Deve frenare!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrewosky
     
    .

    User deleted


    Salve gente..
    Apro il topic perchè ho bisogno di più pareri..
    Ho un tt 225 con impianto originale, intendo pinze e dischi ..ho montato solo ebc rosse , tubi in treccia e olio dot 5..Tutto sembrava andare bene,finito il rodaggio le piccole frenate e qualche staccata ogni tanto le reggevano bene..L'altra sera dopo esser tornato da un bel giro in montagna niente mi si sono rigati tutti i dischi, nemmeno molto marcate le striature, sta di fatto che non frena una mazza...Immagino solo se fossi entrato in pista non avrei retto due giri :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Ora i casi sono tanti, le pastiglie saran vetrificate e da buttare, che dite?io ho sempre avuto ds2500 e forse era meglio se rimettevo quelle, ste ebc non sono come le ferodo..Adesso devo cambiare anche i dischi, per lo meno all'anteriore, dietro ancora sono salvi...non so se mettere brembo hc o ebc e riprovare con l'accoppiata pastiglie rosse :rolleyes:
    Un bel brembo gt o un ecs stage 5 con freni 4 o 6 pompanti ci vorrebbe lo so, però adesso è fuori bujet...se mai più avanti..
    Grazie a tutti
     
    .
  2. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    mmm ma le righe sul disco le senti con l'unghia? non e' che e' semplicemente la pastiglia che si e' depositata sul disco? se la frenata era ok, dovrebbe esserci un leggero strato color blu tendente al grigio (in gergo e' il bedding)
    comunque se adesso non frena una mazza potresti aver vetrificato le pastiglie si... non devi buttare via nulla, fai fresare via dalle pastiglie un 1/2 mm di ferodo e tornano come nuove, sempre da rodare...
    altra info, quanti km hanno i dischi? quanti km hai fatto di rodaggio?
     
    .
  3. neoncento
     
    .

    User deleted


    dipende...magari hai solo mandato in ebollizione l'olio e si son formate delle bolle d'aria...il pedale com'è?
     
    .
  4. andrewosky
     
    .

    User deleted


    eccomi, ciao ragazzi e grazie delle risposte tempestive..
    Olio dovrebbe essere ok, dot 5 e tubi in treccia, è per quello che mi pare strano sia già bollito..Il pedale cmq è più spugnoso..

    I dischi avranno si e no 30mila km..sono striati ma li sento passandoci sopra il dito,insomma non sono più belli lisci..Ma ho già deciso che gli anteriori li cambio, non so ancora cosa mettere ma li cambio..Ormai già che faccio la speso prendo qualcosa di veramente valido, se no non dura manco un turno in pista...
    Che mi consigliate?
    Allora oggi vedo di sistemare per lo meno le pasticche...
     
    .
  5. neoncento
     
    .

    User deleted


    il pedale spugnoso solitamente son bolle d'aria ;)
    prova a frti fare quella cosa col vag sull'abs...
     
    .
  6. pista74
     
    .

    User deleted


    parlo per esperienze motociclistiche...

    il dot 5.1 lo cambiavo al max ogni 2 mesi e spurghi praticamente tutte le settimane...altrimenti ero in terra!!!!
     
    .
  7. andrewosky
     
    .

    User deleted


    cosa dovrei fare col vag sull'abs?


    Ero un po' scettico sul 5.1..per un semplice motivo, perchè cambia un pelo anche la densità del liquido e la pompa lavora diversamente...non so...
     
    .
  8. neoncento
     
    .

    User deleted


    praticamente fai entrare in funzione l'abs tramite vag...fa ta ta ta ta ta ta....e spurga il circuito...
     
    .
  9. MacS3
     
    .

    User deleted


    Ci vorrebbe una foto dei dischi...

    Ho anch'io le redstuff e noto delle leggere striature sul disco, ma nulla di preoccupante. La frenata e' ok, ma non ho ancora provato delle frenate impegnative.
     
    .
  10. neoncento
     
    .

    User deleted


    io ho sempre avuto delle pastiglie normali e non ho mai avuto problemi....tranne ora che ho cambiato tutto e si sono formate delle bolle d'aria,quindi devo fare il giochino col vag sull'abs ;)
     
    .
  11. MacS3
     
    .

    User deleted


    Credo si debba escludere la vetrificazione delle pastiglie come possibile causa del tuo problema.
    Da questo grafico dal sito EBC svizzero, si vede come queste pastiglie reggano temperature abbastanza elevate.
    image
     
    .
  12. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrewosky @ 25/3/2008, 14:39)
    cosa dovrei fare col vag sull'abs?


    Ero un po' scettico sul 5.1..per un semplice motivo, perchè cambia un pelo anche la densità del liquido e la pompa lavora diversamente...non so...

    ma hai messo un dot 5 o un 5.1? perche' attenzione che il dot 5 assolutamente non va bene, scioglie tutti gli OR dei pistoncini e della pompa... devi usare necessariamente un 5.1 e' molto importante...

    se adesso il pedale e' spugnoso allora e' da spurgare il tutto...
    mi viene in mente una cosa, l'olio che hai usato era nuovo?da confezione sigillata? il 5.1 e' molto igroscopico, e va cambiato ogni anno...
     
    .
  13. andrewosky
     
    .

    User deleted


    Eccomi...allora abbiamo spurgato il tutto ma niente è molto simile la situazione..
    Dopo vi faccio una foto ai dischi così vedete bene..
    Cmq morde tardi, non sono più come prima...


    Per il dot ho appena chiesto al mio meccanico...bo spero abbia messo il 5.1 a sto punto

    CITAZIONE (neoncento @ 25/3/2008, 14:43)
    praticamente fai entrare in funzione l'abs tramite vag...fa ta ta ta ta ta ta....e spurga il circuito...

    che figata..sta cosa non la sapevo,grazie :B):

    ah...ho dot 5....però non penso che centri quello col fatto che ho rigato i 4 dischi..che dite..
     
    .
  14. neoncento
     
    .

    User deleted


    azz...anche io missà che ho il dot 5...può essere quello che non mi fa andare bene i freni?praticamente loro frenano,ma il pedale è molle..e appena uso i freni un po di più inizia a non frenare più un caxxo....
    ho messo dei dischi baffati e forati con le pastiglie normali...e quando freno sono rumorosi(ma non fischiano)..è normale?
    ho già fatto lo spurgo dalle pinze e ho messo tutto l'olio nuovo...ma credo sia dot 5.....non so più che fare,mi rimane solo più il vag...secondo voi?almeno però i miei dischi e pastiglie sono ok...come nuovi...
     
    .
  15. quattrosport
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, non scherziamo! :o: Mi rifiuto di pensare che un meccanico possa avervi messo un fluido DOT 5: VI DANNEGGEREBBE L'IMPIANTO FRENANTE CON CONSEGUENZE ANCHE PER LA SICUREZZA! Penso che abbiate un DOT 5.1, ma vi ricordo di sostituirlo almeno una volta l'anno dal momento che è maggiormente igroscopico di un DOT 4.
    Certo la spugnosità al pedale si sposerebbe alla perfezione con l'ipotesi DOT 5, perché si tratta di fluidi siliconici comprimibili, ma, ripeto, non penso che nessuno ve li possa aver messi dentro l'impianto; oltretutto non si trovano neppure tanto facilmente (vanno nelle Harley Davidson).
    Per quanto riguarda i danni ai dischi, preferirei vederli prima di pronunciarmi -_- ...
     
    .
63 replies since 25/3/2008, 12:19   1171 views
  Share  
.