TT Roadster - un sogno che si avvera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho letto con attenzione quasi tutti i post di questa sezione del forum e già li ho trovati utilissimi, per quanto in gran parte molto datati.
    Ad oggi, luglio 2021, vi chiedo un consiglio in merito ad un dubbio sul mio prossimo acquisto... Mk1 o Mk2?
    Tengo a precisare che il tempo possa inevitabilmente influire diversamente su tante opinioni espresse già qualche anno fa.
    Eccomi al punto, ho deciso di acquistare una spider (o roadster che si voglia dire) con un budget tra i 10 ed i 15 mila euro.
    Inizialmente ho valutato anche SLK, Z3, Z4... ma alla fine è il TT che preferisco.
    La percorrenza sarà quotidiana ma minima... 10 km al giorno e qualche breve gita nel week end.
    Non cerco la velocità, ma vorrei una macchina brillante.
    Il primo grande dubbio è quindi tra Mk1 e Mk2.
    Provo a riflettere "a voce alta" e sarò grato a chiunque vorrà darmi dei suggerimenti.

    Con l'Mk1 il primo problema è cosa ci sia disponibile in giro, con un chilometraggio non eccessivo.
    Dopo la valutazione del motore. 225Q è certamente meglio di un 180cv, ma da quanto ho capito anche il 180 con un po' di attenzioni può diventare un motore molto divertente. Esteticamente l'Mk1 è imbattibile. Ha una linea senza tempo ed un fascino ineguagliabile.
    Ma tenuto conto che ora inizia ad avere 15/20 anni e le mie competenze in ambito di motori e "fai da te" sono pari a zero, ho un po' di timore nel trovarmi con qualche guaio che potrei non saper gestire. Mi spaventa anche un po' il discorso dei ricambi, perché proprio per l'anzianità della vettura, credo potrebbe essere non facile trovarli. Ma come linea, progetto, semplicità in stile "go-kart"... l'Mk1 è quella che fa battere il cuore.

    L'Mk2, in questo caso il 2.0 TFSI (che già ho avuto in versione Quattro su una A3 SB), è una macchina concettualmente più nuova, più "sicura" e che troverei con meno km e meno anni.
    Ma l'Mk2, a mio parere, è più "imborghesita" (passatemi il termine che non vuole essere offensivo), carente di quel feeling di roadster "sic et simpliciter". Ma probabilmente una macchina destinata a dare meno problemi nella gestione.
    Della Mk2 non mi piace la griglia grande, che la omologa come immagine a tutte le altre Audi, ma questo problema (avendo visto tante foto e soluzioni) sarebbe superabile prendendola nera e montando una griglia con i bordi neri (vabbè questa è proprio una questione di gusti personali).

    In sintesi ed ecco la richiesta di aiuto... nel 2021
    - prendere una Mk1 di vent'anni (più o meno), può trasformarsi in un incubo dal punto di vista della manutenzione?
    - per un uso cittadino quotidiano, cosa è più indicato?
    - parlando di Mk1, il 180 cv è totalmente da escludere?
    - ma Mk1 ha davvero problemi di tenuta di strada??
    - ed in ambito di "trucco e parrucco"... immagino in entrambi i casi sia d'obbligo mappa, assetto e un buono scarico.

    sarò grato per ogni suggerimento!
    emanuele
     
    .
0 replies since 20/7/2021, 13:31   56 views
  Share  
.