Disco Co-Fuso

by Brembo

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  1. leellah
     
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    Il nuovo concetto Brembo di disco flottante.
    Fino ad oggi i materiali impiegati per produrre i dischi freno sono stati la ghisa, per la gran parte dei sistemi frenanti e, in tempi più recenti e solo per auto ad altissime prestazioni, la ceramica composita (carbon-ceramica), utilizzata solo per la fascia frenante, in combinazione con la campana in alluminio o in acciaio (disco freno composto).
    Brembo presenta oggi una novità: il disco freno flottante co-fuso realizzato in due materiali, la ghisa e l’alluminio. Questo disco presenta molti vantaggi: riduzione di peso (tra il 15 e il 20%), maggior comfort, riduzione della corrosione e del consumo e miglior performance dei componenti.
    Il disco freno flottante co-fuso permette l’ottimizzazione delle performance dell’impianto frenante per tutti i tipi di veicoli, dall’utilitaria, all’auto ad elevate prestazioni sino ai veicoli commerciali.
    Il disco freno co-fuso presenta fascia frenante in ghisa e campana in alluminio, consentendo così di unire i vantaggi derivanti dal comportamento in temperatura della ghisa alle proprietà di leggerezza dell’alluminio. L’innovazione consiste nel modo in cui i due materiali sono stati uniti in un unico componente, e nel comportamento del disco stesso; infatti è un disco integrale a basse temperature, e si comporta da flottante alle alte, quando sono richieste le massime prestazioni e il disco tende a deformarsi.


    Che ne pensate???
     
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  2. FedeS3
     
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    la bmw e l'audi mi pare abbiano iniziato a fare i basamenti con canne co-fuse. anzichè canna riportata viene ricavata di lavorazione...li si parla di co-fusione di leghe leggere però (e già non è semplice), co-fondere ghisa con alluminio la trovo na gran porcata...poi sicuramente hanno trovato il modo di farlo, visto che poi parliamo di Brembo, mica di baubau miciomicio..
    sinceramente credo non sia possibile controllare come si vuole una deformazione in funzione della temperatura, su un disco frenante poi, che se per caso si verifica un'anomalia non freni più...
     
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1 replies since 29/3/2008, 21:47   265 views
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