Computer di bordo su Audi A2, è possibile installarlo successivamente?

Quanta autonomia c'è in riserva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brattolo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti..

    ..Non capisco come mai la mia A2 pur essendo il modello accessoriato non ha installato il computer di bordo, quello che indica i consumi la velocita' media ecc..

    ..La domanda sorge spontanea.. qualcuno sa dirmi se è possible installarlo e se vale la pena farlo?..
    ..oppure non è cosi' utile come illustrato sul manuale d'uso della macchina?


    ..Ringraziandovi anticipatamente per le eventuali risposte.. vi saluto


    Ciao ;)


    Lorenzo
     
    .
  2. giancas3l
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma il computer di bordo è opzionale anche sulla top è di serie solo sulla mia 1.2 TDI(l'unica cosa di serie)
    Il computer è bello ma con il passare del tempo non è che lo guardi poi così tanto, diciamo che lo guardi tanto all'inizio per vedere quanto consuma poi ci dai un occhiata ogni tanto.
    Non penso sia installabile dopo perchè mi sa che sarebbe una cosa un pò complicata se non impossibile.
    Ciao
     
    .
  3. Nicoletta85
     
    .

    User deleted


    anche a me interesserebbe saperlo..........

    se non altro perl'autonomia in km dall'accendersi della riserva....

    ho la sensazione però che sia davvero impossibile installarlo dopo... qualcuno si è informato?
     
    .
  4. marco_cr
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,

    il computer di bordo è un optional che andava acquistato all'inizio perchè va settato con la centralina e altri parte elettroniche, oltre che nei manopoloni di comando.

    per Nicoletta85,

    c'è stata al tempo una prova di autonomia di riserva qualche anno fa tra varie auto portate su strada (da milano a riviera adriatica e rispettando i limiti di velocità), la A2 1.4tdi accendeva la riserva con notevole anticipo e permette km a seconda della pesantezza del piede con altri 7-8litri di carburante, quindi dai 100-140km ulteriori.

    Nel mio caso specifico, la riserva si accende matematicamente a 700km... e fino a 800km io riesco arrivare, oltre non oso...

    Si può ottenere anche la stima con un semplice calcolo matematico:
    1) se determini la capacità del serbatoio 42litri (come da libretto... alcune A2 di prima produzione montano il serbatoio da 32litri, come la 1.2tdi, altre invece quello da 42 litri a seconda della versione o anno di produzione) e appena ti si accende la riserva fai pieno e quindi vedi quanti litri hai immesso, ottieni per arrotondamento abbondante la quantità di riserva
    2) fai proporzione tra km percorsi parziali da ultimo pieno al rifornimento pieno allo scatto di riserva e moltiplichi il valore per i litri totali e quindi riesci farti una stima (ovviamente è a condizioni medie)

    così facendo (ho serbatoio da 42litri sulla mia) io vedo che la mia spia della riserva si accende sempre attorno a 700km e con la solita veemenza del benzinaio che mi aggiunge qualche litro in più oltre, direi che percorrendo mediamente 20-21 km/l a 90-100/km/h, la mia riserva mi permette ancora 7-8litri ma preferisco non andare oltre 100km dalla spia accesa e a velocità folli, se no prosciugherei tutto... con un danno anche al motore, perchè se il serbatoio presenta depositi di paraffina o acqua nel gasolio, il turbodiesel salta e si rischiano danni molto gravi.

    fateci attenzione, è la scoperta dell'acqua calda ma magari torna utile anche a voi.

    ciao Marco.
     
    .
  5. giancas3l
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco_cr @ 19/6/2006, 23:05)
    .


    1) se determini la capacità del serbatoio 42litri (come da libretto... alcune A2 di prima produzione montano il serbatoio da 32litri, come la 1.2tdi, altre invece quello da 42 litri a seconda della versione o anno di produzione) e appena ti si accende la riserva fai pieno e quindi vedi quanti litri hai immesso, ottieni per arrotondamento abbondante la quantità di riserva

    La mia 1.2 TDI ha 20 litri di capacità!! Quando si accende la spia della riserva il computer di bordo segna che posso fare ancora 100km però poi tende a scendere più velocemente e quando arrivo a fare 70km il computer di bordo segna che posso farne 0km, ma una volta mi sono portato una tanica e ho fatto circa 50km con il computer di bordo che segnava 0km poi mi sono fermato a fare il pieno perchè non volevo far sforzare troppo la pompa o raccogliere delle impurità però mi sarebbe piaciuto vedere quanti km avrebbe ancora fatto.
    Per capire bene quanto ci sia di riserva bisognerebbe far esaurire completamente il carburante ma è un pò rischioso
     
    .
  6. dinocorse
     
    .

    User deleted


    Ho parlato con un service con cui ho preso di recente contatto, mi farebbe il lavoro senza problemi, mi ha detto che basta cambiare il quadro degli strumenti e la leva tergicristallo per avere un computer di bordo perfettamente funzionante.
    Domani mi fa sapere il prezzo dell'intervento e se non è astronomico mi faccio questo regalone per Natale!

    cosa strana:
    il mio quadro degli strumenti pur non avendo un "vero" fis mi segnala la temperatura esterna... boh...
    I codici sono questi comunque:

    8L0 920 931 ... per quadro degli strumenti senza FIS, prezzo di listino 410,55 euro + iva
    8L0 920 900 ... per quadro degli strumenti senza FIS, prezzo di listino 258,18 euro + iva

    Il tutto più o meno, ma più che meno ;)

    Come manodopera ha parlato di un lavoro che porterebbe via circa 2 ore di tempo, per cui credo che saremmo sugli 80-100 euro ivati. A questa spesa c'è da aggiungere infine il costo della leva che non mi è noto ma che potrebbe aggirarsi attorno ai 50-70 euro ivati.
    Codice leva con computer di bordo:

    4B0 953 503 H (credo...)

    Messo tutto assieme, il costo dell'intervento non dovrebbe superare le 700 euro, cifra molto importante che potrebbe valere la pena spendere solo se si ha intenzione di tenere l'auto per non meno di ulteriori 5 anni (io punto ai 10, come da tradizione), per cui si avrebbe un buon ammortizzamento nel tempo.

    Ciau
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dinocorse @ 14/12/2006, 20:04) 
    Ho parlato con un service con cui ho preso di recente contatto, mi farebbe il lavoro senza problemi, mi ha detto che basta cambiare il quadro degli strumenti e la leva tergicristallo per avere un computer di bordo perfettamente funzionante.
    Domani mi fa sapere il prezzo dell'intervento e se non è astronomico mi faccio questo regalone per Natale!

    cosa strana:
    il mio quadro degli strumenti pur non avendo un "vero" fis mi segnala la temperatura esterna... boh...
    I codici sono questi comunque:

    8L0 920 931 ... per quadro degli strumenti senza FIS, prezzo di listino 410,55 euro + iva
    8L0 920 900 ... per quadro degli strumenti senza FIS, prezzo di listino 258,18 euro + iva

    Il tutto più o meno, ma più che meno ;)

    Ciao e scusa se mi accodo ora a distanza di anni ma da poco ho preso una A2 sprovvista del Computer di Bordo. Ero curioso di sapere se poi hai fatto la modifica e oltre alle parti meccaniche cosa hai dovuto affrontare, ovvero cambio di qualche centralina? Oppure basta trovare il quadro e la leva e montati ti danno accesso al Computer ... Intanto Grazie
     
    .
6 replies since 7/6/2006, 20:12   1611 views
  Share  
.