Quattro da acquistare

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  1. naviplus
     
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    Un saluto a tutti.
    Ho letto molti messaggi precedenti, ma dal momento che vorrei acquistare una Quattro, mi rivolgo a voi esperti per avere qualche consiglio.
    Quale versione scegliere? Sarei orientato sui modelli fino al 1983-84 per via dei vantaggi fiscali, ma oltre a questa indicazione, non saprei come muovermi e soprattutto cosa controllare di specifico, quali sono i costi di manutenzione, i difetti tipici ecc.
    Ogni vostro suggerimento sarà ben accetto

    Intanto grazie e speriamo di potermi unire a voi al più presto con una Quattro
     
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  2. Rohrl
     
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    Ciao Naviplus, qual'è il tuo vero nome? Di dove sei?
    Io mi chiamo Giorgio e sono di San MArino (sono straniero )
    Sei il benvenuto tra di noi quattristi e ti aiuteremo a darti qualche consiglio sull'acquisto di questa incredibile vettura!
    Io comunque non sono un gran "consigliatore", ritengo che ognuno di noi debba fare ciò che più si sente senza farsi condizionare da altri.
    Se prendi una quattro prima serie o al massimo del 1984, sei sicuramente avvantaggiato dal punto di vista fiscale per i famosi 20 anni di anzianità.
    Io ad esempio ho un 1985, e dovrò attendere ancora un anno per avviare le pratiche!
    Purtroppo la quattro è un auto molto particolare. Se si ha la sfortuna di rompere qualche parte originale che non sia facilmente recuperabile qui in Italia, beh, allora bisogna essere pronti a sborsare parecchi euri sempre che alcuni pezzi siano ancora reperibili.
    Qui c'è gente più esperta di me riguardo ai difetti tipici e ai costi di manutenzione.
    Loro ti sapranno essere più utili.

    Spero di vederti presto con una quattro, ciaooo!!!
     
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  3. naviplus
     
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    Grazie del benvenuto, Giorgio.
    Mi chiamo Rino e ...sono più straniero di te
    dal momento che posto dal Molise!!!
    Per quanto riguarda i ricambi, beh, da vecchio porscheista non sono facilmente impressionabile, anche se preferirei una vettura a posto, anche perchè dalla zona depressa in cui sto trovare degli esperti su queste vetture non credo sia facile.

    Per caso conosci/conoscete quelle poche inserzionate nei vari siti Intern. o sulle riviste?

    Coraggio, aspetto molti suggerimenti!!!
     
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  4. faraone
     
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    Benvenuto, Rino, anche dallo "zio" faraone, pur non facendo parte dell'elite dei "quattristi" (possiedo un TT vulgaris ...), ti saluto e spero di vederti, prima o poi, a qualche "radunicchio". Ciao. faraone

    P.S. Spero che i "baroni" della trazione integrale "vera", perdoneranno questa mia intromissione ....
     
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  5. Enne & Effe
     
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    Ciao,
    anch'io sono possessore di un URquattro del 1985 con motore WR.
    Esistono 3 tipi di Audi URquattro che differiscono nelle motorizzazioni.
    La prima fu prodotta dal 1981 al 1987 (ne esistono 2 restiling) è dotata di motore WR 2144 10V.
    Alessaggio x corsa: 79.5*86.4
    Cavalli 200 a 5.500 rpm
    coppia: 210lb/ft a 3.500 rpm
    Compressione 7.0:1
    Ordine di accensione 1-2-4-5-3
    E' dotato di Turbocompressore KKK K26 raffreddato ad olio. Il motore è forse quello più rabbioso soffre di un bel turbo-lag cioè ti dà la classica pedata nel sedere su 3.500 giri. L'iniezione è meccanica K-Jetronic CIS (continuous fuel injection - 3.6-4.0 bar). La centralina elettronica HITACHI MAC01 controlla solo l'anticipo di accensione in base alla pressione di sovralimentazione, temperatura sul collettore di aspirazione, numero di giri e posizione dell'albero motore. Il motore NON è dotato di sensori di battito. Se la pressione di sovralimentazione o il numero di iri aumenta troppo, la centralina ritarda l'anticipo e taglia l'accensione.
    Per l'elaborazione o si riprogramma una piccola eprom o si ricorre a qualche stratagemma come la famosa "Zener/Reistor mod". Il sistema K-Jetronic è così in grado di fornire adeguatamente carburante fino ad arrivare a 250-260 cavalli circa previo adeguato "ingrasaggio" della carburazione. La velocità massima dichiarata era nell'ordine dei 214 Km/H. Così modificata ho letto sul cruscotto fin'oltre 248 Km/h.
    L'NON è dotata di torsen ma di 2 differenziali bloccabili dall'abitacolo così come la SportQuattro. La scelta è più per un utilizzo corsaiolo della vettura che non ad un uso prettamente stradale.

