Freni a mano con S3 8L

quali rischi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FedeS3
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    non credo se ne sia mai parlato (almeno con la ricerca non ho trovato 3d sull'argomento), ma volevo sapere cosa ne pensate riguardo a fare freni a mano con le nostre S3 (ed in generale con auto che montano l'haldex)...soprattutto in termini di rischi di rotture che si possono correre.

    In questi giorni mi sono sbizzarrito un pò perchè tirando il freno a mano le ruote dietro si bloccano subito, e trovando un pò di asfalto liscio l'auto non fatica a girarsi. L'ideale sarebbe utilizzarlo con un colpetto per dar vita ad una sbandata controllata magari uscendo in sovrasterzo di potenza da una curva stretta... io non ci sono ancora riuscito ma se l'azione di tirar il freno a mano non provoca danni ingenti all'haldex e alla trasmissione in generale, continuerò a impratichirmi.

    Avanti signore e signori postate le vostre idee.
     
    .
  2. neoncento
     
    .

    User deleted


    dipende un pò...perchè con l'aldex il 4x4 non è sempre inserito,ma si inserisce man mano che le ruote davanti slittano....quindi se l'aldex non attacca le ruote dietro,anche se un minimo (il 10%)sono sempre inserite,in teoriasei tranquillo...se invece ha già trasferito trazione dietro non saprei...sicuramente però,per esperienza personale :lol: ,a lungo andare ti si fotte un gommino della pinza dei freni dietro...
     
    .
  3. la TT nera
     
    .

    User deleted


    Ciao Fede..... io è ormai una "vita" che lo faccio :o: , debbo dirti però che oltre ad innescare un'imbardata che svanisce appena acceleri.....di più non puoi fare. con l'Haldex, nel momento in cui tiri il freno a mano ed acceleri a fondo, i vari sensori altro non fanno che dare momentaneamente trazione al posteriore per poi ridirigerla all'anteriore risultato...... puoi arrivare in curva a XXX orari tirando il freno a mano....ma in uscita sei quasi subito dritto ;) Vero Giova????? :rolleyes: :woot: :woot:
    Personalmente penso di aver battuto ogni record alla giornata in pista a Monza......testimone France79 :sick: :ph34r: Parabolica a 180 Km...... Stitichezza per 24 ore :lol: :lol: :lol:

    P.S. ero arrivato alla staccata dei 100mt completamente senza freni :ph34r: :alienff: :cry:
     
    .
  4. neoncento
     
    .

    User deleted


    mmm...qualcosina puoi fare...
    tipo nei tornantini stretti in discesa dai un colpetto di leva,butti il piede in pancia e li spazzoli alla grande....ma tipo già solo nei tornanti più larghi ecc..c'è poco da fare...troppi controlli :cry: :cry: :cry:
     
    .
  5. FedeS3
     
    .

    User deleted


    mi sa che avete ragione entrambi...la mia precoccupazione era se con quel 5% inserito, quando tiro il freno a mano posso causare alla lunga dei danni
     
    .
  6. Vidokf1
     
    .

    User deleted


    sicuramente bene non gli fa se la cosa è fatta in modo sistematico...vedi i silent block del posteriore che sono sollecitati di continuo...

    Haldex essendo a pompa e frizione se viene inserito violentemente, cioè con brusche accellerate su asfalto con molto grip, col tempo rischi di spaccare prima o poi... però ti parlo di un uso abbastanza frequente e ripetuto tipo una endurance di gara da drifting...
     
    .
  7. gianfry.s3
     
    .

    User deleted




    hehe...sulla ghiaia bagnata il freno a mano viene uno spettacolo e la marcia pù adatta è la seconda...dopo il colpo di leva appozzi completamente e via con controllare il posteriore mentre l'avantreno tira da fà paura..purtroppo nell attimo dopo per decellerare se in prossimità avete un altra curva..bhe..l'addrizzone se non si è eperti risulta facile...ve lo posso confrmare....questa lezione mi è costata cara :wacko: :wacko: ...colpa mia e anke un pochetto dell'hadlex :P :P ...hehehe...un salutone a tutti i ragazzi del forum!!!
     
    .
  8. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FedeS3 @ 8/4/2008, 22:00)
    mi sa che avete ragione entrambi...la mia precoccupazione era se con quel 5% inserito, quando tiro il freno a mano posso causare alla lunga dei danni

    Quando c'è il freno a mano inserito il giunto Haldex resta aperto e la coppia motrice viene inviata al 100% all'anteriore.
    Vero è però, come ipotizzato da qualcuno, che il successivo inserimento sarebbe però particolarmente brusco e non so se ciò possa costituire una causa di stress eccessivo o meno :unsure: ...
     
    .
  9. danym
     
    .

    User deleted


    Ecco quattrosport, era proprio questo che volevo sapere. Sei sicuo del fatto che a freno a mano tirato l'HAldex sia completamente aperto?

    FIno ad ora, i pochissimi tornanti che ho fatto in leva li ho fatti buttando giù la frizione almeno per la frazione di secondo per cui lo tiravo...giusto per non rischiare nulla.
    Sul discorso "inserimento particolarmente brusco", credo che alla fine sia meno brusco quello di una partenza a "cannone"...
     
