Regolamento del forum

Leggete attentamente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Sabato 15/07/2006 si è tenuta la riunione del direttivo dell'Audi RS Club.
    Uno degli argomenti trattati è stato il forum.

    Si è convenuto che il forum sta perdendo qualità.

    Il numero di utenti è cresciuto sensibilmente, ma non tutti si comportano in modo corretto.
    Si sono registrati molti utenti che portano scompiglio, creano polimiche, inseriscono messaggi e discussioni banali, talvolta sconvenienti, attaccano Soci, altri utenti e gli stessi moderatori e amministratori.

    QUESTO NON E' AMMISSIBILE ED E' IN PALESE CONTRASTO CON IL REGOLAMENTO DEL FORUM, ACCETTATO DA TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE.

    Per risolvere la situazione si è deciso di intervenire in modo ferreo.

    La politica che seguiremo sarà quella di far rispettare in modo rigido il regolamento, e in particolare:

    - praticheremo la cancellazione dei messaggi non tecnici e infantili inseriti nelle aree tecniche. Per quelli c'è eventualmente il "Bar dei quattro anelli".

    - praticheremo la cancellazione di tutte le discussioni il cui titolo non permetta di capire qual è il contenuto del messaggio.

    - effetueremo il bannaggio degli utenti che, dopo essere stati richiamati, perseverano nel creare scompiglio e polemica, riaprendo discussioni chiuse e
    mettendo in discussione l'operato dei moderatori e amministratori.

    Deve essere ben chiaro che:

    - in nessun caso l'operato dei moderatori e amministratori può essere contestato, soprattutto in modo pubblico. Eventuali chiarimenti potranno essere chiesti unicamente via pm.

    - sul forum non si parla di politica, religione, non si fanno discriminazioni raziali o di categoria. Qualsiasi messaggio, anche ironico e tendenzioso a riguardo, sarà cancellato o modificato, e le discusioni cancellate.

    Vista poi l'impossibilità di noi membri del direttivo di partecipare e seguire tutte le sezioni e discussioni, tra i Soci si sono istituiti nuovi moderatori, che nelle sezioni loro assegnate, dovranno mantenere l'ordine e far rispettare il regolamento.


    Black Angel


    REGOLAMENTO FORUM AUDI RS CLUB


    0. FINALITA' DEL FORUM

    Il forum Audi Rs Club è uno tra i primi siti in Italia ad avere ad oggetto l'aggregazione e lo scambio di informazioni riguardanti il mondo Audi. Gli iscritti sono pregati di leggere attentamente le disposizioni qui di seguito riportate, per un buon utilizzo ed una corretta partecipazione all'interno del Forum.


    1. DIRITTI DI ACCESSO E REGISTRAZIONE

    a)L'accesso al Forum è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte e la partecipazione è consentita anche a chi non è membro del Club.
    b) Per entrare nelle sezioni libere, agli utenti è richiesto di selezionare l’icona “Registrati” presente sulla barra di selezione della presente pagina.
    c) Dopo la registrazione, è d'obbligo presentarsi nell'apposita sezione "Presentazione dei nuovi iscritti" e si avrà accesso unicamente alle aree libere, solo successivamente, se abilitati perché particolarmente partecipi ai raduni ed alla vita del Forum, sarete ammessi alle aree protette.


    2. COMPORTAMENTO

    NON sono consentiti:

    a) Insulti personali e/o liti tra utenti.
    b) Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. Sono, inoltre, vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
    c) Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
    d) Aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
    e) - Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali.
    - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
    - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
    - La pubblicazione/richiesta di codici per sproteggere in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini.
    - Link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, Aggiornamenti Connect).
    - O comunque più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future.
    Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori e degli amministratori.
    f) Inserire link a discussioni di altri forum, al solo scopo di rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati.
    g) Diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi provocando inutili provocazioni.


    AVVISO
    Ricordiamo, inoltre, che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verificare quindi attentamente, caso per caso, la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.


    In caso di infrazione alle sopracitate norme:

    La deliberata inosservanza di quanto riportato, può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo ed insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
    Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto “9”: “signature”).
    Evitare inoltre di postare con sole faccine, o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.