    Successivamente uscì il motore MB 10V, evoluzione del WR (1987-1990).
    Alessaggio x corsa: 81.0*86.4
    Cavalli 200 a 5.500 rpm
    coppia: 210lb/ft a 3.500 rpm
    Compressione 8.6:1
    Ordine di accensione 1-2-4-5-3.
    Stesso impianto di iniezione (CIS 3.0-4.1 bar), ECU miglirata con presenza di 2 sensori di battito.
    Il turbo era raffreddato olio/acqua. Era più piccolo e presentava un minor turbo-lag ma era decisamete meno cattivo.
    Compare il Torsen

    Infine arriviamo al motore RR cm3 2226 20V (1989-1993)
    Alessaggio x corsa: 81.0*86.4
    Cavalli 220 a 5.900 rpm
    coppia: 228lb/ft a 1.950 rpm
    Compressione 9.3:1
    Ordine di accensione 1-2-4-5-3
    Il motore è certamente il più evoluto: ricorre alla centralina Bosch Motronic (Pulsed ijection system 3.0-3.2 bar) ma è anche il meno emozionante pur permettendo ampi margini di elaborazione che sono molto costosi: essenzialmente il primo step è aumentare (POCO) la pressione di sovralimentazione. Tutto dipende dall'alto rapporto di compressione di questo motore. Negli step succesivi, infatti, è necessario cambiare i pistoni per abbassarlo.
    Tuttavia c'è chi dal WR, ricorrendo alla "Motronic conversion" ottiene come primo step 300cv con per arrivare fino ai 600 con pesantissime modifiche meccaniche. MA a qual punto non hai più una URquattro originale.

    I difetti principali:
    1) crepe al collettore di scarico dei motori 10V: http://homepage.ntlworld.com/jh.666/head.html
    Ho poi saputo che Audi modificò il pezzo (l'ho fatto cambiare). Il pezzo costa in Italia sui 900 Euro esclusa una esosa mano d'opera percè bisogna smontare gran parte dell'impianto di alimentazione.
    2) Per tutti: bisogna controllare che la pompa della benzina funzioni a dovere, specie nei sistemi K-Jetronik CIS è FONDAMENTALE controllare la corretta pressione delle benzina...pena: bucare un pistone!!!
    3) Controllo della pefetta efficienza degli iniettori. Nelle auto più anziane è raccomandabile anche la sostituzione. Costo: 54 Euro + iva in Italia l'uno per i CIS...in Germania li ho trovati a poco più di 40 Euro l'uno ivati.. Se un iniettore non atomizza bene -piscia- si rischia di bucare un pistone.
    4) Se l'auto è dotata di Voice synth E'FONDAMENTALE CHE FUNZIONI. Se fosse staccato, alcuni gravi difetti dell'auto possono venire ignorati. Per esempio l'insufficiente pressione dell'impianto idraulico non verebbe segnalatà ed il servofreno non funziona!!!
    5) Controllare lo stato della BRAKE BOMB o accumulatore di pressione. Dopo aver spento il motore ci deve essere pressione per effettuare almeno 20 (in realtà dovrebbero essere di più) frenate servoassistite.
    6) Controllare che il manometro del turbo si muova. Se rimane fisso è rotto il trasduttore della ECU: l'anticipo di accensione non viene più regolato e l'auto è meno potente e si rischia di bucare un pistone.
    7) Terminale di scarico: sulla mia WR era bucato. Non è totalmente zincato e non dura un gran che. Costo: oltre 800 euro+iva l'originale. Se devi cambiarlo fattelo fare in cacciaio inox o vai su una versione OEM.
    8) Se la vettura ne è dotata, controllare lo stato dell ABS. E' fondamentale che la spia si accenda alla messa in moto e che si spenga dopo qualche secondo. L'interruttore ABS OFF deve permettere l'attivazione e lo spegnimento dell'ABS.
    9) Controllo del corretto blocco dei differenziali: motore avviato, sterrato, Primo scatto (se la vettura non ha il Torsen), sterzi le ruore e spingi. Se il differenziale blocca non riesci più a smuvere l'auto. Secondo scatto, blocco anche del posteriore, se parti la ruota post. esterna alla curva slitta. Se lo fai sull'asfalto o su un fondo NON a scarsa aderenza probabilmente spaccherai tutto. A quel punto metti l'auto su un crick e prova, muovendo le ruote a mano se si bloccano (sempre a motore avviato). Per lo sblocco, oltre a disinserire i differenziali faui qualche avanti-indietro con le ruote leggermente sterzate.
    10) nel WR se togli il tappo dell'olio il motore DEVE borbottare fino spegnersi. Se ciò non avviene possono essere presenti delle èperdite dai tubi del vuoto.
    11) per i motori WR w MB controllare che i due switch sul corpo farfallato finzionino a dover: uno serve per il minimo (quando e premuto a farfalla chiusa il minimo viene regolato dalla ECU riccorrendo solo all'anticipo-ritardo), l'altro serve per l'arrichitore (di carburante) quando l'acceleratore apre la farfalla Credo per oltre 60°