    .
  10. quattrosport
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (danym @ 9/4/2008, 08:21)
    Sei sicuro del fatto che a freno a mano tirato l'Haldex sia completamente aperto?

    Sì, sono sicuro, se ho tempo (non so quando :cry: ...spero nei prox giorni) ti trovo le fonti ;) ...


    CITAZIONE (danym @ 9/4/2008, 08:21)
    Sul discorso "inserimento particolarmente brusco", credo che alla fine sia meno brusco quello di una partenza a "cannone"...

    Mah...ti dirò che anch'io non penso ci siano rischi (il giunto Haldex è costruito apposta per trasferire coppia velocemente -_- ...), a parte tutto l'Haldex (a patto di fare la manutenzione prevista <_< ) è più che affidabile, anche se nelle partenze hai sempre un certo slittamento della frizione che nel caso in questione non avresti...
     
    .
  11. neoncento
     
    .

    User deleted


    io ho la frizione nuova e in partenza non slitta neanche un pò ;)
     
    .
  12. Il cocchiere
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (quattrosport @ 9/4/2008, 08:56)
    CITAZIONE (danym @ 9/4/2008, 08:21)
    Sei sicuro del fatto che a freno a mano tirato l'Haldex sia completamente aperto?

    Sì, sono sicuro, se ho tempo (non so quando :cry: ...spero nei prox giorni) ti trovo le fonti ;) ...


    CITAZIONE (danym @ 9/4/2008, 08:21)
    Sul discorso "inserimento particolarmente brusco", credo che alla fine sia meno brusco quello di una partenza a "cannone"...

    Mah...ti dirò che anch'io non penso ci siano rischi (il giunto Haldex è costruito apposta per trasferire coppia velocemente -_- ...), a parte tutto l'Haldex (a patto di fare la manutenzione prevista <_< ) è più che affidabile, anche se nelle partenze hai sempre un certo slittamento della frizione che nel caso in questione non avresti...

    Difficile che Pietro sbaglia una nozione tecnica su un S3......
    FIDATEVI
     
    .
  13. danym
     
    .

    User deleted


    No no...mi fido, mi sembra chiaro.
    Vero anche quello che dici dello slittamento frizione (neoncento, un leggere slittamento c'è sempre, anche a frizione nuova)...
    Però come altrettanto dici, a patto di non essere sempre col leva in mano, non credo che ci siano grossi problemi di durata. Il problema sull'affidabilità dell'haldex risiede nella centralina, non certo nella struttura meccanica in sè.
     
    .
  14. FedeS3
     
    .

    User deleted


    però il dubbio di danym è ragionevole: se il 5% circa che viene trasferito al posetriore è per trascinamento dovuto alla viscosità dell'olio ce l'ho sempre...
    se invece è come dice Pietro allora abbiamo il freno a mano "tipo" i WRC da rally che quando viene tirato viene disattivato per un istante il diff centrale (che è elttronico però)...

    Pietro, naturalmente, pendiamo dalle tue labbra...


    CITAZIONE (gianfry.s3 @ 8/4/2008, 23:49)
    image

    hehe...sulla ghiaia bagnata il freno a mano viene uno spettacolo e la marcia pù adatta è la seconda...dopo il colpo di leva appozzi completamente e via con controllare il posteriore mentre l'avantreno tira da fà paura..purtroppo nell attimo dopo per decellerare se in prossimità avete un altra curva..bhe..l'addrizzone se non si è eperti risulta facile...ve lo posso confrmare....questa lezione mi è costata cara :wacko: :wacko: ...colpa mia e anke un pochetto dell'hadlex :P :P ...hehehe...un salutone a tutti i ragazzi del forum!!!

    come hai fatto a combinare ciò che c'è nella foto? ma soprattutto, quel palo di legno fino a dove arriva nell'auto? (Aghini nel '92 si prese una staccionata frontalmente: i pali di legno orizzontali bucarono letteralmente l'auto fino all'abitacolo, zona sedili posteriore...fortuna che non entrarono nella zona di pilota e copilota, rimasero illesi ==> se è questo che si rischia con l'haldex, lo faccio togliere e saldo un tubo dritto, preferisco andar su due ruote, che finire così per colpa dell'haldex...
    potremmo creare una nuova pubblicità regresso: "Haldex, se lo conosci lo eviti, se non lo conosci ti uccide!"
     
    .
  15. neoncento
     
    .

    User deleted


    danym...ti posso assicurare che da quando ho meso la frizione nuva non slitta più....
    prima quando avevo l'altra ancora buona messami da mamma audi un pochino slittava e non riuscivo a fare sgommare le gomme in partenza....ora invece si..ho messo una frizione aftermarket e quando faccio una partenza sembra che la macchina faccia un salto in avanti :lol: :lol: e fischiano un pochino...
    c'è da dire che stacca un pò bruscamente anche quando faccio le manovre ecc...però non è in rame ocose del genere...magari non essendo quella che ti dà l'audi è un pochino migliore e non slitta ;) non chiedermi la marca però..me la messa il mio meccanico dicendomi che era megli dell'originale....
     
    .
38 replies since 6/4/2008, 19:06   1029 views
  Share  
.