[Semi OT] Coupè quattro 2.0 20V typ85

Esiste o non esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Audiclassic
     
    .

    User deleted


    Ciao
    propongo un quesito che c'entra "quasi" con la urquattro.. Ho un depliant del "programma quattro" del 1985 dell'Audi Italia dove c'è una breve ma bella carrellata dei modelli proposti ai tempi (secondo me i migliori poi hanno gradualmente perso fascino..)
    Orbene, nelle due paginette dedicate alla "90 quattro" e alla "coupè quattro" ci sono i dati tecnici e le dotazioni delle versioni 2226cm3 da 136CV ma una piccola nota in basso indica che da li a breve sarebbe stata messa in commercio la versione "quattro" di questi modelli equipaggiata con il motore 5 cilindri 1994 cm3 20v aspirato da 160 CV . La testata di tale motore ha più di un legame tecnico con quella della sport quattro e tra le altre cose è strettamente imparentata con quella della mitica Golf GTI 16v (1781cm3.)
    Immaginando che la scelta del "duemila" fosse stata dettata ai tempi per aggirare l'IVA del 38% che gravava sui benza oltre i 2000 cm3, mi sono spulciato i vecchi 4R in cantina e nel numero di febbraio 1987 ho trovato effettivamente in listino tale versione.
    Come spesso accadeva ai tempi i listini di 4R erano infarciti di errori per quanto riguarda le dotazioni e anche i dati tecnici erano proprio quelli terra-terra soddisfacenti solo per la sciura pina che voleva la panda 750.. Rammento che si tratta del modello "squadrato" e in buona sostanza si tratterebbe di una sorta di urquattro in versione "slim" e non della arcinota coupè quattro 20v B3 "tonda" prodotta tra il 1989 e il 1991.
    Dopo questo noioso preambolo mi domando e VI chiedo : avete per caso info relative a questo modello?
    Non ho trovato nulla nell' web

    Saluti e un "grazie" a tutti!!!!

    PS per Mikkola : ieri sono andato a trovare "il corto" .. la lunga la sta mettendo giù per benino, ti posso assicurare che ha letteralmente cambiato faccia anche se comunque si notano alcuni segni e sintomi che ai tempi non era stata affidata a mani esperte.. Certo che poi sentire la sport che prende vita appena girata la chiave.. marò che figata..... peccato solo che pioveva pure stavolta!

    PS le foto della lunga sono già sul mio sito peccato che quelli del server mi stiano facendo girare i maroni come se fossero due garret t3..

     
    .
  2. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Spiacente ma la 20 v di cui parli mi suona nuova.Tanto più che già di 10v se ne sono viste gran poche...
    Comunque se uno non era interessato alle superpotenze, la 20v aspirata poteva essere un gran bel pezzo. E più longeva della cugina WR....
    Il problema sarebbe stato nei rapporti al cambio troppo lunghi per il tipo di erogazione di quel motore (che purtroppo peccava di coppia in basso)

    Dan, la prox volta che vai dal corto, se non vuoi che piova devi portare anche me!!!! Sono come uno stregone con la bambolina Woodoo

    CIAO!!!
     
    .
  3. Audiclassic
     
    .

    User deleted


    QUOTE (diabolicoupe @ 19/1/2004, 09:50)
    Dan, la prox volta che vai dal corto, se non vuoi che piova devi portare anche me!!!! Sono come uno stregone con la bambolina Woodoo




    per quanto riguarda i rapporti del cambio, è proprio questo uno degli aspetti che mi piacerebbe approfondire.. Se guardi le tabelle tecniche (e le prove di 4R) la 90 2.0 del 1985 ha rapporti tendenzialmente corti che, abbinati a un corpo vettura non troppo pesante e una regolazione del motore "cattivella", permetteva prestazioni non proprio malvagie: pur con 115CV il classico 0-100 era fissato in meno di 9 sec (8,7 mi pare ma devo controllare) e anche in ripresa era a livello top fra le 2litri aspirate (alfa 75 in testa).
    La versione "tonda" del 1987 aveva perso parecchio in grinta vuoi per l'aumento di peso vuoi per i rapporti più lunghi. Stessa identica involuzione fra la 80 GTE e la 1.8 E entrambe equipaggiate con il 1781 da 112CV.
    Se tanto mi da tanto la fantomatica coupè quattro 20v da me citata nel primo messaggio tanto male non doveva essere...
    Trovarne una sarebbe un bel colpo!
     
    .
  4. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Ma la 90 di cui parli era quattro o normale?

    Ricordo di aver trovato qualche mese fa una GT quattro bianca tenuta molto bene, (un vecchiotto alla guida) non so però la motorizzazione. Ad occhio e croce era un '86 - '87.