    Questo mio post serve a dare solo qualche dritta. Sulla URquattro ce ne sarrebe molto, ma molto di più da dire.
    Ti consiglio questi link:
    www.audiclassiche.net (italianissimo dell'amico Daniele)
    http://www.isham-research.com/quattro/ (forse il migliore)
    http://www.isham-research.com/quattro/caveat.html
    http://www.isham-research.com/quattro/tech.html

    http://www.audi-quattro.org/cgi-bin/twiki/.../Audi/UrQuattro (interessanti Tip'n'tricks)
    http://www.urquattro.info/
    http://www.0-100.it/audi/coupè/quattro/italiano.htm
    http://www.intendedacceleration.com/html/t.../technical.html
    http://www.elektro.com/~audi/FAUrQ/ (schema ricambi+codici)

    http://www.quattroforum.com
    http://www.quattroownersclub.com/


    Un'ultima cosa:
    1) evita in motori WR totalmete in alluminio (sono rarissimi) perchè si rompono
    2) L'RR è generalmete KAT gli altri no. Anche se all'estero ho vito degli MB e WR KAT.
    3) La prima serie aveva i fari quadrati ed era diverso il pannello dell'inserimento del blocco/differenziali (aveva 2 pomelloni) Successivamente fu sostituito da un pomello rotante e 2 strumenti digitali aggiuntivi. La prima seria aveva un cruscotto a lencette, le segunati: digitale: Verde (col voice synth) o ambra (semplificato). Prima serie: http://www.audiclassiche.net/html/files-ur...ro-prova4r.html
    Nota che la prima seria ha i fari post. colorati così come il catarinfrangente post son la scitta "COUPE". Le ultime li hanno neri come la mia. Le prime avevano il climatizzatore solo come optional.
    4) Questa è la mia:
    http://www.audiclassiche.net/html/main.html
    http://cards.webshots.com/cp-71404525-aDqG.../69172550yieszl
    5) Spero di non averti fatto passare la voglia di acquistare una URquattro...perchè quando è perfettamente a punto ti regala emozioni uniche: dall'assetto (il mio però non è originale) a quell'incredibile 5 cilindri che spinge in maniera inesauribile fino a limitatore...nessuno crede oggi che quel motore pur vecchio di 20 anni riesca letteralemte a "bastonare" moooooolte vetture odierne e sulla carta più performanti !!! Forse anche grazie al peso contenuto di 1300 Kg scarsi.



    Saluti.
     
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  6. Nik s3
     
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    Non ho letto tutto, cmq complimenti al nostro amico per la risposta dettagliatissima! Bravo (bravi)!

    Mandi
     
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  7. Black-Angel
     
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    Ciao.
    Complimenti anche da parte mia e bentornati!
    Pensavamo di avervi sconvolto totalmente al raduno di Verona.
    Sfortunatamente siete intervenuti al radunino più deludente in assoluto nella storia del Club.
    Gli altri possono confermare (vero Nicola?).
    Per dire: riprovate e sarete più fortunati!

    Black Angel

    P.S.: Stefano chiede se avete sviluppato le foto della sua S3 e come sono venute...
     
