Sistema di ricircolo dei gas di scarico

Chiarimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    Come tutti i diesel di ultima generazione , se non sbaglio, anche il 2.0 tdi ha il sistema di ricircolo dei gas di scarico. un mio amico ha una Bmw 3.0 tdi e lui mi ha detto che lo eliminato, suggerendomi di farlo anche sulla mia. è un appassionato di auto e mi ha detto che con il ricircolo il motore si "sporca molto di più" e che seve per le norme di inquinamento. io lo vorrei levare, ma prima di farlo vorrei essere sicuro perchè altre persone mi hanno detto che c'è il rischio che il motore si scarburi.

    aspetto le vostre risposte
     
    .
  2. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    http://www.forumfree.net/?t=6258427


    Black Angel
     
    .
  3. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    black angel ho provato a dare un'occhiata al link ma non ci ho capito niente. inoltre si parla di un 1.9 tdi che se condo me è diverso dal 2.0 tdi. non ho assolutamente idea di che cosa sia o cosa significhi il termine vag.
    speravo che qualcuno col 2.0 tdi lo avesse gia fatto ho ne avesse sentito parlare.
    considerando che il motore rimarrebbe più pulito la vedo una modifica positiva. bisogna capire con precisione quali sono i contro e se si possono eliminare. è chiaro che reintrodurre nella camera di combustione dei gas di scarico precedentemente bruciati non puo far bene al motore..
     
    .
  4. nitrosodina
     
    .

    User deleted


    Tutti i diesel di ultima generazione hanno il ricircolo dei gas di scarico. Se non sbaglio dovrebbe chiamarsi EGR, comunque a velocità costante apre un circuito che collega il di collettore di scarico a quello di aspirazione. Serve sostanzialmente per ridurre l'inquinamento e forse i consumi.... Non ci sono controindicazioni, anzi l'aspirazione rimane pulita. Bisogna farlo fare a uno bravo però, altrimenti l'elettronica del motore se ne accorge e si accendono le spie.
     
    .
  5. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    Nitrosodina secondo me c'è qualcosa che non và in quello che hai scritto, nel senso che prima dici che ad un certo punto il collettore di scarico si collega a quello di aspirazione ma quest'ultima rimane pulita.
    Secondo me ,invece, come dice il mio amico ma anche altre persone, il motore si sporca di più a beneficio dell'inquinamento. Inoltre dici che non ci sono controindicazioni, poi però nella tua ultima frase non escludi l'ipotesi che si possa fare, da mani esperte però.
    A me come controindicazioni hanno parlato solo della carburazione, confermando però il fatto che il motore rimane decisamente più pulito e ,aggiungo io, ad un diesel direi che gli fa molto bene questa cosa

    Io vorrei riuscire a capire se chiudo il circuito cosa devo fare per risolvere i problemi di carbuzione di cui mi hanno parlato. se si verificano chiaramente...
     
    .
  6. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Nella discussione segnalata si parlava di 1.9TDI, ma il concetto è lo stesso per il 2.0TDI.
    Se chiudi meccanicamente il tubicino con una sfera, rischi che ti si accenda la spia gas di scarico, cosa che non accadeva fino a qualche anno fa.
    L'unica potrebbe essere quella di chiudere l'egr via software, collegandosi alla presa di diagnosi con il vas e inserendo i codici nella centralina motore.
    Quelli indicati sono per il 1.9TDI, ma non funzionano su tutti i motori.


    Black Angel
     
    .
  7. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    I codici relativi al 2.0 tdi si trovano? Black angel secondo te questa modifica ha senso farla?
    Secondo me eslcudere un sistema che mi sporca di più il motore è una cosa molto positiva, soprattutto sui diesel. escludendo quindi l'ipotesi di chiudere il sistema con una sfera per evitare problemi di spie, chi è che puo farlo con il vas?
     
    .
  8. nitrosodina
     
    .

    User deleted


    Ho riletto quello che ho scritto, ed effettivamente non mi sono spiegato bene. l'aspirazione rimane pulita se escludi il ricircolo dei gas di scarico. Sorry...
     
    .
  9. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rabitti_Racing @ 6/5/2006, 09:40)
    I codici relativi al 2.0 tdi si trovano? Black angel secondo te questa modifica ha senso farla?
    Secondo me eslcudere un sistema che mi sporca di più il motore è una cosa molto positiva, soprattutto sui diesel. escludendo quindi l'ipotesi di chiudere il sistema con una sfera per evitare problemi di spie, chi è che puo farlo con il vas?

    Purtroppo i codici non li ho.
    Se si trovassero non sarebbe una cattiva cosa.


    Black Angel
     
    .
  10. Lomat
     
    .

    User deleted


    Io ricordo di averla chiusa tramite il vag e non ho avuto problemi fino ad oggi.

    image image image image image

    Dimenticavo: il giorno dopo ho fatto la pulizia dei collettori e dopo 4 mesi ancora mi sembrano puliti.
     
    .
  11. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    Lomat quello che dici è interessante. Ma l'hai chiusa tu o l'hai fatto fare da qualche d'uno? Mi spieghi con tre parole cos'è il vag?
    Cosa intendi quando dici "il giorno dopo ho fatto la pulizia dei collettori"? Stai parlando di quelli dell'aspirazione, giusto? se non erro, è abbastanza "grosso" come smontaggio. inoltre dici che dopo 4 mesi ti sembrano ancora puliti, per cui vuol dire che li hai tornati a smontare?

    dimenticavo: che modello e motore hai?
     
    .
  12. Lomat
     
    .

    User deleted


    L'ho chiusa tramite il vag-com con le istruzioni che mi ha dato il grande Black !
    Io ho la A3 8l TDI 110 CV del '98.
    Il Vag è un software che tramite un cavo si collega alla centralina(comunque tramite la presa OBD quella che si usa per fare l'autodiagnosi) e puoi smanettare varie impostazioni. (poi se cerchi ci sono varie discussioni al riguardo)

    Dopo aver fatto la modifica tramite VAG all'EGR sono andato dal meccanico di fiducia e ho fatto la pulizia dei collettori d'aspirazione (mi vergogno quasi a dire che erano talmente sporchi che ci passava a malapena un diametro di 2 cm d'aria!!!!) con dei liquidi speciali... è tornato come nuovo.

    Lo smontaggio?? non ho smontato tutti i collettori d'aspirazione ho solo smontato l'EGR, era da li che partiva tutta quella mer*a del diesel, ci vuole 5 minuti...
    L'ho smontata la settimana scorsa per curiosità...



    image image
     
    .
  13. wqdas
     
    .

    User deleted


    Wqew
     
    .
12 replies since 5/5/2006, 12:11   528 views
  Share  
.