[Semi OT] Coupè quattro 2.0 20V typ85

Esiste o non esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Audiclassic
     
    .

    User deleted


    Ciao
    propongo un quesito che c'entra "quasi" con la urquattro.. Ho un depliant del "programma quattro" del 1985 dell'Audi Italia dove c'è una breve ma bella carrellata dei modelli proposti ai tempi (secondo me i migliori poi hanno gradualmente perso fascino..)
    Orbene, nelle due paginette dedicate alla "90 quattro" e alla "coupè quattro" ci sono i dati tecnici e le dotazioni delle versioni 2226cm3 da 136CV ma una piccola nota in basso indica che da li a breve sarebbe stata messa in commercio la versione "quattro" di questi modelli equipaggiata con il motore 5 cilindri 1994 cm3 20v aspirato da 160 CV . La testata di tale motore ha più di un legame tecnico con quella della sport quattro e tra le altre cose è strettamente imparentata con quella della mitica Golf GTI 16v (1781cm3.)
    Immaginando che la scelta del "duemila" fosse stata dettata ai tempi per aggirare l'IVA del 38% che gravava sui benza oltre i 2000 cm3, mi sono spulciato i vecchi 4R in cantina e nel numero di febbraio 1987 ho trovato effettivamente in listino tale versione.
    Come spesso accadeva ai tempi i listini di 4R erano infarciti di errori per quanto riguarda le dotazioni e anche i dati tecnici erano proprio quelli terra-terra soddisfacenti solo per la sciura pina che voleva la panda 750.. Rammento che si tratta del modello "squadrato" e in buona sostanza si tratterebbe di una sorta di urquattro in versione "slim" e non della arcinota coupè quattro 20v B3 "tonda" prodotta tra il 1989 e il 1991.
    Dopo questo noioso preambolo mi domando e VI chiedo : avete per caso info relative a questo modello?
    Non ho trovato nulla nell' web

    Saluti e un "grazie" a tutti!!!!