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  8. Enne & Effe
     
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    1) ...dimenticavo, scusate per gli errori di ortografia...scrivevo di fretta
    2) In una concessionaria ufficiale di Bologna c'era una URquattro dell'85 argento metalizzato (o champagne?) ben tenuta. Non l'ho provata Io ma mio fratello che mi ha detto che aveva alcuni problemi di motore: partiva a 4 cilindri, non era regolare nel funzionamento, era lentuccia ed aveva le ruote squadrate. In effetti era ferma credo da molto più di un anno in concessionaria , ma al potenziale acquirente l'avrebbero fatta trovare -a detta loro- perfettamente messa a punto (ruot escluse). Credo chiedessero 8.000-8.800 euro non trattabili. Ora non ricordo. Ciao.
     
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  9. Nik s3
     
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    Confermo!
    Se fossi intervenuto per la prima volta a quel raduno avrei mandato tutti a.... ;-)
    Per fortuna così non è stato.
    Rinnovo anch'io il consiglio di Black.
     
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  10. Audiclassic
     
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    QUOTE (naviplus @ 2/1/2004, 23:02)
    Un saluto a tutti.
    ..
    mi rivolgo a voi esperti per avere qualche consiglio.
    ..
    Quale versione scegliere?
    ..
    Ogni vostro suggerimento sarà ben accetto
    ..
    Intanto grazie

    benvenuto anche da parte mia!
    credo che non occorra aggiungere nulla di tecnico all'eccellente post di "Enne & Effe" . Colgo l'occasione di questa risposta per sottolineare che bisogna prestare moltissima attenzione in questo periodo alla possibilità di ottenere i vantaggi fiscali "storici" su macchine dei primi anni '80.
    In sostanza si rischia di prendersi una sonora inc*lata perchè il ministero delle finanze sta valutando di modificare i parametri di valutazione e tra proposte, ipotesi e smentite la situazione si fa decisamente fumosa e incerta. Chi parla di 25 anni minimi, chi dice solo vetture sotto i 1300cc o addirittura 1000cc.. in ques'ultimo caso sarebbe la classica legge fatta apposta per i proprietari di piccole utilitarie (non faccio nomi e modelli però sappiamo tutti cosa intendo) che le usano per circolare in città fregandosene dei blocchi del traffico.
    Inoltre considera che l'approvazione di una legge del genere sarà soggetta ai tempi biblici della burocrazia italiana.
    Il mio personale consiglio, che vale in ogni caso, per qualsiasi "vecchietta" è quello di cercare un'auto
    oltre che in buone condizioni già di base che non sia stata sottoposta a taroccamenti vari e soprattutto che di cui sia possibile risalire alla manutenzione negli anni. Se ne trovi una da un privato che ti mostra fatture dei lavori fatti, libretto dei tagliandi originale e completo puoi avere una buona sicurezza di non prendere un bidone.. (la certezza, come dicono i saggi, non è di questo mondo).
    Per quanto riguarda i prezzi ne trovi diverse, diciamo dai 3000-3500 euro a salire. Non farti invogliare
    da prezzi troppo bassi perchè come hanno già detto mettere mano alla meccanica della urquattro costa sia dal punto di vista dei ricambi che , soprattutto, della manodopera. Non so se hai letto tutti i post degli ultimi mesi, io per esempio ne ho vista una tenuta molto bene, dell' 81 revisionata per benino da uno che tratta specificamente auto storiche di alto livello con prezzi di conseguenza (leggi : esagerati).
    Bene, spero di averti confuso abbastanza le idee

    Saluti a tutti e auguri alle rispettive befane

    Edited by Audiclassic - 5/1/2004, 14:30
     
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  11. Audiclassic
     
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    QUOTE (Enne & Effe @ 4/1/2004, 15:18)
    Ciao,
    anch'io sono possessore di un URquattro del 1985 con motore WR.


    Ciao Nicola
    mi*chiarola complimenti per la dissertazione. Posso fare un bel copia incolla da mettere nel sito?
    A proposito.. qualora volessi mostrare direttamente la tua belva usa pure il link giusto cioè questo :

    http://www.audiclassiche.net/html/amici/au...o85/nicola.html

    saluti

    Edited by Audiclassic - 5/1/2004, 14:29
     
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  12. diabolicoupe
     
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    Un Ciao anche da parte mia.
    Enne & Effe ha già trattato con ottima conoscenza l'argomanto. Per quanto mi riguarda, non voglio dilungarmi troppo in approfondimenti (sto scrivendo apposta in questi giorni un minilibro sulla ur-quattro...) però ti posso dare alcuni consigli basilari da attenersi scrupolosamente.

