DIFFERNZA TIPTRONIC E MULTITRONIC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ICE-FANTA s6
     
    .

    User deleted


    biggrin.gif Ciao a tutti,volevo sapere k differenza c'è tra il multitronic è il tiptronic e se ci sono vari modelli di quest'ultimo!io ho anke la modalità s,invece giuses6 ha le prime quattro marce scritte nel cambio. kualcuno sa qualkosa?


    p.s:k kosa comporta la modalità s?


    grazie a tutti biggrin.gif biggrin.gif
     
    .
  2. jagitalia
     
    .

    User deleted


    il tiptronic è un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia e rapporti fissi..

    il multitronic è un cambio a variazione continua, tipo scooter per intenderci, quindi ha "infiniti" rapporti. Poi sono stati fissati 6 intervalli per permettere il comando manuale tipo tiptronic wink.gif
     
    .
  3. GiuseS6
     
    .

    User deleted


    ah capito, ma allora il mio (quello con anche le opzioni 4-3-2) che modello e'? e quello di fanta (con l'opzione Sport) che modello e'??
     
    .
  4. jagitalia
     
    .

    User deleted


    :o bho? dovrei vederlo... comunque se ha le 4-3-2 mi sa che è un tiptronic modello precedente, perchè adesso ci sono i + e i - i numeri dei blocchi di marcia non esistono più...

    user posted image

    Edited by jagitalia - 13/1/2006, 09:10
     
    .
  5. GiuseS6
     
    .

    User deleted


    ah, io cmq ho sia i + e i - sulla destra sia 4-3-2 ma non ho l'opzione S!!
     
    .
  6. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    CHi ha il 4-3-2 ha il Tiptronic.
    L'altro ha il multitronic...
     
    .
  7. ICE-FANTA s6
     
    .

    User deleted


    SEI sicuro k ho il multitronic? è una bellissima notizia biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
    il mio cambio è come quello della foto
     
    .
  8. - Ale -
     
    .

    User deleted


    che io sappia non esiste l'S6 multitronic ma solo tiptronic.
    Il cambio che ha postato Jag in foto è il medesimo dell'RS6 tiptronic.
     
    .
  9. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Mhmm... e dove lo hanno montato il multi??

    Io ero convinto di si...

    Edited by Zamagnic - 15/1/2006, 23:13
     
    .
  10. - Ale -
     
    .

    User deleted


    il multitronic è montato solo sulle versioni 2.5 tdi anteriori e sul 3.0 benzina. Da poco anche sull'A4 2.0 TDI.
    Almeno, leggendo un pò di listini ho visto solo queste versioni dotate di multitronic.
     
    .
  11. massimo.73
     
    .

    User deleted


    scusate, riprendo questa discussione perchè la mia allroad 2004 ha il cambio esattamente come quello della foto...
    doamnda stupida , ma non tanto visto che non ho i vari libretti di uso manutenzione... il tasto S come e dove si usa??
    la mia è tptronic?
     
    .
  12. ICE-FANTA s6
     
    .

    User deleted


    Ciao Massimo, se il tuo cambio è uguale a quello della foto, allora è Tiptronic.
    La funzione "S" (sportiva) cambia le marcie a un più alto numero di giri.... :)
     
    .
  13. onatsirt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ICE-FANTA s6 @ 13/5/2007, 11:06)
    Ciao Massimo, se il tuo cambio è uguale a quello della foto, allora è Tiptronic.
    La funzione "S" (sportiva) cambia le marcie a un più alto numero di giri.... :)

    Non è esattamente così... nel senso che in entrambe le modalità (D e S) il cambio, a pedale acceleratore tutto premuto, il cambio marcia avviene sempre al regime massimo consentito.

    La modalità S ha una logica di funzionamento più sportiva, nel senso che tende a mantenere il motore ad un regime di giri più alto, soprattutto in scalata, quando i rapporti inferiori entrano molto prima che non con il cambio in posizione D.

    Questo non vale, da quanto ho potuto constatare nelle prove fatte dei vari modelli, per la mia W12, dove, forse per il fatto di poter azionare il cambio manualmente senza dover spostare la leva nel selettore +/-, la differenza in scalata non è molto sensibile. Probabilmente hanno pensato che con una A8 non si deve mica guidare alla Schumacher...
     
    .
  14. RiCcArDiNo AkA fOxY
     
    .

    User deleted


    adesso sulla A4 modello 2008e sulla A5 il cambio multitronic dispone di 8 marce(virtuali), nella modalità manuale, mentre in D è un cambio a vriazione continua. x i modelli 3.2 c'è sempre il multitronic solo con 7 marce(sempre virtuali, infatti non sono marce vere e proprie , ma solo dei punti di calo del regime di giri:aumentando di marcia il regime cala, scalando sale, ma si tratta pur sempre di un cvt, i rapporti sono solo simulati), per le restanti motorizzazioni ci sono i "soliti" tiptronic a sei rapporti. per la A6 vale lo stesso discorso, soltanto che il cvt invece di otto di marce ne ha solo sette
    .
     
    .
  15. ICE-FANTA s6
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RiCcArDiNo AkA fOxY @ 4/2/2008, 20:10)
    adesso sulla A4 modello 2008e sulla A5 il cambio multitronic dispone di 8 marce(virtuali), nella modalità manuale, mentre in D è un cambio a vriazione continua. x i modelli 3.2 c'è sempre il multitronic solo con 7 marce(sempre virtuali, infatti non sono marce vere e proprie , ma solo dei punti di calo del regime di giri:aumentando di marcia il regime cala, scalando sale, ma si tratta pur sempre di un cvt, i rapporti sono solo simulati), per le restanti motorizzazioni ci sono i "soliti" tiptronic a sei rapporti. per la A6 vale lo stesso discorso, soltanto che il cvt invece di otto di marce ne ha solo sette
    .

    Grazie per la spiegazione alquanto professionale... :D :)
    Però dovresti prima presentarti nella sezione "PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI".... :)
    Comunque benvenuto in famiglia.... :)
     
    .
16 replies since 12/1/2006, 20:04   26132 views
  Share  
.