    3. CONTESTAZIONI

    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum.
    E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (p.m.), e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.


    4. CHIUSURA DISCUSSIONI

    Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "Comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post), è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento.
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce, in questi casi, il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "3" :"Contestazioni").
    Ovviamente si dara' forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.


    5. SEGNALAZIONE MESSAGGI

    Abbiamo tutti a disposizione il pulsante "Msg privati" per le comunicazioni interne, si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori od agli amministratori eventuali irregolarità di determinati post, specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni, invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.
    La Tag Board, presente nella parte superiore della pagina, è usata solo dagli Amministratori, Moderatori e dai restanti componenti il Direttivo del Forum per comunicazioni urgenti.


    6. FUNZIONALITA'

    Invitiamo voi utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum:
    inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma, soprattutto, non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato; questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti, per questo c'e' la Chat nella sezione "Gossip". E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone, "vietando" in tal modo ad altri utenti di partecipare alla discussione.
    L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati.


    7. BANNAGGIO UTENTI

    Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato

    a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio, o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni

    b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole), risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

    c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare, l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.

    d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un "tot" di giorni, variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
    Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.


    8. MODERATORI

    Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore o allo Staff online (per contestazioni sul loro operato vedere la voce "Contestazioni" di cui al punto 3). I moderatori, inoltre, non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum, vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.


    9. SEZIONE MERCATINO

    Il Forum e' provvisto inoltre di alcune sezioni dedicate alla compravendita, il cui utilizzo in termini di oggettistica vendibile è differenziato tra Soci dell’Audi RS Club e Utenti del forum, i termini della differenziazione sono i seguenti:

    · Ai Soci del club è consentita la vendita di qualsiasi tipo di oggetto, che rientri nei termini legali e rispetti il buon costume, alla condizione che si tratti di oggetti propri e singoli, e non di vendite multiple o per conto di attività commerciali.

    · Ai NON Soci è consentita la vendita di soli oggetti riguardanti il marchio Audi, quindi ricambi e pezzi delle vetture, alla condizione che si tratti di oggetti propri e singoli, e non di vendite multiple o per conto di attività commerciali. E’ altresì consentita la vendita di ricambi quali le gomme o i cerchioni, questi ultimi, anche se non marchiati Audi.

    · Non sarà più in alcun modo consentita la vendita, da parte di chiunque, di oggetti per conto di terzi o attività commerciali, nè sarà consentito per essi effettuare vendite multiple o di creare gruppi di acquisto. Le richieste di acquisto o vendita cumulativa dovranno essere inoltrate al direttivo del club che ne verificherà la correttezza e deciderà se avallare o meno la proposta. Si rammenta che l'Audi RS Club è disposto a valutare eventuali relazioni di convenzione-sponsorizzazione con le attività commerciali.

    Ecco infine, di seguito, alcune norme da seguire nell’utilizzo del mercatino:

    a) Inserire una o più foto dell'oggetto in vendita, per permettere agli eventuali interessati la verifica delle condizioni dello stesso ed indicare chiaramente città di provenienza e zona di visibilità dell’oggetto.

    b) Inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca (magari inserendo il link del prodotto stesso per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si e’ disposti a spedire o meno.

    c) Si fa notare che gli Amministratori, i Moderatori e lo Staff del Forum, non si assumono alcuna responsabilita' sull'esito delle transizioni e sulla qualità dei prodotti in vendita/scambio.

    d) La funzione di “up” dei propri post di vendita è consentita nella misura di massimo un up OGNI SETTIMANA, le discussioni che saranno trovate uppate in misura maggiore saranno eliminate.

    e) Qualora si desiderasse vendere oggetti diversi della stessa vettura (es: specchietti, volante e faro), è fatto obbligo di contenere tutti gli oggetti in un unico post che potrà essere denominato “Varie cose per XX”.


    Si rammenta inoltre che dalla data di entrata in vigore di tale regolamento i post di vendita non rispondenti alle norme sopra riportate saranno eliminati e non sarà date alcun avviso personale. E’ altresì fatto divieto di riproporre le discussioni che saranno eliminate.