    1) Non farti prendere dall'entusiasmo: gioca sempre brutti scherzi! Resta con i piedi x terra e ragiona a mente fredda.
    2) Guarda bene l'esemplare di ur-quattro che ti trovi davanti. Come un film: parti da lontano e guardala da tutte le angolazioni. Poi avvicinati e inizia ad esaminarla sempre più da vicino. Balzano subito all'occhio una vernice scadente, un telaio storto, ecc.
    Occhio alla ruggine sui paraganghi e sui sottoporta: garanzia di un ripristino esoso.
    3) Prova tutte le cose provabili: mi spiego meglio. Se non ti concedono un giro di prova, molla tutto!! Mentre la stai provando fai le orecchie da Dumbo e ascolta tutti i rumori possibili: sarà pure vecchia di 20 anni ma deve essere silenziosa e in ordine come una auto attuale (come era da nuova...).
    4) Apri il cofano e mettiti davanti col motore in moto: hai capito che non ci devono essere rumori strani nè perdite di olio. Poi fai un paio di accelerate a fondo: la turbina non si deve quasi sentire e (SOPRATTUTTO) non deve fumare blu dallo scarico!!!

    Il resto delle cose è uguale al normale acquisto di una auto usata: tagliandi, proprietario in regola, bolli pagati, ecc.

    Poi ci sono due-tre cosette (o difettucci) che sono un classico della ur-quattro:
    -Rottura del collettore di scarico (quasi tutte, fino all '87): è difficile sia identificarlo (perchè è nascosto tra le fauci del 5 cilindri) sia sostituirlo.
    -Guasto deleterio del cruscotto digitale (dall'86 in poi sono stati modificati). Ripristino carissimo
    -Durata del motore: 120-150.000 km (ci vogliono 400 euro solo x le fasce elastiche.... )
    -Ruggine nel bagagliaio, sotto alla moquette
    -Guasto all'accumulatore di pressione del circuito idraulico
    -Irregolarità nella carburazione (iniettori o testina di iniezione sporchi): è il male minore

    Se l'esemplare che hai tovato supera questi preliminari, puoi stare relativamente tranquillo.
    Se ti sei innamorato della quattro niente ti potrà fermare: non limitarti però a visionare solo un esemplare. Solo così potrai trovare quello che va bene. E ti puoi permettere di "tirare sul prezzo". Sono auto difficili da vendere.

    Ciao!
     
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  13. naviplus
     
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    Grazie a tutti, altro che scoraggiarmi, mi avete fatto venire ancora più voglia...di Quattro.

    Un grazie speciale a Enne Effe, gentilissimo! Hai scritto un vero trattato, che conserverò con cura per capire bene a cosa vado incontro. A proposito, ma sei per caso Franz (il porscheista?)

    Purtroppo, non vedo molte quattro in giro e in più la distanza dai grossi centri aggrava la cosa.

    Ho trovato solo qualche annuncio, in particolare uno su ASM interessante per il prezzo, attorno ai 3000€ ma non ne so molto di più. Mi piacerebbe rossa, ma non è fondamentale.

    Se qualcuno di voi ha da darmi qualche dritta su vetture in vendita e anche sui principali meccanici esperti nel Centro-Sud ve ne sarei grato.

    Scusatemi, ma sono "novizio" quanto a conoscenza di questa vettura che sogno da quando avevo 10 anni.
     
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  14. diabolicoupe
     
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    QUOTE (naviplus @ 7/1/2004, 15:41)
    Se qualcuno di voi ha da darmi qualche dritta su vetture in vendita e anche sui principali meccanici esperti nel Centro-Sud ve ne sarei grato.

    Mi dispiace ma x quanto riguarda i conce non ti posso aiutare. Però se ne trovi qualcuna e hai dei dubbi, fammi un fischio che un aiuto lo trovi di sicuro.

    Magari in montagna è più facile trovarle ma dalle tue parti sono piuttosto rare.

    3.000 euro sono pochi, potrebbe essere un affare. Però potrebbe essere l'inizio di un'odissea

    Ciao

    Edited by diabolicoupe - 7/1/2004, 17:24
     
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  15. Enne & Effe
     
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    [QUOTE=Audiclassic,5/1/2004, 14:28][/QUOTE]Ciao,
    Ciao Nicola
    mi*chiarola complimenti per la dissertazione. Posso fare un bel copia incolla da mettere nel sito?
    [/QUOTE][/QUOTE]
    Ciao Daniele, dammi solo il tempo di correggere alcune imprecisione, e ti spedirò il tutto via e-mail.
    Saluti.
     
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25 replies since 3/1/2004, 01:23   3327 views
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