-
ICE-FANTA s6.
User deleted
Ciao a tutti,volevo sapere k differenza c'è tra il multitronic è il tiptronic e se ci sono vari modelli di quest'ultimo!io ho anke la modalità s,invece giuses6 ha le prime quattro marce scritte nel cambio. kualcuno sa qualkosa?
p.s:k kosa comporta la modalità s?
grazie a tutti. -
jagitalia.
User deleted
il tiptronic è un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia e rapporti fissi..
il multitronic è un cambio a variazione continua, tipo scooter per intenderci, quindi ha "infiniti" rapporti. Poi sono stati fissati 6 intervalli per permettere il comando manuale tipo tiptronic. -
GiuseS6.
User deleted
ah capito, ma allora il mio (quello con anche le opzioni 4-3-2) che modello e'? e quello di fanta (con l'opzione Sport) che modello e'?? . -
jagitalia.
User deleted
:o bho? dovrei vederlo... comunque se ha le 4-3-2 mi sa che è un tiptronic modello precedente, perchè adesso ci sono i + e i - i numeri dei blocchi di marcia non esistono più...
Edited by jagitalia - 13/1/2006, 09:10. -
GiuseS6.
User deleted
ah, io cmq ho sia i + e i - sulla destra sia 4-3-2 ma non ho l'opzione S!! . -
Zamagnic.
User deleted
CHi ha il 4-3-2 ha il Tiptronic.
L'altro ha il multitronic.... -
ICE-FANTA s6.
User deleted
SEI sicuro k ho il multitronic? è una bellissima notizia
il mio cambio è come quello della foto. -
- Ale -.
User deleted
che io sappia non esiste l'S6 multitronic ma solo tiptronic.
Il cambio che ha postato Jag in foto è il medesimo dell'RS6 tiptronic.. -
Zamagnic.
User deleted
Mhmm... e dove lo hanno montato il multi??
Io ero convinto di si...
Edited by Zamagnic - 15/1/2006, 23:13. -
- Ale -.
User deleted
il multitronic è montato solo sulle versioni 2.5 tdi anteriori e sul 3.0 benzina. Da poco anche sull'A4 2.0 TDI.
Almeno, leggendo un pò di listini ho visto solo queste versioni dotate di multitronic.. -
massimo.73.
User deleted
scusate, riprendo questa discussione perchè la mia allroad 2004 ha il cambio esattamente come quello della foto...
doamnda stupida , ma non tanto visto che non ho i vari libretti di uso manutenzione... il tasto S come e dove si usa??
la mia è tptronic?. -
ICE-FANTA s6.
User deleted
Ciao Massimo, se il tuo cambio è uguale a quello della foto, allora è Tiptronic.
La funzione "S" (sportiva) cambia le marcie a un più alto numero di giri..... -
onatsirt.
User deleted
CITAZIONE (ICE-FANTA s6 @ 13/5/2007, 11:06)Ciao Massimo, se il tuo cambio è uguale a quello della foto, allora è Tiptronic.
La funzione "S" (sportiva) cambia le marcie a un più alto numero di giri....
Non è esattamente così... nel senso che in entrambe le modalità (D e S) il cambio, a pedale acceleratore tutto premuto, il cambio marcia avviene sempre al regime massimo consentito.
La modalità S ha una logica di funzionamento più sportiva, nel senso che tende a mantenere il motore ad un regime di giri più alto, soprattutto in scalata, quando i rapporti inferiori entrano molto prima che non con il cambio in posizione D.
Questo non vale, da quanto ho potuto constatare nelle prove fatte dei vari modelli, per la mia W12, dove, forse per il fatto di poter azionare il cambio manualmente senza dover spostare la leva nel selettore +/-, la differenza in scalata non è molto sensibile. Probabilmente hanno pensato che con una A8 non si deve mica guidare alla Schumacher.... -
RiCcArDiNo AkA fOxY.
User deleted
adesso sulla A4 modello 2008e sulla A5 il cambio multitronic dispone di 8 marce(virtuali), nella modalità manuale, mentre in D è un cambio a vriazione continua. x i modelli 3.2 c'è sempre il multitronic solo con 7 marce(sempre virtuali, infatti non sono marce vere e proprie , ma solo dei punti di calo del regime di giri:aumentando di marcia il regime cala, scalando sale, ma si tratta pur sempre di un cvt, i rapporti sono solo simulati), per le restanti motorizzazioni ci sono i "soliti" tiptronic a sei rapporti. per la A6 vale lo stesso discorso, soltanto che il cvt invece di otto di marce ne ha solo sette
.. -
ICE-FANTA s6.
User deleted
CITAZIONE (RiCcArDiNo AkA fOxY @ 4/2/2008, 20:10)adesso sulla A4 modello 2008e sulla A5 il cambio multitronic dispone di 8 marce(virtuali), nella modalità manuale, mentre in D è un cambio a vriazione continua. x i modelli 3.2 c'è sempre il multitronic solo con 7 marce(sempre virtuali, infatti non sono marce vere e proprie , ma solo dei punti di calo del regime di giri:aumentando di marcia il regime cala, scalando sale, ma si tratta pur sempre di un cvt, i rapporti sono solo simulati), per le restanti motorizzazioni ci sono i "soliti" tiptronic a sei rapporti. per la A6 vale lo stesso discorso, soltanto che il cvt invece di otto di marce ne ha solo sette
.
Grazie per la spiegazione alquanto professionale...
Però dovresti prima presentarti nella sezione "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI"....
Comunque benvenuto in famiglia.....