unico e indispensabile.
    Regolando l'ammortizzatore KONI si ottiene un aumento uniforme dello smorzamento su tutte le velocità; cioè: essenziale per Il bilanciamento della vettura. Un ammortizzatore KONI regolato offre prestazioni ancora maggiori in tenuta di strada con un confort solo lievemente ridotto. La regolazione al minimo è quella consigliata dalla casa. Si raccomanda di procedere alla regolazione a piccoli passi (mezzi giri) e, naturalmente, in maniera uguale: sia a destra che a sinistra.
     
    .
  15. lucachd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (k@rtm@n @ 28/3/2008, 09:16)
    mi sa che pretendi troppo veramente... :P :P

    Ma nei koni gialli non è regolabile la compressione invece che l'estensione??? io sapevo così...

    Mi puoi spiegare invece cosa cambia a livello di comportamento stradale con le tarature in estensione al massimo e al minimo???

    Scrivo qua sotto un pezzo che ho trovato su weiss.it. Lo smorzamento di cui parlano in cosa consiste???si parla di compressione o estensione???

    Prima di parlare della regolabilità (caratteristica unica dell'ammortizzatore KONI), è doveroso accennare alla taratura o, meglio, alla caratteristica di smorzamento dell'ammortizzatore. Infatti, lo smorzamento generato dall'ammortizzatore durante l'uso, è la caratteristica funzionale dell'ammortizzatore stesso ed è l'aspetto che lo rende unico e indispensabile.
    Regolando l'ammortizzatore KONI si ottiene un aumento uniforme dello smorzamento su tutte le velocità; cioè: essenziale per Il bilanciamento della vettura. Un ammortizzatore KONI regolato offre prestazioni ancora maggiori in tenuta di strada con un confort solo lievemente ridotto. La regolazione al minimo è quella consigliata dalla casa. Si raccomanda di procedere alla regolazione a piccoli passi (mezzi giri) e, naturalmente, in maniera uguale: sia a destra che a sinistra.

    i koni gialli sono quelli autoregolabili??.... -_-
     
    .
38 replies since 24/3/2008, 21:43   1022 views
  Share  
.