    CIAOOO

    p.s. comunque x la storia del corto non sto scherzando...
     
    .
  5. Audiclassic
     
    .

    User deleted


    QUOTE (diabolicoupe @ 19/1/2004, 18:24)
    Ma la 90 di cui parli era quattro o normale?

    Ricordo di aver trovato qualche mese fa una GT quattro bianca tenuta molto bene, (un vecchiotto alla guida) non so però la motorizzazione. Ad occhio e croce era un '86 - '87.

    Mi riferivo 90 quattro typ 85 , 5L 2226cm3 136 CV, qui in versione leggermente assettata ma sostanzialmente originale:

    user posted image

    A trazione anteriore (in Italia) c'era la 5L 1994 cm3 115 CV e la 1.6 turbodiesel 4L 1588 cm3 da 70 CV , lo stesso della golf GTD (entrambe provate da 4R nell' aprile 1985).

    Per quanto riguarda la Coupè quattro da te avvistata 99% aveva il 2226 ovviamente aspirato. Ma magari era una di quelle rarissime 2.0 20v. Oppure una GT a trazione anteriore taroccata per farla somigliare alla sorellona urquattro

    Ciao
     
    .
  6. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Sono sicuro che era una quattro, l'ho trovata due volte e ho sgamato il differenziale posteriore (che acrobata che sono, era in movimento....)

    Caspita che assettone che ha sta 90 quattro!
    Questa serie era proprio una versione da comprare, ormai matura e con una carrozzeria ancora attuale. E anche le finiture erano perfezionate rispetto alle prime '80

    CIAOS
     
    .
  7. faraone
     
    .

    User deleted


    Io ho avuto una 80 GLE che montava il motore della Golf GTI ma ancora con il cambio a 4 marce. Nonostante fosse "solo" un 1,6 da 110 cv ed una "misera" trazione anteriore, andava ben più forte di quanto ci si potesse aspettare. Infatti, nell'estate 1979, mi ha permesso di stabilire il record ..... "da casa a spiaggia" (200 km giusti giusti) alla non disprezzabile media di oltre 170 km/h. Ciao. faraone

    P.S. Scusate se continuo ad intromettermi .....
     
    .
  8. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Però!... ma chi ti metteva tutta sta fretta?? qualche donzella da salvare (tipo bay watch...?)
     
    .
  9. faraone
     
    .

    User deleted


    No, semplicemente ...... la strada libera e ..... la "poca testa" dovuta all'età .......
     
    .
  10. Audiclassic
     
    .

    User deleted


    QUOTE (faraone @ 20/1/2004, 16:06)
    Io ho avuto una 80 GLE che montava il motore della Golf GTI ma ancora con il cambio a 4 marce. Nonostante fosse "solo" un 1,6 da 110 cv ed una "misera" trazione anteriore, andava ben più forte di quanto ci si potesse aspettare.

    Ciao faraone

    non è che per puro caso ti è rimasta qualche foto della apparentemente innocua 80 GLE?? Farò anche la parte dell' accattone ma fa niente, io chiedo che chiedere non costa nulla!
     
    .
  11. faraone
     
    .

    User deleted


    No, niente foto, mi dispiace. A quel tempo (felice), cambiavo l'auto ogni anno e non mi preoccupavo di "salvare" qualche "reliquia". Ne conservo un piacevole ricordo e ...... niente altro. Ciao. faraone
     
    .
  12. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    QUOTE (faraone @ 20/1/2004, 16:43)
    ..... la "poca testa" dovuta all'età .......

    mi sembra che il vizio ti sia rimasto....
     
    .
  13. faraone
     
    .

    User deleted


    QUOTE (diabolicoupe @ 21/1/2004, 09:30)
    QUOTE (faraone @ 20/1/2004, 16:43)
    ..... la "poca testa" dovuta all'età .......

    mi sembra che il vizio ti sia rimasto....

    Aimè no, dopo un paio di "foto ricordo", ho notevolmente alleggerito la pressione sul gas. Oltre tutto, dal momento che non uso quasi mai la mia macchina, ho talmente voglia di "starci seduto dentro" che, per prolungare la "goduria", rispetto i limiti (vabbuò, quasi ...). Ciao. faraone
     
    .
  14. diabolicoupe
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho preso un piccolo velox....-2 punti. Che stronzi però: su una strada in discesa! anche una bicicletta va a + di 50 in discesa!!. anzi, la prox volta ci passo davanti in bicicletta e mi attacco sul fondoschiena la targa:...cula chi legge...

    CIAO!
     
    .
13 replies since 19/1/2004, 11:44   949 views
  Share  
.