Olio S3

facciamo il punto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexgs
     
    .

    User deleted


    Come da titolo, vorrei fare un po' il punto per l'olio migliore per le nostre S.
    Ovviamente deve essere 100% sintetico, da cambiarsi ogni 15k km (quindi escludiamo i longlife), adatto alle "tirate" ma anche all'uso frustrante (traffico cittadino), e soprattutto DI QUALITA'.

    Io conosco i seguenti:

    - agip 7006. consigliato dalla casa, in teoria con gradazione specifica per S3 (VW 503.1). difetti: non in vendita al dettaglio, caro, long life e, si dice, lascia molto deposito.

    - agip 7004. l'olio generalista, per chi non trova il 7006 più specifico per S3. difetti gli stessi del 7006, con in più il fatto che non sarebbe nemmeno specifico per il 1.8T in versione 210 e 225cv.

    - motul V300. pare sia ottimo ma raro da trovare e carissimo. molto votato alle performance, esiste in diverse "gradazioni" che privilegiano maggiormente durata o prestazioni. chi lo conosce? sarà adatto pure agli ingorghi cittadini, dato che sembra molto racing?

    - castrol FORMULA RS 0W40. me ne hanno parlato, io non lo conosco. ha una specifica VW molto strana, io non l'avevo mai sentita (502.00), qualcuno ne sa di più?

    insomma sono aperti consigli e i suggerimenti per l'olio migliore riguardo a quanto specificato sopra, cioè secondo le migliori condizioni di manutenzione ordinaria dell'S3 (imho): cambio a 15k, sintetico, prodotti "premium"..
    grazie a chi ha indicazioni, penso possa essere per tutti.


    p.s. ai moderatori: ho cercato nel sito discussioni affini ma senza trovarle, se questo topic fosse un doppione cancellate la discussione tranquillamente, per favore indicandomi dove si parla di queste cose. grazie.
     
    .
  2. FLancia
     
    .

    User deleted


    Io uso il Syneco Montero Corse Nero, è forse ai livelli del Motul se non di più, troppo racing, troppo costoso (27euro/l di listino) e difficile da trovare visto che viene venduto solo a team racing.
    Forse pero' adesso provero' il Motul, sono ben accetti pareri in merito!

    Grazie,
    ciao!!
     
    .
  3. faraone
     
    .

    User deleted


    Sulle altre auto "tirate" ho sempre usato il MOTUL V300 (praticamente introvabile) e ne sono rimasto soddisfatto. Nel TT ho iniziato ad usare il CASTROL (non mi chiedete quale che non mi ricordo), nell'A3 non ho ancora fatto nessun tagliando ma, quando sarà il momento, pretenderò il CASTROL.
     
    .
  4. Il cocchiere
     
    .

    User deleted


    Ciao io sulle mie machine ho sempre usato Motul V300, il mio meccanico praticamente usa solo quelo x le vetture sportive e un pò più spinte...Costa si un pò piu degl altri olii ma ne vale la pena
     
    .
  5. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il cocchiere @ 20/3/2006, 12:19)
    Ciao io sulle mie machine ho sempre usato Motul V300, il mio meccanico praticamente usa solo quelo x le vetture sportive e un pò più spinte...Costa si un pò piu degl altri olii ma ne vale la pena

    Questo lo sapevamo ...... Il problema è la reperibilità.
     
    .
  6. Il cocchiere
     
    .

    User deleted


    Beh io lo trovo senza tanti problemi dal mio maccanico...
     
    .
  7. AndreAudiS3
     
    .

    User deleted


    io ultimamente ho usato l'agip 7008

    Edited by AndreAudiS3 - 20/3/2006, 13:20
     
    .
  8. _Nik_
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il motul è ottimo per una S da alte prestazioni.

    Per quanto mi riguarda uso il castrol txt 10-40. Buon olio per una s di serie.

     
    .
  9. RIK-S3
     
    .

    User deleted


    Anche io ho sempre usato il Castrol, come Nik il TXT 10-40.
    Anche il mio mec ha sempre usato quello per le sue Auto paura (Golf GTI, BMW M3,SLK......).
     
    .
  10. alexgs
     
    .

    User deleted


    quindi, la scelta si concentra sul castrol e il motul v300.
    però:

    - il motul mi pare molto spinto come olio, nel sito fanno continuo riferimento al mondo delle corse e mi domando se vada bene pure nell'utilizzo quotidiano (traffico in prima seconda d'estate sotto 35°C per capirci).

    - della castrol, il top di gamma sarebbe il formula RS più che il TXT, che rimane ottimo ma, a giudicare dal sito, un po' più "generalista" per auto meno spinte.

    che ne dite?? qualcuno ha osservazioni/risposte su questi dubbi?
     
    .
  11. _Nik_
     
    .

    User deleted


    - Stare nel traffico facendo prima e seconda (con 35° gradi) non è da considerarsi stressante per il motore (finchè la ventola funziona).

    - Opterei per l'rs.
     
    .
  12. alexgs
     
    .

    User deleted


    hai ragione, mi sono espresso male. mi domandavo se il V300 sia un olio adatto per percorrenze lunghe (almeno 1 anno o 10k km) oppure non si rischia di "rovinarlo" prematuramente facendo partenze da freddo, code autostradali e tutta questa bella roba.
    ripeto, il dubbio mi viene dal fatto che sembra dal sito un olio da corsa, magari è eccezionale come resa ma decade prestissimo..
     
    .
  13. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexgs @ 19/3/2006, 23:39)
    - castrol FORMULA RS 0W40. me ne hanno parlato, io non lo conosco. ha una specifica VW molto strana, io non l'avevo mai sentita (502.00), qualcuno ne sa di più?

    Quella specifica è:
    Per motori ad alte prestazione e sostituzione ogni 15.000km.

    Quindi a rigor di logica, sarebbe perfetto e, anzi, dovrebbero consigliartelo in concessionaria.
    Invece cosa succede? Tu puoi portare la macchina da loro ogni 15.000km e chiedere di cambiare l'olio, ma loro ti mettono o il Castrol LongLife II o l'Agip 7007.
    Comunque anch'io ti consiglio l'RS.
     
    .
  14. champiro
     
    .

    User deleted


    Io metto lo shell ultra racing di nuova concezione ed è formidabile specialmente d'estate essendo gradazione 10-60.D'inverno a basse temperature non rende come dovrebbe

    Edited by champiro - 21/3/2006, 18:42
     
    .
  15. icura
     
    .

    User deleted


    io uso il castrol RS Formula 1 (0-40W).
    Secondo me offre livelli molto alti a prezzi piu' che ragionevoli. Io per esempio lo trovo a 13/14 euro al kg dal mio rivenditore.
    Mi hanno parlato molto bene del Motul V 300, ma e' in effetti introvabile e costa parecchio piu' del castrol.
    Saro' di parte, ma quando si parla di olio Castrol e' Castrol.
    Poi a quei livelli probabilmente uno vale l'altro.
     
    .
35 replies since 19/3/2006, 23:39   3628 views
  Share  
.