    Per informazioni e chiarimenti: [email protected]


    10. SIGNATURE ED AVATAR

    E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L’opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
    L'avatar, invece, è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L’opzione per inserirla, la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.
    A causa del proliferare di nick tra loro molto simili ed al fine di rendere più facile l’individuazione dei singoli individui partecipanti, vi raccomandiamo di non scegliere nick ambigui, simili ad altri, o con assonanze dirette ad account già esistenti.
    Nel caso l’account scelto fosse, a insindacabile giudizio dello staff, non opportuno, offensivo, o troppo simile a qualche altro già registrato, l’utente registrato sarà invitato via email o via p.m. a cambiare nickname e il nick scelto verrà cancellato.


    Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell’avatar nei propri messaggi:

    a) Avatar: è ammesso l’utilizzo di un'immagine preinstallata nell'archivio del Forum o di una personale, ferma restando la dimensione massima di 150x150 pixel e 20 Kb e l'utilizzo di uno dei seguenti formati file:
    .gif .jpeg .jpg .swf .png.

    b) Signature: è ammesso l'utilizzo di un'immagine nella signature. Si prega, però, di "contenere" la firma degli utenti ad una grandezza NON eccessiva, soprattutto in considerazione degli utenti che si collegano con una connessione a 56k. Una grandezza in pixel di circa 300 x 250 o 350 x 200 sarebbe "ottimale" x meglio comprendere la grandezza. Alla signature si possono abbinare scritte testuali che, però, non eccedano l'altezza complessiva dell'immagine a cui sono collegate.

    c) Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale.

    d) E' vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link ad attività aventi natura commerciale che non siano sponsor di Audi RS Club, link a siti, forum, blog, che rimandino a qualsiasi tipo di organizzazione che per propria natura sia da considerarsi in concorrenza con Audi RS Club, nonché link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella signature, si prega di contattare lo Staff per un eventuale consenso.

    g) I dati graditi per la natura del forum da inserire nella propria firma sono: nick, modello di Audi posseduto (colore ecc..), provincia di appartenenza. Tutte le altre info non sono obbligatorie ma consigliate..

    In caso di Infrazione:
    Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l’utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione direttamente per far si che venga opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.


    11. PUBBLICITA'

    Nella sezione "Indirizzi e pubblicità di altri siti, forum e negozi" è concesso ad altri Forum o ad altri siti, purchè di natura NON commerciale, di pubblicizzare la propria attività. Ciò è permesso dallo Staff di Audi Rs Club purchè questa non sponsorizzi siti porno, attività illegali o comunque lesive della sensibilità comune.
    In ogni caso gli Amministratori, i Moderatori e lo Staff dell'Audi Rs Club, non si assumono alcuna responsabilità per quanto riportato dagli inserzionisti.
    In caso di Infrazione:
    Gli Amministratori o i moderatori del Forum provvederanno all'eliminazione del topic in questione ed alla bannazione dell'utente creatore dello stesso.


    12. APERTURA NUOVE DISCUSSIONI E QUOTE

    a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche, oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
    b) Ricordatevi di inserire le discussioni nelle cartelle apposite (es. i saluti vanno nella sezione "Presentazione dei nuovi iscritti"). Le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori.
    c) Rispondere ad una discussione: se hai già iniziato una discussione su un certo argomento, o se esiste già una discussione analoga, continuala. Non iniziarne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.
    d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare un post con immagine, per non ripeterla anche sul tuo...quindi cancella il link per quell'immagine.
    e) Tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo...il maiuscolo è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.



    ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

    Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
    Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni ma, soprattutto, per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
    Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; le regole NON sono retroattive, s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
    I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.
    Con l'accettazione, inoltre, si sollevano da tutte le responsabilità gli Amministratori, i Moderatori e lo Staff del Forum Audi Rs Club per le azioni, le frasi ed i comportamenti che si terranno durante tutta la partecipazione alla community.

    Edited by Black-Angel - 29/6/2011, 00:04
     
    .
0 replies since 9/7/2005, 12:08   4410 views
  Share  
.